Arnaldi in semifinale con Cobolli a Parigi, Berrettini costretto al ritiro
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Matteo Arnaldi in semifinale del Roland Garros 2026. Il sanremese approfitta del ritiro dopo un set e mezzo di Matteo Berrettini, nel derby tutto italiano dei quarti di finale a Parigi. Problema all’adduttore sinistro per il tennista romano, che ha deciso di fermarsi sul punteggio di 7-5 5-2. Avanza in semifinale Arnaldi, che comporrà uno storico derby azzurro – il primo di sempre in uno Slam al maschile – contro Flavio Cobolli.
“Abbiamo giocato entrambi tanto ed è normale essere non al meglio, ma non avrei mai voluto vincere in questo modo. Tutti in Italia stiamo facendo un grande lavoro e non posso che augurargli di tornare presto e giocare bene su erba”. Così Matteo Arnaldi, nell’intervista in campo, dopo il successo su Matteo Berrettini nei quarti di finale del Roland Garros 2026. “Sono un pò stanco, ma mi alleno e gioco a tennis per giocare queste partite e questi tornei. Oggi ero più stanco delle altre volte, ma sono qui e mi sto divertendo. Sono stato infortunato fino a poco tempo fa e sto cercando di dare tutto. Due anni fa ho fatto ottavi qui e mi trovo bene a giocare davanti al pubblico francese”, prosegue Arnaldi, che in semifinale se la vedrà con il connazionale Flavio Cobolli: “Abbiamo passato tanto tempo insieme e ci alleniamo spesso insieme. Sarà divertente, ci siamo affrontati qui l’anno scorso e ha vinto lui in quattro set. Spero di giocare una buona partita”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).







CAGLIARI (ITALPRESS) – “La riunione di maggioranza è andata molto bene, i confronti sono sempre utili. La coalizione gode di ottima salute, lo avete visto anche dai volti distesi delle persone e dalla voglia di confronto che c’è. Per noi è stato importante per discutere dei temi che erano sul tavolo, come quello energetico, che è stato portato in Giunta e che deve vedere una transizione vera dal punto di vista delle rinnovabili, ma devono anche funzionare e servono investimenti del Governo sulla rete elettrica e sulla distribuzione”. Lo ha dichiarato la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, a margine della riunione di maggioranza a Cagliari di questo pomeriggio.
ROMA (ITALPRESS) – “I Carabinieri sono parte integrante della nostra identità, dell’identità dell’Italia. Ne hanno accompagnato e ne accompagnano da oltre due secoli la storia nella concretezza della vita quotidiana, ponendosi al servizio delle istituzioni e dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’incontro con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e una rappresentanza dei Carabinieri in occasione del 212° anniversario di fondazione dell’Arma al Quirinale. “In questi 80 anni di vita della Repubblica, l’Arma ha svolto un costante” e “prezioso ruolo, confermando un legame insostituibile con le comunità del nostro territorio, assolvendo la missione di garantire una cornice di sicurezza entro la quale si sviluppano le libertà dei cittadini, quelle garantite dalla Costituzione”.
PALERMO (ITALPRESS) – “L’inaugurazione di oggi segna un’altra tappa in un calendario che stiamo cercando di rispettare in tutti i modi. L’obiettivo è coniugare rigenerazione urbana e riqualificazione funzionale dei luoghi. Abbiamo voluto ridare vita a questo storico campetto della Magione insieme al Palermo, ma anche insieme alle associazioni del territorio che se ne prenderanno cura, fermo restando che la cura più importante è quella di coloro i quali ne usufruiranno; stiamo inoltre lavorando con il Palermo per restituire il campetto del Borgo Vecchio, in modo tale da dare nel centro città spazi di cui bambini e ragazzi sono privati. Ancora a piazza Magione, con il programma Cis (Contratto interistituzionale di sviluppo, ndr), è prevista la riqualificazione dell’area dell’ex monastero: vogliamo restituire una nuova stagione a questo luogo bellissimo, ma molto spesso oggetto di facile degrado”. Lo ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine dell’inaugurazione del campetto di Piazza Magione.