Ricerca per:

Musumeci “Giuseppe Tricoli riferimento culturale e politico”

PALERMO (ITALPRESS) – Giuseppe Tricoli “è stato un riferimento non solo accademico e culturale, ma anche politico: era un uomo garbato e di grande spessore, è stato l’anello di collegamento tra la generazione che ha vissuto la tragica esperienza della guerra e quella che ha costruito la Repubblica e l’autonomia regionale su una posizione assolutamente critica, che di fatto ha contribuito a consolidare e perfezionare la vocazione autonomista dello Statuto siciliano”. A dirlo è il ministro delle Politiche per il mare Nello Musumeci a margine della presentazione del libro ‘Giuseppe Tricoli. Un intellettuale tra passione politica e impegno contro la mafia’, tenutasi a Villa Igiea a Palermo.

xd8/sat

Parmigiano Reggiano, a Identità Milano la ristorazione del futuro

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024, a fronte di oltre 84 mila tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell’Horeca ha rappresentato appena il 6,8%, dimostrando un enorme potenziale di sviluppo. Anche per questo, il Consorzio torna a Identità Milano, main sponsor, per la quinta edizione consecutiva, del congresso internazionale di cucina d’autore.
f12/mgg/gtr

Autonomia, Calderoli “Alcune funzioni trasferite entro fine anno”

Autonomia, Calderoli “Alcune funzioni trasferite entro fine anno”

ROMA (ITALPRESS) – “Parlando di autonomia, io devo dire che non mi sono mai fermato. Nel momento in cui la Corte Costituzionale ha dichiarato che la legge è costituzionalmente legittima, seppur magari leggermente ridimensionata, e nonostante qualcuno che anche dalle mie parti ha cercato di farla passare come un brodino caldo, evidentemente non è così, altrimenti la Corte non sarebbe intervenuta”. Così su Facebook il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
“Ho delle indicazioni, dei “paletti” da rispettare, ma penso che alcune funzioni potranno essere già trasferite entro la fine dell’anno. E poi tra i temi bisognerà affrontare anche quello della sanità, che è il diritto civile e sociale principale del nostro Paese”, prosegue.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Brignone vittoria bis in gigante a Sestriere, Goggia quarta

Brignone vittoria bis in gigante a Sestriere, Goggia quarta

SESTRIERE (ITALPRESS) – Federica Brignone fa doppietta a Sestriere. La valdostana vince il gigante di casa e bissa il successo di ieri chiudendo in 2’08″81, precedendo la svizzera Lara Gut-Behrami e la neozelandese Alice Robinson, staccate rispettivamente di 0″77 e 0″79. Si tratta della 34esima vittoria e del 79esimo podio per Brignone, fresca iridata tra i pali larghi, che allunga di altri 20 punti in generale su Gut. Super rimonta di Sofia Goggia, che termina al quarto posto dopo ben 13 posizioni recuperate (secondo tempo di manche dietro Brignone). Bene anche Lara Colturi, che è sesta a 1″66 con sei piazze risalite. In top ten anche AJ Hurt, 7^ a 1″85, Paula Moltzan, 8^ a 1″95, Thea Louise Stjernesund, 9^ a 1″98, e Camille Rast, 10^ a 2″10. Uscita per Marta Bassino, che conferma il suo periodo negativo. Fuori anche la statunitense O’Brien e le canadesi Grenier e Richardson.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025

Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025

ROMA (ITALPRESS) – Sarà Lucio Corsi, arrivato secondo nella 75sima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a rappresentare l’Italia a Basilea durante Eurovision Song Contest 2025. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.
Rai, nel ringraziare il vincitore della 75sima edizione del Festival di Sanremo e augurare a Olly una lunga e brillante carriera da musicista, si complimenta con Lucio Corsi che ha accettato di rappresentare il nostro Paese alla 69sima edizione di ESC.
Quella di Basilea sarà la 50^ edizione dell’Eurovision a cui prenderà parte l’Italia: il motivo che Lucio Corsi porterà in concorso sarà però la canzone numero 52 di un’ipotetica playlist eurovisiva azzurra. Nel 1956, infatti, ogni paese portò in gara due canzoni, mentre alla lista dobbiamo aggiungere Fai rumore di Diodato, la canzone italiana pronta per l’Eurovision di Rotterdam 2020, poi cancellato.
Lucio Corsi si esibirà fuori concorso alla St.Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale, martedì 13 maggio, per poi competere il sabato 17 maggio con gli altri 25 finalisti.
Altri italiani potrebbero arrivare dalla selezione internazionale del San Marino Song Contest che si terrà nella Repubblica l’8 di marzo, in diretta tv su Raiplay e in simulcast su Rai Radio2.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Arrestato in Bulgaria il nipote del boss Gaetano Badalamenti

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato arrestato a Sofia, in Bulgaria, Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti e latitante da circa 2 anni, nell’ambito di una operazione condotta da polizia e carabinieri coordinati dalla Procura di Genova. Ofria era stato condannato nel 2023 a un cumulo di pene relativo ad alcune condanne subite negli anni precedenti, tra cui una per bancarotta fraudolenta in concorso, un’altra per uso illecito di carte di credito in concorso, ed infine un’ultima per la violazione degli obblighi di assistenza familiare.
mgg/gtr

Squillace, incontro informativo tra i minori ospiti del Sai e alunni del Polo tecnologico di Lamezia

Significativo incontro a Squillace tra gli ospiti del Sai “Catanzaro Minori”, realtà radicata ormai da anni nel territorio, e gli alunni e i docenti del Polo tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme.
È stato il corpo docente dell’istituto scolastico, nelle persone delle professoresse Vincenzina Gallo e Alessandra Panucci e dei professori Piero Carnevale e Vincenzo Perri, a volere fortemente questo momento di sensibilizzazione e informazione, che ha avuto una grande valenza educativa, sia dal punto di vista etico-morale che da quello della conoscenza di realtà che altrimenti, per gli studenti presenti, sarebbero rimaste solo delle mere notizie astratte, sentite di sfuggita tra social e mezzi di comunicazione di massa. Gli operatori del Sai, gestito dalla Fondazione Città Solidale Ets, presieduta da padre Piero Puglisi, hanno ben accolto la proposta, preparando con cura il momento al quale hanno presenziato anche l’assessore alle politiche sociali Francesca Caristo e l’assessore alle politiche giovanili Natascia Mellace, del Comune di Squillace, testimoniando la valenza del lavoro portato avanti dagli operatori e la collaborazione che le istituzioni locali hanno sempre proferito per supportare questa realtà. Ha moderato l’incontro il responsabile del Sai Maurizio Chiaravalloti, ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi stranieri ospiti della struttura, come Kauso, Sory e Seyba, che hanno raccontato, in un clima attento e composto, le loro esperienze di immigrati, di quasi bambini, costretti a lasciare i loro affetti per diventare improvvisamente adulti, incoscientemente coraggiosi e andare verso l’ignoto, perché l’ignoto è sempre meglio di morte sicura. Gli operatori presenti, Antonio Lanatà, Francesco Lamanna, Rosa Maria Limardi e l’insegnate di lingua italiana del servizio professoressa Angela Rosanò, hanno poi illustrato tutti i meccanismi di aiuto, supporto psicologico, di integrazione e di accompagnamento ad un nuovo modo di vivere, che si mettono in atto per cercare non solo di prospettare loro un futuro migliore, ma anche di colmare mancanze e tentare di sostenerli al meglio, nell’elaborare traumi che per fortuna i ragazzi del nostro Paese mai conosceranno. A seguito di queste forti emozioni, l’incontro si è concluso in un clima ormai stemperato dalla spontaneità e dalla convivialità reciproca, tipica dei ragazzi, di tutti i ragazzi di oggi.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, incontro informativo tra i minori ospiti del Sai e alunni del Polo tecnologico di Lamezia proviene da S1 TV.

Gasperini “Non volevo offendere Lookman, non ci saranno rinnovi”

Gasperini “Non volevo offendere Lookman, non ci saranno rinnovi”

BERGAMO (ITALPRESS) – “Lookman? Ha avuto un impatto straordinario sulla partita, la mia non voleva essere una frase offensiva. Ieri abbiamo avuto in Udinese-Lecce quello che poteva essere un teatrino in mondovisione, per fortuna ci sono stati ragazzi che hanno lasciato perdere. Può diventare un rigorista, sarebbe una capacità realizzativa ulteriore. Ho quasi la sensazione che ci sia la volontà che l’Atalanta venga descritta che sia così, tutto per aria, ma la realtà è un pò diversa. Parlo sempre di fronte a tutta la squadra, è una cosa che non ha mai sfiorato la società. Si è sentito offeso, ma non volevo offendere nessuno”. Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa in merito al botta e risposta avvenuto tra il tecnico e l’attaccante nigeriano dopo il rigore sbagliato e la conseguente eliminazione dalla Champions League, per mano del Bruges. Alla vigilia del match di Empoli (“Dobbiamo dare il massimo contro una buona squadra che lotta per la salvezza”), Gasperini parla del suo futuro e le sue sono parole importanti: “Giustamente, come è stato detto, in tutte le cose c’è un inizio e una fine, vedremo a fine anno se andare a scadenza (2026) o se interrompere già al termine di questa stagione. Non ci saranno ulteriori rinnovi dopo questo”, ha concluso il tecnico dell’Atalanta.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Motta “Delusione per la Champions, ma adesso ricominciamo”

Motta “Delusione per la Champions, ma adesso ricominciamo”

TORINO (ITALPRESS) – “L’autocritica la faccio e la facciamo tutti
i giorni, tutte le scelte sono fatte per ottenere il massimo in
quel momento. La delusione di tutti esiste, è tanta, siamo tristi
perchè volevamo passare agli ottavi e non ci siamo riuscii. Ma
adesso ricominciamo, dobbiamo pensare alla gara di domani, ci
aspetta un’altra settimana impegnativa, dobbiamo essere svegli e
attenti come abbiamo sempre fatto”. Così il tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia della sfida contro il
Cagliari, a distanza di tre giorni dall’eliminazione in Champions per mano del Psv. “Contro il Cagliari sarà complicato, conosciamo l’avversario, le difficoltà dell’ambiente e sappiamo che dobbiamo fare una grandissima partita per continuare in campionato il nostro percorso e il nostro grande obiettivo obiettivo oggi è quello di vincere domani. Oggi avrò l’ultimo allenamento per vedere le condizioni di giocatori che sono in dubbio se potranno esserci o no. La formazione di domani entrerà in campo con la massima tensione e impegno come abbiamo sempre fatto per meritare la vittoria” ha proseguito Motta, aggiungendo che non ci saranno Bremer, Milik, Cabal, Veiga e Kalulu”. Tornando all’eliminazione, per il tecnico bianconero “il Psv non è stato così superiore perchè le occasioni le abbiamo avute anche noi, ma alla fine ha meritato. Possiamo crescere come squadra in maturità, per capire cosa fare in qualsiasi momento”. Ma la direzione intrapresa è quella giusta e non si torna indietro. “Rispetto le opinioni di tutti ma vado avanti. La strada è quella giusta. Faccio sempre autocritica e ogni scelta la faccio nel momento per il bene della squadra. Se torniamo indietro nelle analisi, arriveremo a parlare anche sulle scelte del ritiro. Siamo delusi, tristi, non sono contento, nessuno lo è per l’eliminazione in Champions, ma bisogna guardare e andare avanti” ha ribadito Motta, che su Conceicao ha aggiunto che “è un ragazzo molto giovane, che ha fatto un’esperienza nell’Ajax che non è poco, perchè l’Ajax è una scuola importantissima, parlando di calcio mondiale. Ha fatto una grande esperienza anche nel Porto in una squadra che ha come esigenza di vincere perchè si tratta di una grande squadra ed è arrivato da noi e ci sta dando tantissimo, ma ci sono tanti margini di miglioramento. Può migliorare, ma la cosa più importante è il suo atteggiamento, perchè è un ottimo atteggiamento, è attento, ascolta, cresce, migliora. E’ un ragazzo
che fino ad oggi ci ha dato tantissimo nel presente e anche nel
futuro”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Al via la valutazione dei dirigenti scolastici

Al via la valutazione dei dirigenti scolastici

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha emanato il decreto di adozione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici, in attuazione delle recenti disposizioni legislative promosse dallo stesso Ministro.
Con questo provvedimento, a decorrere già da questo anno scolastico 2024/2025, la valutazione dei dirigenti scolastici avverrà tenuto conto della specificità delle funzioni e sulla base degli strumenti e dei dati a disposizione del sistema informativo del Ministero e del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici. Il procedimento sarà articolato in una fase di assegnazione degli obiettivi, anche di rilevanza regionale, e in una di valutazione, a cura dei direttori degli Uffici Scolastici Regionali, garantendo altresì un eventuale momento di contraddittorio con gli interessati e il ruolo di un organismo di garanzia. Agli esiti della valutazione sarà collegata la retribuzione di risultato.
“Si tratta di un momento storico per il comparto scuola”, ha dichiarato il ministro Valditara, “perchè il sistema di valutazione ora introdotto, che partirà già da quest’anno, arriva dopo 25 anni di assenza normativa, segnalata più volte a livello istituzionale e dovuta anche ad una forte ostilità culturale. Il nuovo sistema di valutazione consentirà di verificare e accompagnare il raggiungimento dei risultati, al servizio degli studenti e delle famiglie, anche nella prospettiva di una crescita professionale dei dirigenti scolastici, che svolgono una funzione fondamentale per un sistema scolastico sempre più efficiente”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).