Ricerca per:

Fausto Varano non c’è più!

Nella notte di Natale ci ha lasciati un amico, capace di donare entusiasmo e generosità, un vero trascinatore, ” L’uomo che sapeva tutto e di tutto del calcio dilettantistico calabrese”

Anima e leader della redazione sportiva di Soverato Uno tv, giornalista appassionato, capace di unire garbo e scoop con uno stile inconfondibile, persona per bene ed Uomo vero.
Nella notte di Natale ci ha lasciati un amico, capace di donare entusiasmo e generosità, un vero trascinatore, ” L’uomo che sapeva tutto e di tutto del calcio dilettantistico calabrese”.
Presente su qualsiasi campo sportivo, in qualunque situazione climatica, capace di tirar fuori la notizia ed il titolo giusto da ogni partita, voce precisa nel commentare, con il cuore e con la tecnica, qualsiasi match.
Marito, Padre e Nonno esemplare, punto di riferimento della propria splendida Famiglia.
Apprezzato insegnante, ha sempre saputo interpretare al meglio ogni ruolo che ha sapientemente ricoperto.
Carattere forte, volitivo, ha raccontato storie ed eventi con schiena dritta, grande trasparenza, spontaneo ed infallibile intuito giornalistico.
Fino alla fine ha progettato programmi ed interviste, guardando sempre al futuro, senza mai rimanere impantanato nelle difficoltà che pure la Vita gli ha riservato.
Decano dei giornalisti del comprensorio soveratese, si è sempre relazionato con gli altri in maniera schietta, semplice e diretta. Senza mai recedere dalle proprie idee, ha saputo sempre accettare il confronto, interpretando saggiamente e dialetticamente tutti i rapporti umani.
A volte la morte sembra avere il sopravvento, ma Fausto Varano, con il patrimonio di interviste, telecronache e racconti che ci ha lasciato, dimostra non solo che l’anima non muore mai, ma anche che quanto si fa in vita con animo sereno, professionalità ed intelligente pragmatismo, ci rende per sempre, indelebilmente, vivi.

L’articolo Fausto Varano non c’è più! proviene da S1 TV.

Ciao Fausto

Punta di diamante della Redazione Sportiva di S1tv

Abbiamo inventato ” la sindrome di Parghelia”, previsto il goal di Arena su schema del Petrizzi; da cronista, bordocampista ed opinionista ci siamo alternati nel raccontare il calcio. Siamo stati vicini di ombrellone, abbiamo discusso sulla “sacralità ” del calcio dilettantistico, abbiamo progettato trasmissioni, cercando di arrivare alla ventesima edizione di “Domenica Goal” ( ne mancavano solo due).
Con il Tuo carattere combattivo, con la Tua intelligenza, con il Tuo grande intuito giornalistico sei stato la punta di diamante della Redazione Sportiva di S1tv.
Scherzosamente ci promettevano a vicenda un “coccodrillo” triste. La Tua ironia e la Tua pazienza, mi hanno consentito di fare tanti commenti sportivi : adesso lasci un vuoto pesante nell’anima di chi ti ha conosciuto. Lassù, a Tele Paradiso 1, ti unirai ad Antonio Siciliano, Antonio Alcaro, Franco Condo’…
Ma, quasi come se la vita fosse un insieme di puntate della più bella trasmissione sportiva regionale, diamoci appuntamento alla prossima edizione, al prossimo commento, alla prossima idea…
Non è, non può, non deve essere un addio, ma solo, anche se triste, un arrivederci.

Giorgio de Filippis

L’articolo Ciao Fausto proviene da S1 TV.

In ricordo del Professore Fausto Varano

Leale, capace, intraprendente e preparato ritengo siano gli aggettivi che meglio possano definire alla dipartita il giornalista, docente, amico e uomo Fausto Varano. Più volte Deus ex machina di importanti realizzazioni televisive di quella emittente regionale alla crescita della quale ha fattivamente ed innegabilmente contribuito per anni, ha con maestria ed incommensurata passione saputo ben coniugare l’impegno lavorativo primario con la lunga, passionale collaborazione con l’importante realtà editoriale che ad oggi risulta essere S1TV. Personalmente gli sarò sempre grato per la stima manifestata ovunque nei miei confronti. Riaffiorano all’improviso una quantità sterminata di ricordi che lucidamente contribuiscono a farmi realizzare tanti autentici compagni d’avventura di quella regia televisiva divenuta nel tempo, famiglia, siano passati a miglior vita… E’ proprio l’andamento inesorabile dell’esistenza a ricordarci nulla se non i ricordi possano essere eterni, Forse è vero il dolore che si prova quando si perde una persona cara, sia il prezzo che bisogna pagare per averla avuta nella propria vita.

Massimiliano Giorla

L’articolo In ricordo del Professore Fausto Varano proviene da S1 TV.

Mobilità, lo sharing in Italia sta vivendo una fase di assestamento

MILANO (ITALPRESS) – “In Italia lo sharing sta vivendo una fase di assestamento: c’è una stasi a livello di fatturato, ma con un numero di veicoli inferiore, alcuni Comuni hanno limitato il numero di operatori e di mezzi a livello di perimetro comunale”. A dirlo il presidente di Assosharing e Pubblic Affairs di Free2move, Luigi Lichelli, ospite di Focus ESG, format tv dell’Agenzia Italpress.

fsc/gsl

Focus ESG – Episodio 43

MILANO (ITALPRESS) – La mobilità è un asset strategico sia per la sostenibilità ambientale sia per la crescita di valore della società. La complessità di questo settore necessita visioni chiare e di lungo periodo ma sta pagando a caro prezzo scelte politiche con visioni troppo short. Uno dei settori della mobilità ad alta potenzialità per vantaggi ambientali e sociali è lo sharing, che in Italia ha un giro d’affari di circa 200 milioni di euro e un parco veicoli che ha superato le 110 mila unità. Da dieci anni però lo sharing in Italia continua a scontare regolamentazione da trasporto pubblico locale (TPL) che sta mettendo a rischio il modello, anche a causa della parcellizzazione comunale e di una IVA che dovrebbe essere portata al 10%, allineandola così a quella del Trasporto pubblico locale. Il partenariato pubblico privato deve crescere, considerando anche la tematica dati e consumi energetici, ma anche la tipologia delle alimentazioni perché tra auto termiche e auto elettriche i costi non sono a favore di queste ultime. A livello globale lo sharing triplicherà, l’Italia rischia di non cogliere molte opportunità. Con lo sharing un cittadino può risparmiare 3800 euro all’anno. Ne parlano il Presidente di Assosharing e Pubblic Affairs di Free2move Luigi Lichelli, la professoressa dell’Università Ca Foscari Venezia e coordinatrice Spoke 4 del progetto PNRR Grins (Next Generation EU) Monica Billio con il giornalista Marco Marelli, nella puntata 43 di Focus ESG.

fsc/gsl

Marotta “L’Inter ritornata al vertice del calcio europeo”

Marotta “L’Inter ritornata al vertice del calcio europeo”

ROMA (ITALPRESS) – “Devo dire che è l’Inter è ritornata a essere una delle protagoniste più autorevoli del calcio europeo, nel senso che la storia e il palmares di questa società calcistica ci dicono che i trofei vinti sono tanti, che le Champions League vinte sono tante, gli scudetti vinti sono 20 e quindi siamo tornati in quel palcoscenico più consono alla storia. In questo momento, poi, con la nuova proprietà stiamo dando continuità a questa situazione”. Lo ha detto il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, in un’intervista trasmessa ieri, nel giorno di Natale, su Sky e in streaming su NOW. “Simone Inzaghi ha dimostrato di essere un grande professionista e una persona molto intelligente – ha spiegato il numero uno nerazzurro parlando del ‘suò tecnico – E’ arrivato in punta di piedi nell’Inter, non ha fatto proclami, si è adeguato a un ruolo molto importante ed è cresciuto man mano che otteneva risultati, soprattutto in quella consapevolezza delle proprie capacità che poi è riuscito a trasmettere anche ai giocatori. Uno dei suoi aspetti fondamentali è il riconoscimento di essere un leader del gruppo di questa squadra e di inculcare quelli che sono i concetti vincenti: la cultura del lavoro principalmente, il senso di appartenenza, la grande passione verso questo lavoro. Tutte queste componenti che poi sono state supportate dal lavoro del management societario quindi da Ausilio, da Baccin, da Zanetti, da tutta la società, ha fatto sì che si creasse una simbiosi che ci ha portati, direi, abbastanza lontani”. Marotta resta convinto del fatto che un blocco di italiani o di giocatori che conoscono molto bene il nostro campionato, sia un vantaggio: “Assolutamente sì e credo che anche i risultati conseguiti lo dimostrino. In Italia il campionato è qualcosa di unico, di particolare, la pressione che c’è in Italia non c’è in nessun altro paese europeo, e quindi è importante che chi viene in Italia, che sia in Italia e che gioca a calcio deve conoscere il suo habitat. E allora gli italiani conoscono il proprio habitat, sanno cosa vuol dire andare a Lecce, a Cagliari, ad Empoli e trovare delle difficoltà e cercare di superarle. Quindi lo zoccolo duro di italiani ha questo vantaggi e poi è anche orgoglio della nostra nazione mettere a disposizione della nostra Nazionale dei giocatori”. Per quanto riguarda una proprietà come Oaktree, “è arrivata in punta di piedi e in modo molto silenzioso ma molto concreto e partecipe della vita del club e quindi il confronto, oggi, è quotidiano con loro ed è positivo, tutto volto a garantire continuità al club nella ricerca della sostenibilità che è finanziare la parte economica, e questa sostenibilità avviene attraverso delle linee guida che ci hanno indicato, che abbiamo concordato insieme e che dobbiamo mettere in pratica”. Fra le responsabilità che quest’anno Marotta ha dovuto affrontare c’è anche la vicenda dell’inchiesta curve: “L’inchiesta è in corso e non posso che esprimere gratitudine e ringraziamento alla magistratura, alle forze dell’ordine per l’opera che stanno facendo. Noi ci siamo messi a disposizione e stiamo collaborando al fine di debellare questo fenomeno che è straordinario in negativo e ha a che fare con il mondo dello sport e che forse è una delle prime volte che si verifica. Sono attività criminali che non c’entrano niente con i valori dello sport”. Tornando all’attualità calcistica, il presidente dell’Inter parla delle rivali per lo scudetto: “Siamo alla fine del girone d’andata, o quasi, e le favorite sono sempre le stesse. C’è un gruppettino di testa che è composto da Atalanta, Inter e Napoli, ma Milan e Juventus sono pronte a riagganciarsi, quindi siamo veramente in una fase interlocutoria. Credo invece che una delle grandi favorite quest’anno sia l’Atalanta perchè ha raggiunto quella maturità, quella credibilità, quella convinzione che non aveva mai avuto. Penso che sia un grande modello da seguire, non certo nei grandi club perchè è difficile, però ha dato dimostrazione di poter vincere senza spendere tanti soldi. Mi riferisco per esempio all’Europa League”. Marotta, infine, si dice favorevole al ritorno del Decreto Crescita: “Guarda caso, nel momento in cui abbiamo attuato il Decreto Crescita le nostre squadre sono riuscite ad arrivare in fondo in tutte le competizioni in un’annata, Champions League, Europa League e Conference League. Credo che togliendoci quest’agevolazione torneremo ancora indietro nel nostro ranking”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) – Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta santa del carcere di Rebibbia.
“Ho voluto che la seconda fosse qui, in un carcere, ho voluto che ognuno di noi, dentro e fuori, avessimo la possibilita di spalancare le porte del cuore e capire che la speranza non delude”, ha detto Papa Francesco.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Pianeta donna – Puntata del 26/12/2024

ROMA (ITALPRESS) – Nella decima puntata di Pianeta Donna, il nuovo format dell’Italpress che ha come protagoniste le donne, Carola Salvato dialoga con Cristina Risciotti, vicepresidente GWPR e Business Advisor Head of Corporate OmnicomPR, e con Chiara Gnocchi, Head of Communication & Patient Engagement Novartis Italia.
abr/mrv

Focus Lavoro & Welfare – Puntata del 26 dicembre 2024

ROMA (ITALPRESS) – Il ruolo della cooperazione nell’economia e la sua evoluzione nel tempo e l’importanza della sostenibilità, anche sul piano sociale. Sono alcuni dei temi affrontati nella nona puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Emilio Roussier Fusco, amministratore delegato Gruppo La Cascina.
sat/mrv

Festività, Sangalli “Il turismo si conferma motore di sviluppo”

ROMA (ITALPRESS) – “Il turismo si conferma motore di sviluppo per creare ricchezza e nuova occupazione. Le previsioni sono incoraggianti anche per il 2025, resta però la preoccupazione per altri grandi settori, come l’automotive e l’abbigliamento, che potrebbero penalizzare la crescita economica”. A dirlo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in merito ai principali dati che emergono dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG.
fsc/gtr