Ricerca per:

Berrettini piega Comesana al quinto e accede agli ottavi del Roland Garros

Berrettini piega Comesana al quinto e accede agli ottavi del Roland Garros

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Matteo Berrettini accede agli ottavi di finale del Roland Garros 2026, secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina. Il 30enne tennista romano, numero 105 del ranking mondiale, nei sedicesimi lotta e la spunta al quinto set contro il numero 102 del mondo, l’argentino Francisco Comesana: 7-6(3) 5-7 6-7(4) 6-4 7-6(13) in cinque ore 13 minuti di gioco il punteggio che premia Berrettini, protagonista di una prova solida sia dal punto fisico che tecnico. L’azzurro si aggiudica la ‘maratonà al quinto match-point (due per il sudamericano). Segnali incoraggianti, sopratutto in vista degli ottavi di finale che lo vedranno scendere in campo contro il vincente del match tra l’argentino Juan Manuel Cerundolo e lo spagnolo Martin Landaluce. “Sono molto felice di essere qui e sono grato al mio team – le parole a caldo di Berrettini – Sotto il sole siamo riusciti ad andare in fondo. Comesana ha giocato una grande partita, ha sbagliato forse due palline in cinque ore. Ho dovuto trovare il modo per vincere la partita che sembrava non finire mai, ora mi servirà del tempo per recuperare. Quando sono arrivato qui non mi aspettavo di arrivare fino agli ottavi, ma c’è tanto lavoro fisico e mentale dietro”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Seduta del Consiglio comunale di Squillace: via libera a variazioni di bilancio e nuovi interventi sulle scuole

Riunione del Consiglio comunale di Squillace, oggi pomeriggio, sotto la presidenza di Claudio Panaia, assenti i consiglieri dell’opposizione. L’unico presente in avvio di seduta, Pasquale Muccari, ha infatti lasciato l’aula dopo aver contestato la validità della riunione del giorno precedente, convocata in prima seduta e poi andata deserta. Muccari ha sostenuto che quella riunione «non sarebbe valida» poiché non sarebbe stata verbalizzata da un soggetto avente causa, in assenza del segretario comunale. Ha, inoltre, annunciato l’intenzione di procedere per l’invalidità della seduta, sia sul piano amministrativo che su quello penale, e di ricorrere alla Corte dei Conti per presunto danno erariale qualora le sue ragioni venissero riconosciute. Superata la fase iniziale, il Consiglio ha approvato una serie di provvedimenti di natura finanziaria e programmatoria, illustrati dal sindaco Enzo Zofrea. Innanzitutto la variazione al bilancio per l’adeguamento dei sistemi antincendio dell’edificio scolastico di Squillace centro, intervento per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento Pnrr di 50 mila euro. L’aggiornamento si è reso necessario per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza degli ambienti scolastici. Poi l variazione al bilancio in seguito all’ottenimento di un contributo regionale destinato all’acquisto di vestiario per la Polizia locale. E quindi l’integrazione al programma triennale delle opere pubbliche con l’inserimento del progetto di ammodernamento ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria di Squillace centro, per un importo complessivo di 763 mila euro. L’intervento prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici, nuovi impianti di climatizzazione, l’isolamento delle murature, infissi di ultima generazione e il rifacimento completo della facciata. Si tratta di un progetto, ha sottolineato Zofrea, che punta a migliorare sicurezza, comfort e sostenibilità dell’edificio, in linea con gli obiettivi di rigenerazione energetica degli immobili pubblici. Su relazione dell’assessore Natascia Mellace, infine, il Consiglio ha approvato lo schema di convenzione per l’adesione al Sistema bibliotecario territoriale “Prima Italia”, con contestuale approvazione dello statuto. Il Sistema, che vede la biblioteca Vincenziana come ente capofila, riunisce diverse biblioteche del territorio in una rete documentaria integrata nel Servizio Bibliotecario Nazionale. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione culturale tra Comuni, scuole, università e realtà associative, ampliando l’accesso ai servizi bibliotecari e promuovendo la crescita culturale delle nuove generazioni. Un Consiglio comunale, dunque, che, tra tensioni politiche e atti amministrativi, ha tracciato nuove linee di intervento per scuole, servizi e cultura a Squillace.
Carmela Commodaro

L’articolo Seduta del Consiglio comunale di Squillace: via libera a variazioni di bilancio e nuovi interventi sulle scuole proviene da S1 TV.

Vingegaard cala il pokerissimo e ipoteca la vittoria finale del Giro

Vingegaard cala il pokerissimo e ipoteca la vittoria finale del Giro

PIANCAVALLO (ITALPRESS) – Jonas Vingegaard padrone assoluto del Giro d’Italia 2026. Il campione della Visma-Lease a Bike trionfa anche nella ventesima e penultima tappa, la Gemona del Friuli 1976-2026 – Piancavallo di 200 chilometri, e blinda la maglia rosa. Il danese, autore di cinque successi in questa 109esima edizione della corsa Rcs, precede di oltre un minuto sul traguardo l’austriaco Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e l’australiano Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe), rispettivamente secondo e terzo. “Sono un ciclista, mi piace vincere – sottolinea a caldo Vingegaard – Quando è stato possibile, ho cercato di farlo. Ho avuto una grande giornata e sono stato sostenuto dalla squadra. Dopo cinque vittorie di tappa, domani andrò a Roma per godermela”. Entrano nella top 10 di giornata anche Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e Davide Piganzoli (Visma Lease a Bike), ottavo e decimo. Giulio Ciccone difende la maglia azzurra e vince la classifica dedicata agli scalatori. Domani ci sarà il gran finale con la ventunesima ed ultima frazione del Giro d’Italia 2026, la Roma-Roma di 131 chilometri.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

L’Italia riparte, Donnarumma “Delusione Mondiale una mazzata, bisogna reagire”

L’Italia riparte, Donnarumma “Delusione Mondiale una mazzata, bisogna reagire”

FIRENZE (ITALPRESS) – Ripartire da capo, con quella ferita dentro della mancata qualificazione al Mondiale che può dare uno stimolo ulteriore. A dettare la linea è stato Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano della Nazionale, intervenuto in conferenza stampa a Coverciano per analizzare quanto accaduto in Bosnia nei play-off di marzo e per presentare le prossime due amichevoli contro Lussemburgo e Grecia: “La ferita per la mancata qualificazione al Mondiale? Penso che ci farà bene portarcela dietro per un pò, per il futuro – ha dichiarato -, purtroppo è così, non c’è altro da fare che ripartire, con dolore ma si deve farlo alla grande. Ci sono giovani forti, c’è un gruppo forte”.

Donnarumma ha poi spiegato la sua scelta di rispondere presente alla chiamata di Silvio Baldini, ct ad interim per le due amichevoli di giugno: “Da capitano, dopo che ho avuto la notizia che ci sarebbe stato Baldini come ct, mi sono sentito di fargli una chiamata e dargli la mia disponibilità, poi è stato lui a decidere, gli ho solo detto che se avesse avuto bisogno io sarei stato disponibile”.

“La decisione di convocarmi è stata la sua, mi fa molto piacere, vorrei precisare che i miei compagni sarebbero venuti con grande piacere, hanno voglia di ripartire e riportare l’Italia dove merita, ma sapevamo quale sarebbe stata la decisione del mister. Sono qui a nome di tutti loro, mi fa piacere anche di essere d’esempio a questi ragazzi. Alcuni ragazzi ci dovranno dare una mano perchè saranno il futuro”, ha spiegato il portiere del Manchester City che ha parlato anche dell’eventualità di vedere Pep Guardiola come prossimo ct della Nazionale, dopo che il tecnico ha deciso d’interrompere il proprio rapporto con i Citizens: “Ha fatto la storia al Manchester City, speravo potesse continuare con noi, ma la sua volontà era quella di fermarsi dopo tutto quello che ha dato. Con lui non ho parlato della possibilità di allenare la Nazionale, non spetta a me questa decisione, spetta al presidente che verrà, non entro in merito a queste situazioni, ma posso dire che con lui sono stato bene. Non è un problema se ci sarà un ct straniero – ha aggiunto – chi verrà dovrà tare tutto per questa Nazionale, chi verrà già saprà quanto sia importante la maglia azzurra. A settembre ci saranno già partite importanti, bisogna arrivare pronti a certe competizioni, è importante per tutto, per il ranking, per il prossimo Europeo”.

Si dovrà dunque ripartire dal gruppo e dai giovani convocati, che nelle prossime due amichevoli contro Lussemburgo e Grecia – in programma rispettivamente il 3 e il 7 giugno – saranno protagonisti con la maglia azzurra: “Non ho mai visto un gruppo stare così male per non essere riuscito a raggiungere un obiettivo, quelle immagini ce le porteremo sempre dentro – dice Donnarumma riferendosi sempre al playoff di marzo -. La maglia azzurra è troppo importante, bisogna dare l’anima e bisogna ripartire da questo. Le prossime convocazioni saranno diverse, ma questi ragazzi hanno un grande futuro e ci daranno una gran mano. Mi hanno impressionato sotto molti punti di vista”.

Ma il Mondiale rimane comunque una ferita aperta, una sensazione difficile da spiegare e che brucerà soprattutto durante il torneo: “Vorrei smettere di vederlo così, da casa. Tiferò per tutti i miei compagni al City, ma farò fatica a guardare il Mondiale, staccherò la spina e ripartirò a metà luglio, anzi il 20, dopo la finale – dice ridendo –. E’ stata una delle sensazioni più brutte della mia vita, mi è caduto il mondo addosso dopo l’ultimo rigore”, ha concluso il capitano azzurro.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Cina, utili delle imprese statali in aumento dell’1,9% nei primi 4 mesi del 2026

Cina, utili delle imprese statali in aumento dell’1,9% nei primi 4 mesi del 2026

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Le imprese statali (SOE) e quelle controllate dallo Stato della Cina hanno registrato utili complessivi per oltre 1.370 miliardi di yuan (circa 202 miliardi di dollari) nei primi quattro mesi del 2026, pari a una crescita dell’1,9% su base annua: è quanto emerso venerdì dagli ultimi dati governativi.
Durante il periodo, i ricavi operativi totali delle SOE cinesi si sono attestati a circa 26.270 miliardi di yuan, in calo dello 0,5%, secondo i dati pubblicati dal ministero delle Finanze.
Il rapporto debito/attività delle SOE era pari al 65,5% alla fine di aprile, hanno rivelato i dati.
Il rapporto sul lavoro del governo di quest’anno, pubblicato a marzo, afferma che il Paese formulerà e attuerà piani per approfondire ulteriormente la riforma delle SOE e del capitale statale, al fine di perfezionare la configurazione del settore statale e adeguarne la struttura.
Durante un’ispezione condotta il mese scorso a Qingdao, nella provincia orientale cinese dello Shandong, il vice primo ministro cinese Zhang Guoqing ha sottolineato la necessità di approfondire con decisione la riforma delle SOE, per garantire che queste rafforzino, ottimizzino ed espandano le proprie attività.
Ha esortato le SOE a rafforzare il proprio ruolo di principali innovatori e a concentrarsi sulla risoluzione di sfide scientifiche e tecnologiche in linea con le esigenze strategiche nazionali, per sostenere meglio lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione nel Paese.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Fernandez vince la sprint del Mugello davanti a Martin, terzo Di Giannantonio

Fernandez vince la sprint del Mugello davanti a Martin, terzo Di Giannantonio

SCARPERIA (FIRENZE) (ITALPRESS) – Raul Fernandez, in sella alla Aprilia del team Trackhouse, vince la sprint race del Gran Premio d’Italia, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Lo spagnolo precede di un secondo l’Aprilia ufficiale di Jorge Martin e la Ducati VR46 di un buon Fabio Di Giannantonio. Partenza problematica per Marco Bezzecchi (Aprilia), scattato dalla pole, che non va oltre la quarta posizione. Quinto un acciaccato Marc Marquez (Ducati) e settimo il compagno di box Francesco Bagnaia. In mezzo alle due Ducati ufficiali c’è la Gresini di Fermin Aldeguer. Completano la top ten Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), ottavo, Pedro Acosta (Ktm), nono, e Diogo Moreira (Honda LCR).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Intesa Sanpaolo celebra 50 anni di presenza in Lussemburgo con l’arte di Kounellis

Intesa Sanpaolo celebra 50 anni di presenza in Lussemburgo con l’arte di Kounellis

MILANO (ITALPRESS) – Dal 3 giugno prossimo, Intesa Sanpaolo espone nella capitale del Granducato tre opere di grande rilevanza di Jannis Kounellis dalla propria collezione d’arte. Saranno allestite nella sede del Gruppo nel Paese, Intesa Sanpaolo House, dove verranno organizzate aperture al pubblico. Il 2 giugno, Festa della Repubblica e anniversario dell’avvio della presenza di Intesa Sanpaolo in Lussemburgo cinquant’anni fa, nel 1976, la Banca guidata da Carlo Messina espone un’importante opera nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
Intesa Sanpaolo Bank Luxembourg, corporate bank parte della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, ha le sue radici ne La Sociètè Europèenne de Banque S.A., costituita il 2 giugno 1976 in forma di società anonima di diritto lussemburghese, per iniziativa della Banca Commerciale Italiana (BCI).
Nell’estate del 1976, anno in cui si insedia in Lussemburgo, la Banca Commerciale Italiana acquista l’opera Senza titolo di Jannis Kounellis, pittore e scultore greco nato al Pireo nel 1936 e naturalizzato italiano, uno dei protagonisti dell’Arte Povera scomparso a Roma nel 2017. La strategia di internazionalizzazione delle attività del Gruppo di quegli anni si affiancava all’attenzione verso l’arte, gettando le basi per la creazione di quella che è oggi una delle più importanti collezioni bancarie al mondo.
La lungimirante intuizione della Comit di collezionare arte e promuovere iniziative espositive ed editoriali trova oggi continuità nel “Progetto Cultura” di Intesa Sanpaolo. Il piano pluriennale prevede l’apertura al pubblico delle Gallerie d’Italia – le sedi museali del Gruppo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza – e la realizzazione di molteplici progetti a favore dell’arte e della cultura, in sinergia con istituzioni italiane e internazionali.  Tra queste iniziative rientra la presentazione nel 2025 di un cospicuo nucleo di opere dalle collezioni del Gruppo nella mostra Viaggio in Italia. Vedute di Napoli, Roma, Firenze, Venezia e Milano, XVII-XIX secolo, accolta a Villa Vauban – Musèe d’Art de la Ville de Luxembourg, a conferma del forte legame della Banca con il Granducato.

– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).

Cobolli domina Tien e vola agli ottavi del Roland Garros

Cobolli domina Tien e vola agli ottavi del Roland Garros

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Flavio Cobolli vola agli ottavi di finale del Roland Garros 2026, secondo Slam stagionale in corso sulla terra battuta parigina. Il 24enne tennista romano, testa di serie numero 10 e 14esimo della classifica mondiale, domina nei sedicesimi in tre set lo statunitense Learner Tien, 18esimo del ranking e del tabellone, ed entra per la prima volta in carriera nella seconda settimana a Parigi: 6-2 6-2 6-3, in un’ora e 46 minuti di gioco, il punteggio in favore di Cobolli, che migliora il terzo turno della passata stagione. “Ho tanti amici qui a sostenermi ed è bello vincere davanti a loro – le parole a caldo dell’azzurro – Sono molto felice della mia performance e del modo in cui ho vinto. Complimenti anche a Learner Tien, ha giocato due partite incredibili e forse era un pò stanco. Avevo perso contro di lui a Pechino, ma stavolta si giocava sulla terra, che è la superficie dove sono cresciuto”. Per un posto nei quarti Cobolli se la vedrà con Zachary Svajda: lo statunitense, numero 85 del ranking Atp, ha piegato l’argentino Francisco Cerundolo, 26esimo della classifica mondiale e 25esima testa di serie, con il punteggio di 6-3 6-4 3-6 4-6 6-3, maturato in 3 ore e 5 minuti di gioco.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Festival dell’Energia, Beulcke “Bilancio positivo, abbiamo alzato l’asticella”

LECCE (ITALPRESS) – “Il bilancio” della XIV edizione del Festival dell’Energia “è sicuramente positivo perché abbiamo alzato l’asticella, questo vuol dire che nel 2027 dobbiamo fare ancora meglio. Abbiamo avuto circa duecento relatori, una quarantina di eventi, tre giornate dense di talk, di incontri e dibattiti. Abbiamo fatto tutto il possibile per mettere in scena il mondo dell’energia, per raccontarlo per ciò che è, ovvero il tessuto nervoso della civiltà umana. Attraverso l’energia dobbiamo capire come convivere meglio, dobbiamo usare l’energia al meglio e riuscire a produrla sempre meglio, soprattutto con un’attenzione ai cambiamenti climatici”. Lo afferma Alessandro Beulcke, fondatore e direttore del Festival dell’Energia, commentando la XIV edizione della tre giorni che si è svolta a Lecce. “Molti mesi fa abbiamo scelto il titolo ‘Energia e libertà. L’Europa alla prova del futuro’, questo perché attraverso l’energia e attraverso l’indipendenza e la sicurezza si può essere davvero un Paese e un continente liberi”, aggiunge.

xb1/fsc/mca1