Ricerca per:

L’Inter continua la sua marcia in campionato: Genoa battuto 2-0

L’Inter continua la sua marcia in campionato: Genoa battuto 2-0

MILANO (ITALPRESS) – L’Inter di Christian Chivu batte 2-0 il Genoa e porta a 13 punti – in attesa che il Milan sfidi la Cremonese – il suo vantaggio in vetta alla classifica. Un gol per tempo, prima Dimarco a sbloccare il parziale con una perla mancina, poi Calhanoglu a chiudere i giochi dal dischetto.
L’Inter prova subito a dare la sua impronta al match, davanti a un Genoa che ricerca maggiormente la ripartenza. La prima chance della gara ce l’hanno proprio i nerazzurri, con il controllo e tiro al volo di Bonny che impegna non poco Bijlow. Nerazzurri pericolosi e fautori di ottime manovre offensive, come accade al 27′, quando Mkhitaryan ha campo davanti a sè ed è libero di calciare dalla distanza colpendo però la traversa. Cresce sempre più la formazione di Chivu, che si fa vedere nuovamente con Bonny, bravo a colpire di testa su un cross dalla destra, ma Bijlow è provvidenziale in tuffo. Al 31′ però l’Inter sigla la rete del vantaggio: ancora Mkhitaryan protagonista sulla sinistra nell’assist che scavalca la linea difensiva del Genoa e pesca Dimarco, letale nel mancino al volo sul quale stavolta non può nulla il portiere rossoblù. Si chiude così il primo tempo, con il Genoa che al rientro in campo tenta un approccio più offensivo inserendo Amorim al posto di uno spento Malinovskyi. La sostituzione gioca però un brutto scherzo a De Rossi, quando al 69′, sul cross di Luis Henrique, è Amorim a intercettare il pallone con la mano e a causare il calcio di rigore in favore dell’Inter. Dal dischetto si presenta il neo entrato Calhanoglu, che spiazza Bijlow e raddoppia per i suoi. Inter che non fatica a gestire il doppio vantaggio, anzi, continua ad attaccare in cerca del terzo gol. Il Genoa nella parte finale di gara sembra invece a corto di energie, ma all’80’ cerca di accorciare le distanze con il colpo di testa di Ellertsson, puntuale nello stacco che termina di poco fuori. I nerazzurri chiudono con relativa tranquillità la pratica al termine dei quattro minuti di recupero concessi da Fabbri, siglando l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Per il Genoa resta comunque un vantaggio di 3 lunghezze sulla zona salvezza e sul Lecce, attualmente terzultimo a 24 punti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Iran, media israeliani “Khamenei è morto”

Iran, media israeliani “Khamenei è morto”

TEL AVIV (ITALPRESS) – Un alto funzionario israeliano ha confermato che la guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, “è stato eliminato”. Lo riportano diversi media israeliani. Il funzionario ha affermato che il corpo di Khamenei è stato ritrovato, scrive Ynet.
Secondo la tv israeliana Canale 12, che cita fonti anonime, la salma di Ali Khamenei, la Guida suprema iraniana, sarebbe stata estratta dalle rovine del suo complesso residenziale fortificato, colpito da circa 30 raid missilistici e aerei nelle prime ore dell’operazione militare. In serata il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un discorso televisivo, aveva parlato di “segnali crescenti” che indicano che Khamenei “non è più tra noi”, definendo il raid un colpo decisivo contro “il tiranno di Teheran” e invitando il popolo iraniano a “prendere in mano il proprio destino”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Stalettì, ampliamento del cimitero comunale: avviati i lavori per un’opera attesa dalla comunità

La Giunta comunale di Stalettì, presieduta dal sindaco Mario Gentile, ha approvato il progetto esecutivo e dato ufficialmente avvio ai lavori per l’ampliamento del cimitero comunale, un intervento dichiarato di pubblica utilità e inserito tra le priorità dell’amministrazione per rispondere ai bisogni della cittadinanza. L’opera prevede un investimento complessivo di circa 176mila euro, finanziato in larga parte grazie a un contributo regionale di circa 150mila euro proveniente dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2021–2027. Si tratta di un intervento che rientra nel più ampio programma regionale dedicato alla messa in sicurezza e all’ampliamento degli impianti cimiteriali, con l’obiettivo di garantire strutture adeguate, sicure e rispettose della dignità dei luoghi. L’ampliamento del cimitero risponde a un’esigenza concreta e sentita: assicurare spazi e servizi adeguati, preservando al tempo stesso il valore simbolico e affettivo di un luogo centrale nella vita della comunità. L’intervento rappresenta un atto di programmazione responsabile, che guarda al futuro del territorio e alla qualità dei servizi offerti ai cittadini. Il cantiere è operativo e le attività sono già in corso. L’amministrazione comunale segue da vicino l’evoluzione dei lavori, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza un’opera funzionale, moderna e rispettosa del contesto.
Carmela Commodaro

L’articolo Stalettì, ampliamento del cimitero comunale: avviati i lavori per un’opera attesa dalla comunità proviene da S1 TV.

La Union Volley Soverato vola!

Union Volley Soverato-Volley Cosenza 3-0
25 – 16
25 – 12
25 – 16

Vittoria importante nel turno casalingo della Pool Promozione della serie D per la Union Volley Soverato nei confronti della Volley Cosenza.
3 – 0 il risultato finale con parziali di 25 – 16, 25 – 12 e 25 – 16 per le ragazze di Coach Scarfone.
Sul parquet del nuovo palazzetto la Union Volley ha disputato una partita gagliarda con un’ottima ricezione e un gioco corale davvero interessante.
Valida anche la prestazione delle ospiti cosentino, team giovane e ben guidato da coach Crispino, che , forse, hanno mancato di continuità.
La Presidente, Serena Del Negro, ha abbracciato le sue ragazze dichiarando che la Società Union Volley sta lasciando il segno in tutte le competizioni, delle varie categorie, cui partecipa.
Importante la prestazione del collettivo con una validissima Orru sugli scudi.
Adesso la Union Volley avrà la responsabilità di confermare le proprie caratteristiche vincenti sulla lunga strada della Pool Promozione.

L’articolo La Union Volley Soverato vola! proviene da S1 TV.

Lukaku torna al gol e gela il Bentegodi al 96°, Verona-Napoli 1-2

Lukaku torna al gol e gela il Bentegodi al 96°, Verona-Napoli 1-2

VERONA (ITALPRESS) – Il Napoli rischia di steccare il testa-coda contro l’Hellas Verona, ma nel recupero la vince con Romelu Lukaku. Al Bentegodi, i partenopei piegano per 2-1 la formazione scaligera, portandosi a casa tre punti preziosi, arrivati dopo una prestazione tutt’altro che brillante. Al gol iniziale di Hojlund, il Verona aveva risposto con un tiro di Akpa Akpro deviato dallo stesso Hojlund nel secondo tempo: nel finale, però, ci pensa un provvidenziale Lukaku a timbrare il sorpasso. Il belga ha ritrovato la gioia di un gol che gli mancava dal 23 maggio scorso. I ragazzi di Conte sbloccano la partita già al secondo minuto, grazie al gol lampo di Hojlund. Su un cross morbido di Politano dalla destra, Vergara spizza per il danese che, con un colpo di testa preciso, pesca l’angolino alto e batte Montipò. Senza forzare eccessivamente, il Napoli gestisce le operazioni, sfiorando il raddoppio in due occasioni. Al 23′ Elmas prova a pescare il jolly dalla distanza, ma Montipò risponde presente. Al 37′, invece, ancora Hojlund scatta in profondità, aggira il portiere avversario e calcia cadendo nello specchio della porta: fondamentale l’intervento sulla linea di Edmundsson per tenere in vita i padroni di casa.
Nonostante i campioni d’Italia sembrassero avere la situazione sotto controllo, nella ripresa un episodio rimette il match in equilibrio. Al 64′, su sviluppo di corner, il Verona sigla l’1-1, grazie alla rete di Akpa-Akpro. Dopo la respinta della difesa azzurra, il pallone arriva al centrocampista franco-ivoriano che calcia al volo verso la porta: la deviazione di Hojlund mette fuori causa Meret anche se il gol viene attribuito al giocatore del Verona. Gli scaligeri prendono coraggio e Sammarco inserisce anche Suslov aumentando il peso offensivo della squadra: Conte risponde buttando nella mischia, tra gli altri, Lukaku e l’ex Giovane. Al 80′ gli ospiti sfiorano il nuovo sorpasso, ma Elmas, dopo lo scambio con Gilmour, tira in bocca a Montipò da posizione ideale. In pieno recupero, però, il Napoli riesce a vincerla, dopo aver rischiato di subire il gol della beffa da Bowie, a causa di un’uscita a vuoto di Meret. Sugli sviluppi di un corner, Lukaku gira da dentro l’area l’assist di Giovane, bucando un Montipò poco reattivo. Con questa vittoria il Napoli sale momentaneamente al terzo posto, a quota 53 punti, in attesa del risultato della Roma (in campo domani in casa contro la Juventus). Il Verona, invece, rimane fanalino di coda del campionato, a quota 15.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Lukaku torna al gol e gela il Bentegodi al 96°, Verona-Napoli 1-2

Lukaku torna al gol e gela il Bentegodi al 96°, Verona-Napoli 1-2

VERONA (ITALPRESS) – Il Napoli rischia di steccare il testa-coda contro l’Hellas Verona, ma nel recupero la vince con Romelu Lukaku. Al Bentegodi, i partenopei piegano per 2-1 la formazione scaligera, portandosi a casa tre punti preziosi, arrivati dopo una prestazione tutt’altro che brillante. Al gol iniziale di Hojlund, il Verona aveva risposto con un tiro di Akpa Akpro deviato dallo stesso Hojlund nel secondo tempo: nel finale, però, ci pensa un provvidenziale Lukaku a timbrare il sorpasso. Il belga ha ritrovato la gioia di un gol che gli mancava dal 23 maggio scorso. I ragazzi di Conte sbloccano la partita già al secondo minuto, grazie al gol lampo di Hojlund. Su un cross morbido di Politano dalla destra, Vergara spizza per il danese che, con un colpo di testa preciso, pesca l’angolino alto e batte Montipò. Senza forzare eccessivamente, il Napoli gestisce le operazioni, sfiorando il raddoppio in due occasioni. Al 23′ Elmas prova a pescare il jolly dalla distanza, ma Montipò risponde presente. Al 37′, invece, ancora Hojlund scatta in profondità, aggira il portiere avversario e calcia cadendo nello specchio della porta: fondamentale l’intervento sulla linea di Edmundsson per tenere in vita i padroni di casa.
Nonostante i campioni d’Italia sembrassero avere la situazione sotto controllo, nella ripresa un episodio rimette il match in equilibrio. Al 64′, su sviluppo di corner, il Verona sigla l’1-1, grazie alla rete di Akpa-Akpro. Dopo la respinta della difesa azzurra, il pallone arriva al centrocampista franco-ivoriano che calcia al volo verso la porta: la deviazione di Hojlund mette fuori causa Meret (verrà infatti assegnato dalla Lega l’autogol al danese). Gli scaligeri prendono coraggio e Sammarco inserisce anche Suslov aumentando il peso offensivo della squadra: Conte risponde buttando nella mischia, tra gli altri, Lukaku e l’ex Giovane. Al 80′ gli ospiti sfiorano il nuovo sorpasso, ma Elmas, dopo lo scambio con Gilmour, tira in bocca a Montipò da posizione ideale. In pieno recupero, però, il Napoli riesce a vincerla, dopo aver rischiato di subire il gol della beffa da Bowie, a causa di un’uscita a vuoto di Meret. Sugli sviluppi di un corner, Lukaku gira da dentro l’area l’assist di Giovane, bucando un Montipò poco reattivo. Con questa vittoria il Napoli sale momentaneamente al terzo posto, a quota 53 punti, in attesa del risultato della Roma (in campo domani in casa contro la Juventus). Il Verona, invece, rimane fanalino di coda del campionato, a quota 15.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

BigMama bloccata a Dubai “Stiamo vivendo un incubo”

ROMA (ITALPRESS) – “Ciao ragazzi, stasera vi chiedo di darci una mano, perché stiamo vivendo un vero incubo. Siamo tantissimi italiani in questa situazione, in questo momento, quindi vi prego di condividere, di ascoltare, di cercare di muovere tutte le forze possibili”. Lo dice, in un video sul suo profilo Instagram, la cantante Big Mama bloccata a Dubai durante il rientro da un viaggio internazionale, a causa della temporanea chiusura dello spazio aereo dopo l’attacco Usa-Israele all’Iran. “Il mio volo – dice – è stato dirottato nel deserto, nei pressi di Dubai. Siamo stati poi portati a Dubai in un hotel e adesso ci pregano di rimanere nell’hotel e di fare attenzione il più possibile. Noi continuiamo a sentire i missili sulla testa, io sono terrorizzata, siamo tantissime persone in questa situazione. Vi prego, occhi su di noi, massima attenzione su di noi”.
mgg/mca3 (fonte video: profilo Instagram BigMama)

Uil Fp Anas Calabria: Carlo Laugelli eletto segretario regionale nel segno del rinnovamento e del territorio

Si è concluso il congresso regionale della Uil Fp Anas Calabria, un appuntamento importante che ha sancito una profonda riorganizzazione della struttura sindacale. L’obiettivo dichiarato è il consolidamento della presenza sul territorio, puntando su una rete ancora più capillare e attenta alle reali necessità delle lavoratrici e dei lavoratori. L’assemblea congressuale ha eletto all’unanimità Carlo Laugelli, originario di Vallefiorita, come nuovo segretario regionale. Figura stimata per affidabilità e dedizione, Laugelli sarà affiancato da una squadra di segreteria composta da Francesco Lodari (responsabile organizzativo), Tonino Laugelli; Annamaria Serpa; Francesca Nigro. Il nuovo assetto introduce la figura strategica del responsabile organizzativo del posto di lavoro, pensata per accorciare le distanze tra vertici e base operativa. Gli incarichi provinciali sono stati così distribuiti: Francesco Maria Lodari (Catanzaro); Stefano Manna (Salerno); Daniele Benito Callà (Reggio Calabria); Francesca Nigro (Cosenza). Sono stati, inoltre, assegnati incarichi specifici per rafforzare le sinergie interne: Roberta Vitaro si occuperà dei rapporti con la Uil Fp Cosenza e delle Pari Opportunità, mentre Tonino Laugelli curerà le relazioni con la Uil Fp di Catanzaro. I lavori hanno registrato l’intervento dell’architetto Domenico Curcio, dirigente dell’Area Gestione Rete Catanzaro. La sua partecipazione è stata molto apprezzata dai delegati, poiché ha confermato un approccio manageriale improntato all’ascolto e alla responsabilità sociale, elementi fondamentali per una gestione sana delle istanze del personale. Con questo nuovo assetto, la Uil Fp Anas Calabria ribadisce il proprio impegno per una rappresentanza sindacale strutturata, radicata e pronta ad affrontare le sfide del settore con rinnovata energia.
Carmela Commodaro

L’articolo Uil Fp Anas Calabria: Carlo Laugelli eletto segretario regionale nel segno del rinnovamento e del territorio proviene da S1 TV.

Squillace, Vivarium Project: al via la quarta campagna archeologica nei luoghi di Cassiodoro

Si riaccendono i riflettori sul patrimonio tardoantico della Calabria: la IV campagna del Vivarium Project è ufficialmente iniziata. Con lo stesso obiettivo di sempre, cioè quello di far parlare il paesaggio e riscoprire le tracce antiche legate alla figura di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, il progetto apre le porte a nuovi ricercatori e studenti. Promossa dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (Piac), l’iniziativa si concentra sul territorio di Scolacium e sui luoghi cassiodorei, offrendo un’esperienza formativa completa a studenti e laureati in Scienze dei Beni Culturali. Le attività previste includono survey archeologico e analisi topografica; scavo archeologico presso l’antica Villa Ceraso di Squillace, sito di un importante insediamento romano suburbano; laboratori specialistici: materiali, cartografia, antropologia e restauro; visite didattiche e momenti di formazione specifica. La campagna è strutturata in due turni: il primo è previsto dal dal 29 giugno al 13 luglio; il secondo, dal 14 al 25 luglio. I partecipanti possono ottenere fino a 3 Cfu per ciascun turno. Il progetto copre i costi di vitto, alloggio e spostamenti in loco, mentre il trasferimento verso Squillace rimane a carico dei candidati. I posti sono limitati e verrà data precedenza alle domande inviate entro il 1° maggio. Per maggiori informazioni sulle modalità di invio della candidatura, è possibile consultare il sito ufficiale del Vivarium Project o seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale. Questa missione scientifica e divulgativa, che vede la collaborazione della Soprintendenza Abap di Catanzaro e Crotone e dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, rappresenta un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione della storia calabrese.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, Vivarium Project: al via la quarta campagna archeologica nei luoghi di Cassiodoro proviene da S1 TV.

Sanremo, Facchinetti “Con i Pooh abbiamo dedicato la vita alla musica”

SANREMO (ITALPRESS) – “Sessant’anni sono due vite”. I Pooh celebreranno in piazza Colombo, appena fuori l’Ariston, i loro 60 anni di attività, un traguardo che definiscono “straordinario”, ricordando il legame con il Festival dal 1990 fino ai ritorni più recenti. “Abbiamo dedicato l’intera nostra vita a questo lavoro», spiegano, parlando di 80 milioni di dischi venduti e di «un’emozione che rimane”.

xg8/mgg/mca3