SANREMO (ITALPRESS) – “È in grandissima salute”. Carlo Conti difende i numeri del Festival, parlando di un evento che «cresce di sera in sera» e che negli ultimi anni ha avuto “un crescendo costante”. Sul proprio futuro alla guida della kermesse glissa: “Lo scopriamo stasera”.
SANREMO (ITALPRESS) – “Fa effetto essere dall’altra parte”. Giorgia Cardinaletti, dopo anni al Tg1 e in sala stampa al Festival, racconta l’emozione di salire sul palco come co-conduttrice: “Ho frequentato tutti i luoghi possibili, mi mancava solo il palco”. E ammette: “Il mio terrore è la scala, speriamo bene”.
Si è svolto venerdì 27 febbraio, nel teatro comunale di Soverato, l’evento di sensibilizzazione “Amare…sempre. I cantautori italiani cantano l’amore”, un concerto organizzato e promosso dal Centro Aiuto Donna di Fondazione Città Solidale e che ha visto come protagonisti gli Aedo, band messinese. Rino Gaetano, Grignani, Jovanotti, Dalla e tantissimi altri per raccontare agli studenti presenti in sala l’amore autentico, quello fondato sul rispetto, sulla cura e contraddistinto da gesti semplici, sguardi complici. A raccontare il progetto Generazione Donna, del Cav di Città Solidale, finanziato dalla Regione Calabria, la pedagogista Roberta Critelli, che ha sottolineato come dal 2009 il Centro Aiuto Donna, attraverso opportunità come queste semina rinascita per le donne vittime di violenza, garantendo percorsi di reinserimento sociale, con attività di autonomia abitativa, lavorativa, supporto alla genitorialità. Il progetto, ai titoli di coda, dopo un anno di attività, ha previsto una serie di azioni di sensibilizzazione che hanno coinvolto le giovani generazioni. A rivalorizzare il concetto di sensibilizzazione come prevenzione, il Sindaco di Soverato, Arch. Vacca, che ha patrocinato l’evento e ha invitato i ragazzi a essere promotori di un cambiamento radicale in cui eventi come questi non siano più necessari per far cessare le violenze. A fare seguito al primo cittadino, la prof.ssa Caterina Gatto, consigliere comunale con delega all’istruzione e docente che ha ringraziato Fondazione Città Solidale per l’iniziativa e ha parlato ai giovani dell’importanza di vivere un amore sano, quello che la musica italiana narra attraverso testi che rappresentano veri e propri inni. Presenti in sala, oltre al Presidente di Fondazione Città Solidale, Padre Piero, le operatrici del Cav e gli studenti di Istituto Alberghiero, Istituto Malafarina, Istituto Calabretta, Istituto Maria Ausiliatrice e Istituto Don Bosco e giovani ospiti delle strutture di accoglienza di Città Solidale. Una mattinata coinvolgente, dove i ragazzi hanno ascoltato di un amore che può “far nascere un fiore nel nostro giardino”, di un amore “che non ha bisogno di parole per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore”, un amore “come nelle favole”, quello lontano dalla violenza e dal possesso.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro vive un momento di profondo cordoglio per la prematura scomparsa del collega Diego Amelio, avvenuta in data 27 febbraio. Il feretro ha raggiunto la Basilica dell’Immacolata a bordo dell’Autoscala, accompagnato da una rappresentanza del Corpo e con la resa degli onori da parte del personale in servizio. All’interno della Basilica, dirigenti, funzionari, il personale operativo e amministrativo del Comando ed i colleghi in quiescenza dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Catanzaro hanno rivolto l’ultimo saluto al collega, stringendosi con sincera partecipazione e profondo affetto ai familiari in questo momento di grande dolore. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro si unisce al lutto, ricordando Diego Amelio con stima, rispetto e riconoscenza per il servizio prestato.
SANREMO (ITALPRESS) – “Non censuriamo nessuno”. Il vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo chiarisce quanto accaduto sul bacio tra Gaia e Levante, spiegando che si è trattato “esclusivamente di un momento di regia televisiva” legato allo storyboard e alle prove tecniche. “Abbiamo pubblicato il contenuto subito dopo lo stop al televoto per dimostrare che non c’era alcuna volontà di censura”, aggiunge.
SIRACUSA (ITALPRESS) – “La storia va presentata e riproposta per quello è stata senza tagli e amputazioni. Le leggi razziali, le persecuzioni razziali, l’esodo dalle terre di Istria e della Dalmazia, dalle terre delle regioni Giuliane, l’attuale Friuli Venezia Giulia, sono tutti eventi che dobbiamo porre alla riflessione dei nostri figli e dei nostri nipoti perché non accada più, e perché questo non accada occorre capirne le ragioni”. Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in occasione dell’arrivo a Siracusa del “Treno del Ricordo”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani giunto quest’anno alla terza edizione. Il Treno del Ricordo è un treno storico messo a disposizione da Fondazione FS Italiane insieme al Gruppo FS che attraversa l’Italia in undici tappe e ripercorre, con una mostra itinerante allestita al suo interno, il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel Dopoguerra.
ROMA (ITALPRESS) – L’attacco all’Iran “non sarà una guerra lampo, durerà giorni”. A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un punto stampa alla Farnesina. “Stamane sono stato informato dell’attacco dal ministro degli esteri israeliano che mi detto qual è l’obiettivo della guerra – prosegue Tajani -. Loro intravedevano una reale intenzione dell’Iran di procedere con il progetto atomico e di un incremento di riduzione di missili anche a gittata più lunga, missili che potevano colpire l’intera Europa. L’attacco ora per quanto ci risulta è contro le basi americane dove ci sono anche gli italiani” ma i nostri militari “sono tutti al sicuro, il Libano in Giordania e quindi anche i carabinieri che stanno a Gelico. Insomma la situazione al momento è non di allarme grave per i nostri concittadini, in modo particolare per i militari, però certamente è una situazione difficile complicata. Non sarà una guerra lampo, durerà giorni e giorni. L’obiettivo è quello di smantellare lo strumento bellico iraniano più pericoloso per Israele e per le basi americane dell’area”, ha concluso.
ROMA (ITALPRESS) – “Quota Champions? Generalmente bisogna superare i 70 punti, sui 72 o 73. Quest’anno potrebbero servirne anche di più. L’anno scorso le squadre coinvolte erano di più, quest’anno Bologna e Lazio si sono staccate prima. E’ fondamentale riuscire a fare uno strappo di vittorie consecutive per avvantaggiarsi”. Lo ha detto il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, in conferenza stampa alla vigilia del big match contro la Juventus, che in classifica ha quattro lunghezze in meno dei giallorossi: “Quattro punti sono significativi, ma non determinanti – ha aggiunto l’allenatore giallorosso sulla corsa Champions -. Sarà una competizione che si deciderà molto più avanti e bisognerà fare risultati per stare dentro. E’ un campionato che speriamo di poter risolvere nelle ultime domeniche, ma è impensabile che qualche squadra possa prendere il volo con largo anticipo”, ha aggiunto.
Da una parte Gasperini, dall’altra Spalletti, allenatori diversi ma legati dalla volontà di inseguire il risultato senza dimenticare il gioco. “Entrambi, anche se con caratteristiche diverse, cerchiamo di raggiungere il risultato attraverso l’espressione del gioco, è qualcosa che ci ha sempre identificato ed è un aspetto importante – sottolinea l’allenatore della Roma -. Domani sarà una partita tra due squadre che cercano di ottenere il risultato offrendo un gioco di qualità, con poche speculazioni. Entrambe proveranno a giocare per un risultato solo: la vittoria”, ha aggiunto Gasperini che spera di avere a disposizione il grande ex, Paulo Dybala. “Proviamo oggi, ieri è andato molto meglio, ma non era ancora nelle condizioni di poter giocare. Vediamo oggi”. L’ex bianconero è tornato ieri ad allenarsi in gruppo dopo aver fatto i conti con un’infiammazione della capsula laterale del ginocchio che lo ha costretto a saltare le ultime quattro gare di campionato. Tra gli assenti sicuri c’è Matias Soulè: “Viaggiamo un pò a vista. Speriamo di recuperarlo per la prossima settimana. L’augurio è che possa ricominciare ad allenarsi con la squadra”, ha aggiunto Gasperini.
Si parla anche di Europa League e del sorteggio di ieri che ha messo il Bologna sulla strada della Roma. “Quando si arriva ad un certo punto in Europa è normale incontrare avversarie sempre più forti rispetto al girone, dispiace perchè sono due squadre italiane che potevano andare avanti entrambe per migliorare il ranking nazionale. Bisogna superare ostacoli alti per poi giocare con fiducia la competizione”. Si torna al campionato. Quella contro la Juventus è l’ultima gara interna prima di tre sfide esterne consecutive per una Roma che dovrà rinunciare al supporto dei suoi tifosi a causa del divieto di trasferta fino a fine stagione imposto per gli incidenti in autostrada dello scorso fine gennaio. “Si finisce per penalizzare la passione di migliaia di persone che vogliono seguire la squadra. La speranza è che queste restrizioni un giorno possano finire”, ha detto Gasperini. La prossima settimana si saprà se il divieto sarà esteso anche alla gara di andata di Europa League del 12 marzo a Bologna, fanno sapere da Trigoria.
ROMA (ITALPRESS) – Francesca Bellia ieri a Roma è stata eletta nella segreteria Nazionale della Cisl Scuola. Palermitana, insegnante cresciuta sindacalmente nella Cisl, sin da ragazza è impegnata nel mondo della scuola diventando un punto di riferimento nel sistema dell’istruzione in Sicilia. Dopo avere assunto la responsabilità del sindacato cislino della Scuola per il territorio Palermo/Trapani, dal 2015 è stata la leader della Cisl Scuola siciliana. Lo scorso anno era già stata protagonista di una grande affermazione politica risultando la più votata in Italia nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Bellia adesso approda ai vertici della Federazione Nazionale che guiderà al fianco della Segretaria Generale Ivana Barbacci e del piemontese Attilio Varengo. Numerose le congratulazioni e le attestazioni di stima pervenute alla neo Segretaria Nazionale, dal mondo della scuola, da rappresentanti istituzionali, amministrativi e politici da ogni parte della Sicilia.
SANREMO (ITALPRESS) – “Non siamo entrati in seminario”. Fedez risponde così sul rischio di “entrare papi e uscire cardinali”, spiegando nel corso di una conferenza stampa a Sanremo che per lui il traguardo è già raggiunto se “il brano arriva alle persone”. Marco Masini aggiunge: “A 61 anni, dopo 40 anni di carriera, ritrovarmi primo su Spotify è un miracolo. Mi sento l’uomo più felice del mondo”.