Ricerca per:

Italia-Francia, Tajani “Ci possono essere incomprensioni ma Paesi amici”

Italia-Francia, Tajani “Ci possono essere incomprensioni ma Paesi amici”

ROMA (ITALPRESS) – L’incontro del 3 giugno tra il premier Giorgia Meloni e il presidente francesce Emmanuel Macron “a me pare un fatto assolutamente positivo”. Lo ha detto il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del congresso dei giovani del partito.
“Siamo Paesi amici, c’è il Trattato del Quirinale che prevede una collaborazione. A volte ci possono essere incomprensioni e visioni diverse sulla politica estera e sulla politica europea A volte ci possono essere delle incomprensioni, delle visioni diverse, è normale, ma nulla ha mai impedito che ci fosse una relazione positiva tra i nostri paesi. Quindi benvenuto Macron”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Dl Sicurezza, Tajani “Governo interviene su problema sociale profondo”

ROMA (ITALPRESS) – “L’opposizione cerca di trovare unità, non avendo una visione comune della politica e della società fa solo cose contro”. Lo ha detto il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del congresso dei giovani del partito, in merito alla manifestazione contro il dl sicurezza.
“Sul decreto sicurezza andiamo a chiedere ai cittadini quali sono i problemi – ha aggiunto -. Si sentono sicuri
tutti coloro che vivono in periferia? Siamo sicuri come stanno le nostre mogli, le nostre figlie, le nostre mamme quando prendono un treno in una estrema periferia? Il governo sta intervenendo perché è un problema sociale profondo. L’opposizione vuole meno sicurezza? Vuole sostenere quelli che distruggono le vetrine o aggrediscono la Polizia? O vogliamo avere il coraggio e la forza di fermare la delinquenza? Dobbiamo fare questo”.

xl5/mca3/sat

Forza Italia Giovani, Barelli “Partito aperto al confronto”

ROMA (ITALPRESS) – “È un confronto fra modelli, stili di vita e principi. Il nostro partito è aperto al giudizio di chi ascolta. Ha coraggio a presentarsi di fronte ad una platea che non credo la pensi come lui”. Così Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, in merito all’invito a Fedez e a Massimiliano Rosolino al Congresso nazionale dei giovani del partito.

xl5/sat

Tajani “Incontro Meloni-Macron positivo, Francia e Italia Paesi amici”

ROMA (ITALPRESS) – L’incontro del 3 giugno tra il premier Giorgia Meloni e il presidente francesce Emmanuel Macron “a me pare un fatto assolutamente positivo”. Lo ha detto il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del congresso dei giovani del partito. “Siamo Paesi amici, c’e’ il trattato del Quirinale che prevede una collaborazione. A volte ci possono essere incomprensioni e visioni diverse sulla politica estera e sulla politica europea A volte ci possono essere delle incomprensioni, delle visioni diverse, è normale, ma nulla ha mai impedito che ci fosse una relazione positiva tra i nostri paesi. Quindi benvenuto Macron”.

xl5/mca3/sat

Verso OndaRock 2025, nuova “intervista sottotraccia” di Davide Mercurio

In attesa del 7 agosto, quando si svolgerà l’evento clou di OndaRocK 2025, promosso dall’associazione La Rete di Squillace, prosegue il percorso avviato negli scorsi mesi da Davide Mercurio, del Collettivo OndaRock, con le “Interviste SottoTraccia”, il format che sta entusiasmando tutti. «Gli intervistati e la gente comune con piacere – sottolinea Davide – leggono le interviste con tanto di feedback e fioccano i complimenti per quest’idea che potrebbe tramutarsi tra qualche anno anche in altro…». L’ultima intervista ha visto protagonista Alex Tolomeo, gestore e proprietario del bellissimo ed intimissimo pub Paddy’s Club House di Catanzaro Lido. Davide non si è potuto non emozionare quando ha chiesto ad Alex, uno degli ideatori del CuboRocK di Catanzaro Lido, che ha segnato tantissimo sentimentalmente una generazione, quanto manca a tutti quella manifestazione underground che si svolgeva all’Hemingway e che ha visto molti musicisti di spessore passare da lì, crescere e diventare colossi nella storia musicale italiana, come ad esempio il corregionale e partecipante all’ultimo Sanremo Dario “Brunori Sas”. Con Alex si è chiacchierato del passato, della “rete catanzarese” che fino al 2011 ha tenuto testa alla provincia calabrese più blasonata in ambito musicale e di live, Cosenza. E con Alex Tolomeo si è parlato di come lui – nel suo pub che richiama l’Irlanda e che consigliamo assolutamente di visitare per degustare buoni panini, ottima rosticceria e birre irlandesi – sia riuscito nell’intento di continuare il percorso musicale nello stile più o meno “CuboRocK”, con la sua rassegna “Heroes”, facendo suonare band internazionali, il Mondo, come dichiara lo stesso Alex, e che presto riprenderà. Durante l’intervista si è anche parlato di quanto abbia influito la pandemia del Covid sulla gestione del locale, sulla musica e sui numerosi live annullati, dopo aver bloccato date, voli e alberghi, e in cui nessuno mai si è impegnato nella restituzione delle spese affrontate e perse. Alex ha salutato e ringraziato il Collettivo OndaRocK per lo spazio che gli è stato dedicato, e chissà che in futuro non avvenga una collaborazione tra loro. Le interviste proseguiranno: Davide ci svela che non manca molto ad annunciare l’ospite di OndaRocK 2025. Ma nel frattempo, c’è suspense. Alla prossima “Intervista SottoTraccia”.
Carmela Commodaro

L’articolo Verso OndaRock 2025, nuova “intervista sottotraccia” di Davide Mercurio proviene da S1 TV.

Torre di Ruggiero, il Congresso sull’IA e i Minori ottiene il patrocinio della Regione Calabria

La Presidenza della Regione riconosce ufficialmente il valore culturale dell’iniziativa in programma a luglio. L’evento sarà accreditato per medici e avvocati e includerà collegamenti internazionali

Un riconoscimento che conferma l’importanza crescente del dibattito sull’etica dell’Intelligenza Artificiale e la tutela dei diritti dei minori: la Presidenza della Regione Calabria ha concesso il patrocinio istituzionale al Secondo Congresso Nazionale dell’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale, che si terrà a luglio 2025 a Torre di Ruggiero.
La decisione, formalizzata con nota ufficiale del Capo di Gabinetto, rappresenta un’autorevole investitura da parte dell’ente regionale, che ha ritenuto l’iniziativa “coerente con le finalità statutarie” della Calabria, riconoscendone il valore culturale e scientifico. Il patrocinio autorizza inoltre l’uso dello stemma istituzionale della Regione, simbolo che sottolinea l’alto profilo dell’evento.
“Un riconoscimento tutt’altro che formale. L’adesione della Regione Calabria rafforza il prestigio e la legittimità dell’iniziativa, che si conferma come una delle poche esperienze italiane capaci di coniugare intelligenza artificiale, diritti dell’infanzia, formazione professionale ed educazione civica, in una cornice concreta, partecipata e multidisciplinare” il commento del sindaco di Torre di Ruggiero, Vito Roti.
“Il Congresso ospiterà relatori di caratura nazionale e internazionale, con collegamenti esterni con esperti e centri di ricerca attivi nell’IA, nella algoretica e nella pedagogia digitale. Al centro, le grandi sfide del nostro tempo” le anticipazioni del sindaco.
Accreditato con crediti ECM per le professioni mediche e CFU per gli avvocati, il Congresso si rivolge anche al mondo delle professioni, segnalando la necessità urgente di una formazione continua e aggiornata sull’uso e sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale.

L’articolo Torre di Ruggiero, il Congresso sull’IA e i Minori ottiene il patrocinio della Regione Calabria proviene da S1 TV.

Chiaravalle, rendiconto 2024 finalmente in Consiglio: ma l’opposizione protesta

Foti, Maida e Rauti denunciano l’esclusione del punto richiesto sul recupero del polo culturale del Convento. Ora il Comune ha tempo fino al 15 giugno per rispettare i termini previsti dal TUEL.

Dopo lunghe settimane di attesa e con un ritardo definito “evidente” dagli esponenti della minoranza, il Consiglio Comunale di Chiaravalle Centrale è stato finalmente convocato per discutere – tra gli altri punti – il rendiconto della gestione 2024. La seduta è fissata in prima convocazione per il 5 giugno 2025, con eventuale seconda convocazione il giorno seguente.
Un passaggio obbligato e atteso, considerato che la rendicontazione economica dell’anno precedente rappresenta uno degli atti fondamentali di trasparenza e programmazione di un ente pubblico. Tuttavia, la soddisfazione per la convocazione è stata subito offuscata da una nuova polemica.
A sollevarla sono i consiglieri di opposizione Claudio Foti, Vito Maida e Giuseppe Antonio Rauti, che prendono atto con favore della convocazione del consiglio, ma denunciano l’esclusione di un punto da loro formalmente richiesto: la discussione sullo stato di attuazione del progetto di recupero e valorizzazione del Convento dei Padri Cappuccini.
Con una PEC inviata nei giorni scorsi, i tre consiglieri avevano sollecitato la convocazione del consiglio per affrontare una situazione giudicata grave e paradossale: il complesso conventuale, restaurato con fondi FSC Calabria 2014–2020, è completamente inattivo, nonostante i lavori siano conclusi e collaudati da oltre un anno.
“È inspiegabile – si legge nella nota – che un’opera pubblica così rilevante, finanziata con risorse strategiche, sia stata rimossa dal dibattito pubblico e totalmente ignorata dagli strumenti ufficiali di programmazione dell’ente, incluso il DUP”. La parte della struttura destinata a ospitare un polo culturale e museale con centro documentale dedicato alla ricerca su fonti antiche e arte sacra risulta infatti chiusa e inutilizzata.
I firmatari della richiesta temono che il protrarsi di questa “grave stasi amministrativa” possa compromettere non solo l’utilizzo del bene pubblico ma anche la stabilità finanziaria dell’ente, nel caso in cui l’ente erogatore chiedesse la restituzione delle somme investite.
Da qui la richiesta di chiarimenti urgenti e di azioni concrete da parte del consiglio comunale per restituire alla cittadinanza un bene pensato come motore culturale e sociale del territorio.
La normativa è chiara: ai sensi dell’art. 39 del Testo Unico degli Enti Locali, la richiesta di convocazione del consiglio comunale da parte di almeno un quinto dei consiglieri deve tradursi in una seduta effettiva da tenersi entro 20 giorni dalla presentazione. Non basta, dunque, rinviare la discussione “al primo consiglio utile”.
Se il termine non sarà rispettato, l’opposizione potrebbe sollevare un formale rilievo in merito alla violazione dell’obbligo normativo. La scadenza è fissata: entro il 15 giugno 2025 il consiglio dovrà tornare a riunirsi per discutere anche la questione del Convento, se l’amministrazione non vorrà incorrere in ulteriori contestazioni.
“È un atto doveroso e pienamente legittimo – concludono Foti, Maida e Rauti – affinché la comunità sia messa a conoscenza dello stato dell’arte e possa partecipare attivamente alle scelte strategiche che riguardano il futuro di Chiaravalle”.

L’articolo Chiaravalle, rendiconto 2024 finalmente in Consiglio: ma l’opposizione protesta proviene da S1 TV.

Convegno FSP Polizia di Stato al Liceo “E. Fermi” di Catanzaro su bullismo e cyberbullismo pieno di contenuti e di emozioni – Brugnano: “Il silenzio, dinanzi alla sofferenza, non è mai una risposta”

Grande partecipazione e intensi momenti di riflessione al Liceo Scientifico “E. Fermi” nel quartiere Lido di Catanzaro, in occasione del convegno “Bullismo e Cyberbullismo: Riconoscerlo, combatterlo, prevenirlo con la Scuola e la Polizia al tuo fianco”, promosso dalla Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Catanzaro. Un evento che ha superato ogni aspettativa, per la profondità dei contenuti, il coinvolgimento attivo degli studenti e l’impatto emotivo generato. “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto in questo convegno – ha dichiarato Giuseppe Brugnano, Segretario Nazionale del Sindacato FSP Polizia di Stato –. Parlare di bullismo e cyberbullismo significa affrontare una delle piaghe più gravi e attuali che colpiscono i nostri giovani. La scuola, insieme alle forze dell’ordine e alle istituzioni, ha un ruolo centrale nel costruire una cultura della consapevolezza e del rispetto.”

Un sincero ringraziamento va al Segretario Generale Provinciale Rocco Morelli, promotore instancabile dell’iniziativa insieme a tutta la sua Segreteria, e a tutta la Dirigenza Scolastica del Liceo “Fermi”, per l’accoglienza e la sensibilità dimostrata. Hanno dato valore aggiunto al convegno le autorevoli riflessioni del Questore di Catanzaro Giuseppe Linares, che ha sottolineato: “Il contrasto al bullismo passa anche attraverso la capacità delle forze dell’ordine di dialogare con i giovani, essere presenti nei luoghi della formazione e costruire fiducia.” Il Prefetto Castrese De Rosa ha ricordato: “Le istituzioni hanno il dovere di fare rete, e la scuola rappresenta il primo avamposto per costruire una società fondata sul rispetto dell’altro e sulla legalità.” La dott.ssa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, ha aggiunto: “Dietro ogni episodio di bullismo c’è una vittima che non può essere lasciata sola. Dobbiamo agire con responsabilità, prevenzione e ascolto.” Momento di profonda commozione è stato l’intervento di Maria Catrambone Raso, madre di Michele, vittima di bullismo e fondatrice dell’Associazione “Miky Boys”, la cui testimonianza ha toccato il cuore di tutti i presenti. Un ringraziamento speciale agli studenti e ai docenti del Liceo “Fermi” per l’attenzione e la partecipazione mostrata, segno tangibile che la scuola può e deve essere presidio di legalità e cambiamento culturale. “Questa non è una battaglia retorica – conclude Brugnano – ma una vera sfida di civiltà. Continueremo a lavorare affinché ogni ragazzo si senta al sicuro, ascoltato e rispettato. Perché il silenzio, dinanzi alla sofferenza, non è mai una risposta.”

L’articolo Convegno FSP Polizia di Stato al Liceo “E. Fermi” di Catanzaro su bullismo e cyberbullismo pieno di contenuti e di emozioni – Brugnano: “Il silenzio, dinanzi alla sofferenza, non è mai una risposta” proviene da S1 TV.

Con il Magna Graecia School in the city i ragazzi al cinema a confronto con Andrea Arru su “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

Il giovane attore ospite dell’evento a Soverato dedicato alla storia vera del giovane vittima di bullismo

Il cinema può rappresentare una grande opportunità di confronto e di crescita per i più giovani, offrendo loro momenti preziosi per riflettere su temi come l’inclusione, il rispetto e la libertà di espressione. Il Magna Graecia School in the city, rassegna ideata da Alessandro e Gianvito Casadonte nell’ambito dei progetti di educazione all’immagine e di formazione rivolti a studenti e docenti – con il sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha regalato ieri agli studenti la possibilità di assistere al Supercinema di Soverato alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena e alla sua dolorosa scomparsa nel 2012, uno dei primi casi di minore vittima di cyberbullismo. A parlarne con i ragazzi è stato il giovane attore Andrea Arru, che sul grande schermo interpreta la parte del bullo, e che ha voluto condividere con gli studenti riflessioni profonde sulle tematiche al centro del film: “E’ molto importante che il messaggio lanciato arrivi al pubblico dei giovanissimi – ha detto – grazie al cinema che rappresenta un mezzo di diffusione in grado di parlare a tutti. Il fatto che una storia così delicata e complessa sia riuscita a toccare il cuore di tanti ragazzi è una cosa straordinaria”. Arru ha raccontato anche un po’ del suo vissuto e di aver affrontato il bullismo tra i banchi di scuola: “Forse mi consideravano diverso da loro perché lavoravo fin da piccolo. Se avessi chiesto aiuto agli adulti ne sarei uscito prima, ma ho imparato a reagire, a distanza di anni gli stessi hanno poi cercato la mia amicizia”. L’ospite ha risposto, inoltre, a tante curiosità sul mestiere della recitazione: “Per iniziare a muovere i primi passi da attore ho dovuto fare tanti sacrifici e rinunciare a tanti momenti di socialità. L’appoggio e la vicinanza della famiglia sono fondamentali in questo percorso, consapevoli che non bisogna mai fermarsi davanti alle prime porte chiuse”. L’esperienza de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” ha rappresentato un trampolino di lancio per il giovane interprete che presto ritroveremo anche nel cast de I Cesaroni 7 su Canale 5. Il dirigente scolastico della scuola don Bosco di Soverato, Domenico Agazio Servello, ha voluto ringraziare la squadra del Magna Graecia School in the city per aver reso partecipi ragazze e ragazzi di un momento prezioso di formazione e di confronto su temi a loro vicini. Un progetto che promuove e valorizza il cinema non solo come strumento educativo, ma anche come stimolo a tirar fuori dai ragazzi le migliori energie: “E’ importante che nel percorso scolastico si aiuti ciascuno studente a trovare e a coltivare il proprio talento”, ha detto Gianvito Casadonte nel salutare il pubblico dei giovanissimi che ha gremito il cinema di Soverato.

L’articolo Con il Magna Graecia School in the city i ragazzi al cinema a confronto con Andrea Arru su “Il ragazzo dai pantaloni rosa” proviene da S1 TV.