Ricerca per:

Tg Sport – 27/2/2026

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– L’Atalanta pesca il Bayern Monaco agli Ottavi di Champions
– Europa League, agli Ottavi sarà derby Bologna-Roma
– MotoGP, avvio nel segno dell’Aprilia: Bezzecchi vola
– Eurolega, crollo Milano: l’Hapoel spegne il sogno play-in
– Cobolli vola in semifinale ad Acapulco, fuori Bellucci
– Goggia torna sul podio, Sofia è terza a Soldeu
– Inter e Juve, i grandi rimpianti del post sorteggio
azn

Mattarella riceve il presidente di Cipro, “Paese amico e alleato”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un vero piacere dare a lei e alla delegazione che l’accompagna il benvenuto a Roma. Per l’Italia e la nostra Repubblica è un onore averla qui, Sono passati trascorsi due anni dalla mia visita di Stato in a Cipro, di cui ho un grande ricordo e la ringrazio per la sua presenza. L’occasione è particolarmente importante per la Presidenza di turno dell’Unione di Cipro ed è anche una visita di lavoro in questa prospettiva. Ieri ha visto la presidente del Consiglio, è un’occasione particolarmente importante per ribadire l’amicizia profonda che c’è tra Italia e Cipro, paese amico e alleato che per noi è un punto di riferimento nella comune sensibilità mediterranea che ci unisce in maniera molto intensa e profonda”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, in visita ufficiale in Italia.
ads/mca3 (fonte video: Quirinale)

Fiorentina agli ottavi di Conference contro i polacchi del Rakow

Fiorentina agli ottavi di Conference contro i polacchi del Rakow

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – La Fiorentina affronterà il Rakow agli ottavi di Conference League. Questo l’esito del sorteggio di Nyon. La gara di andata si svolgerà al Franchi il 12 marzo, il ritorno in Polonia giovedì 19.
In caso di passaggio del turno, il cammino della Viola proseguirebbe ai quarti contro una tra Crystal Palace e i ciprioti dell’Aek Larnaca: in questo caso, l’andata (9 aprile) sarebbe in trasferta per la squadra di Vanoli, mentre il ritorno (16 aprile) si giocherebbe a Firenze.
Le eventuali semifinali vedrebbero la formazione toscana affrontare una tra Lech Poznan, Shakhtar, Az Alkmaar e Sparta Praga, con l’andata in trasferta il 30 aprile e ritorno al Franchi il 7 maggio.

Questo il quadro degli ottavi di Conference League:
and.12/3 rit.19/3
Lech Poznan (Pol) – Shakthar Donetsk (Ukr)
Az Alkmaar (Ned) – Sparta Praga (Cze)
Crystal Palace (Eng) – Aek Larnaca (Cyp)
FIORENTINA (ITA) – Rakow (Pol)
Samsunspor (Tur) – Rayo Vallecano (Esp)
Celje (Slo) – Aek Atene (Gre)
Sigma Olomouc (Cze) – Mainz (Ger)
Rijeka (Cro) – Strasburgo (Fra)
and.9/4 rit.16/4
ACCOPPIAMENTI QUARTI
Lech Poznan/Shakthar Donetsk – Az Alkmaar/Sparta Praga
Crystal Palace/Aek Larnaca – FIORENTINA/Rakow
Samsunspor/Rayo Vallecano – Celje/Aek Atene
Sigma Olomouc/Mainz – Rijeka/Strasburgo
and.30/4 rit.7/5
ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
Vincitore quarti 1 – Vincitore quarti 2
Vincitore quarti 3 – Vincitore quarti 4
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Derby italiano agli ottavi di Europa League: Bologna-Roma

Derby italiano agli ottavi di Europa League: Bologna-Roma

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Roma e Bologna si sfideranno agli ottavi di Europa League in un derby tutto italiano. La gara di andata si svolgerà al Dall’Ara il 12 marzo, il ritorno all’Olimpico il 19 marzo.
“Derby in Europa? Ce lo godremo un pò meno. La Roma è una grandissima squadra e poi la sfida avrà un pò meno di sapore europeo. Avremmo preferito evitarla per tanti motivi”. Con queste parole il direttore sportivo del Bologna, Marco Di Vaio, commenta ai microfoni di Sky Sport il sorteggio degli ottavi di finale, che vedrà i rossoblù sfidare i giallorossi. “Adesso dobbiamo prepararla bene, sapevamo che sarebbe stata una grande sfida anche contro il Friburgo – ha aggiunto -. Ci stiamo riprendendo dal punto di vista dei risultati e questo ci dà fiducia per il finale di stagione. Teniamo molto all’Europa League, sappiamo che ci può dare una grande spinta. Abbiamo fatto una buonissima competizione fino a qui”, ha concluso Di Vaio. Sulla sponda romanista parola al direttore sportivo Frederic Massara. “La sfida con il Bologna non favorisce l’Italia dal punto di vista del ranking. Potrebbe perdere un pò del fascino della competizione europea, ma è una bella partita con una posta in palio molto grande. Sarà bello – dice il ds giallorosso -. Loro parlano bene di Malen? E’ un giocatore che ha avuto subito un impatto positivo, ma anche nel Bologna ci sono giocatori di grande valore”, ha concluso Massara.
Il cammino dell’italiana che passerà il turno proseguirà ai quarti contro una tra Aston Villa e Lille: in questo caso, l’andata sarebbe in Italia (9 aprile), mentre il ritorno (16 aprile) sarebbe all’estero, in Inghilterra o in Francia, a seconda dell’avversaria.
Se una tra Bologna e Roma dovesse arrivare in semifinale, affronterà chi verrà fuori dai seguenti due quarti di finale: Stoccarda-Porto e Nottingham Forest-Midtjylland. Gara di andata (30 aprile) in trasferta, ritorno in Italia (7 maggio).

Questo il quadro degli ottavi di Europa League e gli accoppiamenti di quarti e semifinali
and 12/3. Rit 19/3.
Ferencvaros (Hun) – Braga (Por)
Panathinaikos (Gre) – Betis (Esp)
Genk (Bel) – Friburgo (Ger)
Celta Vigo (Esp) – Lione (Fra)
Stoccarda (Ger) – Porto (Por)
Nottingham Forest (Eng) – Midtjylland (Den)
BOLOGNA (ITA) – ROMA (ITA)
Lille (Fra) – Aston Villa (Eng)

ACCOPPIAMENTI QUARTI and.9/4 rit.16/4
Ferencvaros/Braga – Panathinaikos/Betis
Genk/Friburgo – Celta Vigo/Lione
Stoccarda/Porto – Nottingham Forest/Midtjylland
BOLOGNA/ROMA – Lille/Aston Villa

ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI and.30/4 rit.7/5
Vincente quarti 1 – Vincente quarti 2
Vincente quarti 3 – Vincente quarti 4
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Goggia non scende più dal podio, terza anche nella discesa di Soldeu

Goggia non scende più dal podio, terza anche nella discesa di Soldeu

SOLDEU (ANDORRA) (ITALPRESS) – Sofia Goggia è ancora sul podio e, dopo essersi messa al collo la medaglia di bronzo olimpica a Cortina d’Ampezzo, è terza anche nella discesa che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo di Soldeu, Andorra. Per la fuoriclasse bergamasca delle Fiamme Gialle è il podio numero 67 della carriera, il 39esimo in libera, un piazzamento maturato con un gap di soli 24 centesimi di secondo dalla svizzera Corinne Suter, che con il tempo di 1’31″62 torna al successo dopo l’infortunio di inizio stagione. Alle spalle dell’elvetica è seconda l’austriaca Nina Ortlieb, staccata di 0″11, tallonata da una Goggia molto incisiva nella parte più tecnica del tracciato pirenaico ma meno efficace nei lunghi tratti di scorrimento che ne caratterizzano la parte alta. “Sicuramente è una pista molto piatta nella parte alta e quest’anno ho avuto qualche difficoltà nei piani – spiega la velocista lombarda – Sono riuscita a contenere e a recuperare tanto ma non abbastanza. Credo sia stata una prova solidissima che mi dà molta fiducia in vista dei due superG di domani e domenica”. Un piazzamento che la avvicina alla vetta della classifica di specialità, ancora guidata dall’infortunata Lindsey Vonn: “Non penso ancora alla Coppa di discesa, perchè la stagione sin qui non è andata male ma non è neppure stata vincente: ho molta costanza ed oggi ho dimostrato di aver fatto ancora un’ottima prova. Suter e Ortlieb sono forse le migliori al mondo nella scorrevolezza e nel confronto con loro non sfiguro. Non ho grosse aspettative sui due superG: molto dipenderà dalla tracciatura e dalla neve, io cercherò di fare del mio meglio e dopo il traguardo tireremo le somme”, conclude Goggia. Alle spalle dell’azzurra è quarta la tedesca Emma Aicher (+0″53) seguita dalla campionessa olimpica Breezy Johnson (+0″61) e dall’altra austriaca Cornelia Hutter (+0″62). Laura Pirovano paga a sua volta un gap importante nei tratti di scorrimento per poi recuperare a centro tracciato per risalire al nono posto a 1″23. A seguire, Nicol Delago non trova le linee giuste nella parte alta e chiude sedicesima a 1″94, appena davanti ad Elena Curtoni, 18esima a 2″02, con Nadia Delago 23esima a 2″29. Escono dalla zona punti invece Sara Thaler (+3″53), Asja Zenere (+3″67) e Sara Allemand (+4″06) mentre Roberta Melesi non ha completato la prova. Goggia (240) sorpassa Pirovano (236) al quarto posto della classifica di specialità che vede Lindsey Vonn al comando con 400 punti seguita da Aicher (306) e Weidle Winkelmann (256). La bergamasca è ora quarta anche nella generale con 646 punti; Shiffrin è leader con 1133 su Camille Rast (963) e la stessa Aicher (734). Domani e domenica dunque la tappa pirenaica prosegue con i due superG, entrambi in programma a partire dalle 10:15.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Atalanta agli ottavi di Champions contro il Bayern Monaco

Atalanta agli ottavi di Champions contro il Bayern Monaco

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – L’Atalanta affronterà il Bayern Monaco agli ottavi di Champions League. La gara di andata si svolgerà alla New Balance Arena, il 10 o l’11 marzo, il ritorno si terrà in Germania, il 17 o il 18 marzo.
“Il Bayern Monaco è una squadra molto forte, destinata a lottare sino alla fine per vincere la Champions. Cercheremo di rendergli dura la vita, di essere l’Atalanta, come abbiamo sempre fatto, affrontandoli con coraggio, voglia e con la spinta dei nostri tifosi”. Con queste parole Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta, ha commentato il sorteggio degli ottavi di Champions League in corso alla “Casa del calcio europeo” di Nyon, in Svizzera. “Noi dovremo fare la gara della vita, abbiamo raggiunto un traguardo unico e giocheremo con entusiasmo – ha aggiunto -. Noi giochiamo su tre fronti: è una fortuna, perchè abbiamo la possibilità di fare bene in campionato, Coppa Italia e Champions. Per noi la cultura del lavoro è fondamentale, lavoriamo a testa bassa e accetteremo quello che succederà in campo. Affronteremo il Bayern con l’orgoglio di rappresentare l’Italia in Champions”. Infine, una battuta su Palladino: “Di lui mi ha colpito l’entusiasmo con cui giorno dopo giorno affronta gli allenamenti e le partite. Dà tutto per la squadra e questa è una grande dote che sta trasmettendo a tutta la squadra e a tutto l’ambiente”.
In caso di passaggio del turno, il cammino dell’Atalanta proseguirà ai quarti contro una tra Manchester City e Real Madrid: in questo caso, l’andata sarebbe in trasferta (7 o 8 aprile) mentre il ritorno (14 o 15 aprile) si giocherebbe a Bergamo.
Se la Dea dovesse approdare in semifinale, affronterebbe chi verrà fuori dai seguenti due quarti: Psg-Chelsea e Galatasaray-Liverpool. La squadra nerazzurra giocherebbe in trasferta la gara di andata (28 o 29 aprile) e in casa la sfida di ritorno (5 o 6 maggio).
Questo il quadro degli ottavi di Champions League che si giocheranno il 10 e l’11 marzo (andata) e il 17 e il 18 marzo (ritorno):
and. rit.
Psg (Fra) – Chelsea (Eng)
Galatasaray (Tur) – Liverpool (Eng)
Real Madrid (Esp) – Manchester City (Eng)
ATALANTA (ITA) – Bayern Monaco (Ger)
Newcastle (Eng) – Barcellona (Esp)
Atletico Madrid (Esp) – Tottenham (Eng)
Bodo Glimt (Nor) – Sporting Lisbona (Por)
Bayer Leverkusen (Ger) – Arsenal (Eng)

ACCOPPIAMENTI QUARTI
and.7/8 apr rit.14/15 apr
1) Vincitore Psg/Chelsea – Galatasaray/Liverpool
2) Vincitore Real/ManCity – ATALANTA-Bayern Monaco
3) Vincitore Newcastle-Barca – Atletico Madrid/Tottenham
4) Vincitore Bodo/Sporting – Bayer Leverkusen/Arsenal

ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
and.28/28 apr rit.5/6 mag
Vincitore quarti 1 – Vincitore quarti 2
Vincitore quarti 3 – Vincitore quarti 4

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Amaroni, grazie all’Archeoclub inasce la storia della miniera di Piano di Pirara

Il passato industriale della Calabria riemerge dal buio degli archivi. Grazie a una meticolosa ricerca documentale, la sede di Amaroni dell’Archeoclub d’Italia ha ufficialmente identificato e delineato i confini della storica miniera di quarzo e feldspato di località Piano di Pirara. L’annuncio, reso noto dal presidente della sede locale Lorenzo Satanassi, segna un punto di svolta per la conoscenza del patrimonio geologico e lavorativo del comprensorio, ricomponendo un mosaico storico rimasto frammentato per decenni. L’indagine ha permesso di recuperare i registri di servizio del 1965, documenti che offrono uno spaccato vivido della vitalità economica dell’epoca. Già in quegli anni il sito era pienamente operativo con una forza lavoro di 50 operai provenienti dai comuni limitrofi. L’organizzazione era strutturata su turni regolari, validati dall’ingegner Sabatino Meneganti, all’epoca responsabile della gestione operativa e della sicurezza del personale. Questi dati confermano come la miniera non fosse un’attività marginale, ma un pilastro occupazionale per l’area. Un pilastro fondamentale della ricerca è rappresentato dal lavoro del geometra Domenico Naso che fu una figura di spicco della topografia nazionale. Nel 1968 redasse una dettagliata relazione scientifica sulla miniera di Amaroni, corredata da una piantina d’epoca. Questo documento, rintracciato dall’Archeoclub, è oggi considerato decisivo per la localizzazione esatta del sito e per la comprensione della sua rilevanza geologica a livello regionale. L’aspetto più sorprendente emerso dall’indagine riguarda lo stato giuridico del sito. Incrociando i dati delle banche dati del Cnr, i bollettini ministeriali e le mappe dell’Agenzia delle Entrate e del Territorio è emerso che la concessione è regolarmente registrata, non esiste alcuna data di chiusura o cessazione ufficiale nei registri nazionali, e l’area risulta tuttora formalmente vincolata all’attività estrattiva. A seguito di tali evidenze, il Polo Bibliotecario di Reggio Calabria e il Settore 8 (Risorse Minerarie) della Regione Calabria hanno attivato le procedure per il recupero dei decreti originali, necessari a definire l’attuale inquadramento legale del sito. Per garantire l’incolumità pubblica e la tutela del sito, i dettagli sulla localizzazione esatta rimarranno riservati. Saranno resi pubblici solo dopo la visita ufficiale del geologo incaricato che dovrà procedere alla validazione tecnica e alla messa in sicurezza dell’area.
Carmela Commodaro

L’articolo Amaroni, grazie all’Archeoclub inasce la storia della miniera di Piano di Pirara proviene da S1 TV.

Sanremo, la soddisfazione delle Nuove Proposte Filippucci e Bove

SANREMO (ITALPRESS) – “Penso che abbia prevalso l’emozione”. Niccolò Filippucci, vincitore delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo, rilegge così l’esibizione. Angelica Bove, alla quale sono andati entrambi i premi della Critica assegnati dalle sale stampa, aggiunge: “Non ho cantato una canzone, ho portato la mia storia», definendolo il premio “il primo mattoncino” del suo percorso.

xg8/trl/mca3