Ricerca per:

Pozzecco “Chi non può venire in Nazionale soffre”

BOLOGNA (ITALPRESS) – “L’estate passata chi non ha potuto esserci ha sofferto e io ho sofferto per loro. Al di là del mero calcolo cestistico che riguarda i risultati, percepisco che non vedono l’ora di venire e quando non possono farlo soffrono. Mi auguro che possano regalarsi questa soddisfazione”. Così il ct dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco sui giocatori nel giro della Nazionale, in vista dell’estate intensa che attende gli azzurri e che porterà agli Europei in programma da fine agosto.

mf/glb/gtr

Regioni, Giani “Autonomia non sia differenziata, ma equa e solidale”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Io ritengo che si sia insistito in questi ultimi mesi su questo concetto di autonomia differenziata che in qualche modo suona un po’ stonata rispetto a quello che invece è emerso stamani. Stamani è emerso un concetto ben più alto che è quello dell’autonomia non differenziata, ma invece equa e solidale”. Lo ha detto il Presidente della Toscana Eugenio Giani a margine della seconda giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni, in corso di svolgimento a Venezia. “Le regioni che sanno vivere in armonia fra di loro, aiutandosi in un principio di cooperazione a risolvere rispettivamente i problemi dei cittadini, sono quelle che poi fanno fare un salto di qualità al paese e quindi è venuto fuori un forte concetto di autonomia, ma non differenziata, equa e solidale. Quindi la riforma Calderoli è divisiva, diciamo così, va superato quello spirito di divisione che in quei mesi si è vissuto”.

f29/tvi/mca1

I Carabinieri della Compagnia di Girifalco hanno eseguito due arresti per detenzione e vendita di sostanze stupefacenti

Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, con il supporto del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti gravemente indiziati del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti a fini di successiva vendita a terzi.
La complessa attività investigativa, condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Girifalco, ha consentito di delineare – nella fase delle indagini che necessita della successiva verifica dibattimentale – lo stabile inserimento dei soggetti destinatari del provvedimento cautelare in una florida attività di smercio di sostanze stupefacenti di varia tipologia (marijuana, cocaina e hashish), che si svolgeva nel territorio di Caraffa di Catanzaro ed aree limitrofe.
Le investigazioni si sono sviluppate attraverso attività tecniche e di tipo tradizionale, tra cui servizi di osservazione, pedinamenti e riscontri che hanno consentito di trarre in arresto in flagranza per cessione di sostanze stupefacenti un soggetto, deferire in stato di libertà un altro, sequestrare ingenti quantità di stupefacenti, nonché identificare e segnalare alle Autorità Amministrative 11 assuntori, in relazione ai quali sono stati avviati poi i relativi iter terapeutici.
Nel corso delle indagini, inoltre, sono stati sequestrati 2000 gr. di marjuana, e 450 gr. di hashish destinati alla piazza di spaccio di Caraffa di Catanzaro.
Il procedimento per le fattispecie di reato ipotizzate pende attualmente nella fase delle indagini preliminari.

L’articolo I Carabinieri della Compagnia di Girifalco hanno eseguito due arresti per detenzione e vendita di sostanze stupefacenti proviene da S1 TV.

Friuli, Fedriga “Crisi in Regione? Il terzo mandato non c’entra”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Io voglio prendere un impegno, dimostrare che la politica può essere qualcosa di diverso, che la politica non deve essere una lotta di potere, ma una risposta dare ai cittadini”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga a margine della seconda giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni che ha preso il via a Venezia. Poi alla domanda sul perchè del momento di crisi che si sta vivendo in regione, ha risposto: “Il terzo mandato non c’entra”. Quindi ha aggiunto: “Sono state fatte più volte delle dichiarazioni, oltretutto lontano dalla realtà rispetto all’azione di governo di una regione che ha un enorme consenso fortunatamente da parte dei cittadini. Penso che abbiamo dato un contributo importante allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, ci piacerebbe continuare a farlo, ma non sono disposto a scendere ai compromessi di una vecchia politica che guarda a posizionamenti e non risposta a dare i cittadini”.

f29/tvi/mca1

Alvano “Grazie al teatro celebriamo la figura di Angelo Vassallo”

PALERMO (ITALPRESS) – “Questo spettacolo racconta bene quello che fanno ogni giorno gli amministratori locali, soprattutto quelli di frontiera o che lavorano nei piccoli Comuni. Quella di Angelo Vassallo è una storia strepitosa, che racconta proprio quest’impegno: le caratteristiche della sua vicenda umana sono un esempio da trasmettere innanzitutto ai giovani, perché in un momento in cui non sono troppo vicini alla politica vorremmo fare qualcosa di concreto per avvicinarli”. Così Mario Alvano, segretario regionale di Anci, a margine della presentazione de “Il sindaco pescatore”, uno spettacolo in due date, in programma a Palermo e Catania, per celebrare la figura di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica assassinato dalla criminalità organizzata in un agguato nel settembre 2010. A interpretare Vassallo è l’attore Ettore Bassi, mentre la regia è a cura di Enrico Maria La Manna. L’evento, promosso da Anci Sicilia con il patrocinio dei due Comuni siciliani e presentato nella sede dell’associazione a Palermo, prevede quattro appuntamenti complessivi: al teatro Biondo di Palermo il 28 maggio alle 21 e il 29 maggio alle 18:30, al teatro Verga di Catania il 30 e 31 maggio alle 18:30. Ogni spettacolo sarà accompagnato da un momento di riflessione. “Crediamo che il linguaggio teatrale serva proprio a questo – aggiunge Alvano -, a trasmettere un messaggio che emoziona, colpisce e fa interrogare un giovane su quale può essere il suo impegno per il territorio: non parlo solo di candidarsi alle elezioni, perché l’impegno civico si declina in tante forme; una comunità non cresce solo chiedendo all’amministrazione di fare la propria parte, ma mettendo in pratica il suo senso civico. Angelo Vassallo era arrivato in un Comune disastrato sul piano finanziario, con poco personale e poca volontà di lavorare, e ha rivoluzionato la macchina comunale: la sua storia è quindi attuale rispetto all’impegno dei sindaci”. xd8/vbo/mca1

Regioni, Zaia “Autonomia e federalismo per combattere disuguaglianze”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Che a qualcuno a Roma venga all’orticaria quando ci vede questo poco ma sicuro, ma debbo dire che il governo è motivato, che è uno dei pilastri del programma di governo l’autonomia assieme ad altri ad altre grandi riforme che si vogliono fare e penso che si debba andare nella direzione di iniziare questo percorso che è previsto dalla Costituzione e oggi abbiamo il capo dello Stato. Ricordo che un illustre siciliano Don Sturzo, nel 49, un anno dopo l’approvazione della Costituzione, diceva: ‘Sono unitario ma federalista impenitente’. Ed è esattamente il mantra che dobbiamo portare avanti. Siamo unitari ma federalisti impenitenti. Questo è un paese nel quale noi non possiamo omologarci al fatto che i bimbi in base dove nascono avranno un futuro diverso, che ci sia qualcuno ancora costretto a farsi le valigie per andare a curarsi fuori regione”. Così Il presidente del Veneto Luca Zaia a margine della seconda giornata della quarta edizione del Festival delle Regioni, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

f29/tvi/mca1

Emiliano “Italia paese complesso, non starebbe in piedi senza Regioni”

VENEZIA (ITALPRESS) – “C’è da festeggiare che senza le regioni l’Italia non starebbe in piedi. Che che se ne dica. Questo paese è troppo bello, complesso, diverso, pieno di luoghi delicatissimi e meravigliosi dal punto di vista architettonico, ambientale. A Roma possono darci, spero, il sostegno economico necessario a costruire il successo dell’Italia”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, a margine della cerimonia di apertura della quarta edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”.

f29/pc/mca1

Ettore Bassi è Il sindaco pescatore, “Un onore impersonare Vassallo”

PALERMO (ITALPRESS) – “Per me è stato e continua ad essere un viaggio bellissimo. Un’immersione dentro un’emozione che si rinnova anche di fronte agli studenti: quella di Vassallo è una figura che porta con sé una serie di valori e una varietà di messaggi che non si esauriscono la sera dello spettacolo con la rappresentazione”. Così l’attore Ettore Bassi, a margine della presentazione de “Il sindaco pescatore”, uno spettacolo in due date, in programma a Palermo e Catania, per celebrare la figura di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica assassinato dalla criminalità organizzata in un agguato nel settembre 2010. La regia è a cura di Enrico Maria La Manna. L’evento, promosso da Anci Sicilia con il patrocinio dei due Comuni siciliani e presentato nella sede dell’associazione a Palermo, prevede quattro appuntamenti complessivi: al teatro Biondo di Palermo il 28 maggio alle 21 e il 29 maggio alle 18:30, al teatro Verga di Catania il 30 e 31 maggio alle 18:30. Ogni spettacolo sarà accompagnato da un momento di riflessione. “Per me – sottolinea Bassi – è un grande onore: sono anni che non mi fermo mai nel portarlo in scena e ogni volta che c’è una possibilità di incontrare anche nuove comunità per me è un grandissimo orgoglio. Ho incontrato Dario Vassallo a una festa per bambini e abbiamo condiviso questa storia: lui era ancora immerso nel dolore e mi ha dato una copia del suo libro, l’ho letto in due giorni e ho sentito l’urgenza di portare sui palchi quella storia”. xd8/vbo/mca1

Congresso Medtass, in primo piano innovazione per il paziente critico

PALERMO (ITALPRESS) – Torna a Palermo per l’ottava edizione Medtass, congresso che mette a confronto metodologie e approcci terapeutici innovativi nella gestione del paziente critico. Organizzato da Ismett, il congresso ha offerto un ricco programma di letture magistrali, laboratori interattivi e momenti di confronto diretto con esperti del settore. Nel corso dei lavori particolare attenzione all’integrazione delle tecnologie digitali, come la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale.
xd6/azn/sat