Ricerca per:

Soverato, gli operatori balneari esprimono profonda preoccupazione per la recente sentenza del Tar Calabria

Gli operatori balneari esprimono profonda preoccupazione per la recente sentenza del Tribunale Amministrativo della Regione Calabria, che – accogliendo il ricorso presentato da una consigliera comunale, celatasi dietro un’attività imprenditoriale – ha annullato il rinnovo delle concessioni demaniali. Si tratta di una decisione che rischia di destabilizzare un comparto fondamentale per il turismo, l’occupazione e l’identità dei nostri territori. Gli stabilimenti balneari rappresentano, infatti, un pilastro dell’economia costiera, garantendo migliaia di posti di lavoro e offrendo servizi essenziali a turisti e residenti. Il rinnovo delle concessioni è avvenuto nel rispetto della normativa nazionale vigente, in linea con le indicazioni ricevute dagli enti competenti. È paradossale che a promuovere tale ricorso sia stata una consigliera comunale che, sfruttando il proprio ruolo istituzionale, ha agito in modo strumentale per finalità che appaiono orientate a interessi personali. Questa duplice veste solleva seri interrogativi sulla trasparenza dell’iniziativa e sulla reale volontà di tutelare il bene collettivo.
Chiediamo quindi che venga fatta chiarezza sull’intera vicenda e che si valuti attentamente se tale ricorso sia conforme ai principi di imparzialità o se, al contrario, rappresenti un tentativo di alterare le regole della concorrenza a vantaggio privato, utilizzando la politica come strumento. Intraprenderemo fin da subito qualsiasi azione di protesta pacifica volta a far valere i nostri diritti al fine di garantire il lavoro delle tante famiglie che ruotano intorno al settore turistico ricettivo.
Pertanto siamo pronti nei prossimi giorni ad incontrare rappresentanti politici locali e del Governo Regionale per sollecitare misure urgenti volti a salvaguardare la realtà imprenditoriale locale.
A tal proposito, desideriamo esprimere un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale e, in particolare, al Sindaco Daniele Vacca e all’assessore al Demanio Giusy Altamura per la vicinanza e il sostegno concreto dimostrati nei confronti del nostro comparto.

L’articolo Soverato, gli operatori balneari esprimono profonda preoccupazione per la recente sentenza del Tar Calabria proviene da S1 TV.

Zampata di Retegui nel recupero, l’Atalanta piega 3-2 il Genoa

Zampata di Retegui nel recupero, l’Atalanta piega 3-2 il Genoa

GENOVA (ITALPRESS) – Una partita dai mille colpi di scena consegna la vittoria all’Atalanta: 3-2 sul Genoa, nonostante l’ampio turnover di Gasperini, con tante polemiche nel finale. Nell’ultimo match a Marassi per Milan Badelj, omaggiato con una commovente standing ovation al momento della sua uscita dal campo al 65′, regna l’equilibrio in avvio. Maldini ci prova e Pinamonti risponde, poi ecco la grande occasione dell’ex Retegui. Sprecano sia lui che Maldini, che manca una clamorosa rete a porta vuota, mentre il Genoa perde Vasquez per infortunio. La gara si sblocca esattamente due minuti dopo l’errore del figlio d’arte, con la rete del Grifone: cross di Aaron Martin e incornata di Pinamonti, è 1-0 al 37′. I rossoblù si vedono anche annullare il raddoppio, per il fallo di Bani su Rui Patricio: c’è anche un tocco col braccio, il VAR deve intervenire. La ripresa inizia con gli stessi effettivi e l’Atalanta pareggia subito: sponda di Ruggeri e gran tiro di prima di Sulemana. Si tratta della seconda rete consecutiva per l’ex Cagliari, che vale l’1-1 al 47′. Hien salva un paio di volte la Dea, poi commette un grave errore al 59′: disastro in coabitazione con Brescianini, ecco la doppietta e la 10a rete di Pinamonti, che sale a quota 50 in Serie A. Il rinnovato vantaggio del Genoa dura però solo cinque minuti, quando de Roon apparecchia e Retegui (di tacco) rifinisce per Daniel Maldini: tiro dal limite e 2-2 che pareggia i conti. Dopo l’uscita di Badelj e la girandola dei cambi si abbassano i ritmi, fino a un finale dalle mille emozioni. I nerazzurri sfiorano il gol-vittoria con Zappacosta, ma Leali salva tutto. All’88’ ecco l’azione delle polemiche, che sancisce il 3-2 e la vittoria dell’Atalanta. Sul retropassaggio di Thorsby, De Winter si accascia e il Grifone si ferma, ma non i nerazzurri: De Ketelaere s’invola in contropiede e Retegui insacca con la zampata dell’ex. Fischi copiosi di Marassi per i rivali e per quell’azione contestata, che rende malsano il clima negli ultimi minuti: il Grifone sembra quasi non voler proseguire, si rischiano dei contatti fisici e Retegui discute con Bani. Vince comunque l’Atalanta, che sale a 74 punti festeggiando la qualificazione in Champions League, e l’attaccante della Nazionale entra nella storia: 25esima rete in questa Serie A, superata la miglior annata nerazzurra e il record di Pippo Inzaghi (24). Il Genoa, invece, si ferma a quota 40 punti e resta 13°.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ucraina, Merz “L’Italia può e deve dare un contributo”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo approfondire questo formato nelle prossime settimane, un formato nato come E3. Nei colloqui dei giorni scorsi con Zelensky ho coinvolto la Polonia perchè è davvero così vicina a questo conflitto, ma l’Italia deve svolgere un ruolo e ci saranno dei colloqui nell’Ue nei prossimi giorni in modo che ci sia un coinvolgimento dell’Italia per la soluzione di questo conflitto. Non possiamo farci separare, nella Ue non ci sono membri di serie A e di serie B, non ci sono differenze in quello che vogliamo fare insieme affinchè questa guerra finisca quanto prima e l’Italia può e deve dare un contributo”. Così il cancelliere tedesco, Friedrich Merz al termine dell’incontro con la premier Giorgia Meloni, alla domanda se avesse chiesto a Meloni i motivi della mancata partecipazione dell’Italia alla coalizione dei volenterosi.

ads/mca2
Fonte video: Palazzo Chigi

Dave Clayton in vacanza in Sicilia improvvisa brani in un locale

SUTERA (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – In viaggio per la Sicilia alla scoperta dell’entroterra meno battuto dal turismo di massa, il tastierista dei Simply Red Dave Clayton, dopo essere stato riconosciuto dai fan in un ristorante, non si è sottratto all’invito di mettersi al piano e improvvisare alcune note di un paio di successi della band inglese. È accaduto a Sutera, nel Nisseno.

xe9/ads/mca2

Ucraina, Meloni “Macron? Invio truppe non più tema di discussione”

Ucraina, Meloni “Macron? Invio truppe non più tema di discussione”

ROMA (ITALPRESS) – “Per quello che riguarda le parole del
presidente Macron, non posso che prendere atto del fatto che
l’invio delle truppe non è più un tema di discussione, perchè come
si sa ho varie volte espresso la mia perplessità rispetto
all’efficacia di un’iniziativa di questo tipo. Particolarmente nel
momento in cui tutti quanti lavoriamo su una priorità, che è
quella di un cessate il fuoco incondizionato, priorità che si
accompagna alla necessità di continuare a sostenere l’Ucraina
nella sua capacità di difendersi”. Così la premier Giorgia Meloni,
al termine dell’incontro con il cancelliere tedesco, Friedrich
Merz. “Nel caso in cui si dovesse riuscire finalmente ad arrivare
a un serio tavolo delle trattative per una pace in Ucraina, c’è la
questione delle garanzie di sicurezza per la nazione aggredita”,
ha aggiunto. “Queste sono le priorità indipendentemente dai
formati, soprattutto nel momento in cui l’ipotesi dei soldati pare
sia tramontata, e a maggior ragione noi continuiamo a essere
disponibili, come siamo sempre stati, a partecipare a qualsiasi
formato con i nostri partner europei e occidentali per raggiungere
l’obiettivo di una pace giusta e duratura. Forse è necessario in
un momento delicato come questo abbandonare un pò i personalismi
che rischiano di minare una unità dell’Occidente che è stata
fondamentale e rimane fondamentale per risolvere il conflitto in
Ucraina”, ha concluso Meloni.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Meloni “Invio truppe in Ucraina non è più un tema di discussione”

ROMA (ITALPRESS) – “Per quello che riguarda le parole del presidente Macron, non posso che prendere atto del fatto che l’invio delle truppe non è più un tema di discussione, perché come si sa ho varie volte espresso la mia perplessità rispetto all’efficacia di un’iniziativa di questo tipo. Particolarmente nel momento in cui tutti quanti lavoriamo su una priorità, che è quella di un cessate il fuoco incondizionato, priorità che si accompagna alla necessità di continuare a sostenere l’Ucraina nella sua capacità di difendersi”. Così la premier Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

ads/mca2
Fonte video: Palazzo Chigi

Paolini trionfa agli Internazionali, Gauff battuta in 2 set

Paolini trionfa agli Internazionali, Gauff battuta in 2 set

ROMA (ITALPRESS) – Jasmine Paolini vince gli Internazionali d’Italia 2025. La tennista toscana, testa di serie numero 6, domina la finale contro la statunitense Coco Gauff, quarta forza del seeding, e conquista il suo secondo titolo 1000 della carriera dopo Dubai 2024. 6-4 6-2, in un’ora e mezza di gioco, il punteggio in favore di Paolini, che davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella diventa la quarta italiana a vincere sulla terra battuta del Foro Italico dopo Lucia Valerio (1930), Annelies Bossi (1950) e Raffaella Reggi, che si impose nell’edizione 1985 a Taranto. Un titolo italiano, al femminile, che mancava da 40 anni e che permetterà a Paolini di tornare numero 4 Wta superando la polacca Iga Swiatek, che a Roma era la campionessa uscente. “Non mi sembra vero – le parole a caldo di Paolini – E’ incredibile avere questo trofeo tra le mani. Sono emozionatissima. Voglio congratularmi con Coco (Gauff, ndr) e le faccio un in bocca al lupo per le prossime settimane. E’ un sogno essere qui. Sono venuta da bambina a vedere questo torneo e sollevare questa coppa non era nemmeno nei miei sogni”. E ancora: “Ringrazio il mio team e la mia famiglia che mi supportano sempre in qualsiasi cosa. Ringrazio il presidente Mattarella per il sostegno. Ci vediamo domani per il doppio”. Domani, domenica, in coppia con Sara Errani, Paolini tornerà in campo al Foro per la finale di doppio contro la russa Kudermetova e la belga Mertens; sempre domani, finale del singolare maschile tra l’azzurro Jannik Sinner, numero 1 del ranking mondiale e del torneo, e lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.3 Atp e del tabellone.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).