ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia della Festa della Repubblica, anniversario fondamentale che richiama il valore della scelta compiuta dagli italiani 80 anni fa. In un contesto internazionale particolarmente complesso, è nostro dovere rafforzare la consapevolezza dell’importanza della partecipazione, soprattutto dei giovani, alla vita pubblica. La democrazia si rafforza quando ciascuno si sente parte di un destino condiviso. Per questo la Camera dei deputati ha promosso numerose iniziative, a partire dalla mostra nella Sala della Lupa, luogo in cui furono proclamati i risultati del referendum istituzionale e dove è conservato uno dei tre originali della Costituzione. Abbiamo voluto coinvolgere i giovani attraverso incontri, podcast, progetti con le scuole e iniziative divulgative, nella convinzione che conoscere la nostra storia, e le vite dei protagonisti, significhi comprendere il valore della libertà e delle istituzioni democratiche”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
La nuova Casa della Comunità di Squillace è realtà. È stata inaugurata stamane nello stabile dell’ex Centro servizi, un edificio che per anni aveva atteso una destinazione definitiva e che oggi diventa un presidio sanitario moderno, accessibile e pensato per avvicinare la sanità ai cittadini. Un traguardo che dà piena realizzazione alla visione dell’ex presidente della Regione Guido Rhodio, che aveva immaginato questa struttura come una risorsa strategica per il territorio. La nascita della Casa della Comunità è stata resa possibile dall’Asp di Catanzaro grazie alle risorse del Pnrr, con l’obiettivo di rafforzare la sanità territoriale e costruire un modello di prossimità. All’inaugurazione erano presenti autorità sanitarie, politiche, civili e rappresentanti del mondo universitario. Dopo la benedizione dei locali, il commissario dell’Asp generale Antonio Battistini ha sottolineato che si tratta della prima Casa della Comunità inaugurata dall’Azienda sanitaria, evidenziando il ruolo determinante dei sindaci e della Regione. Ha parlato di un luogo di accoglienza e ascolto, dove si consolida l’alleanza terapeutica tra cittadini e servizi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al responsabile dell’ufficio tecnico dell’Asp, ingegnere Maurizio Benvenuto, e al suo staff. Il sindaco di Squillace Enzo Zofrea ha definito l’inaugurazione un giorno importante per la città, sottolineando come la struttura rappresenti un riferimento per l’intero comprensorio. Ha inoltre ringraziato l’Asp per il finanziamento da 2,5 milioni di euro per la nuova unità di dialisi che sarà collocata nello stesso edificio. Il consigliere regionale Enzo Bruno, presente con il collega Giampaolo Bevilacqua, ha parlato di un nuovo modo di pensare la sanità, orientato al territorio e capace di alleggerire i costi ospedalieri. Il direttore sanitario aziendale Antonio Gallucci e la direttrice del Distretto sanitario di Soverato M. Concetta Loprete hanno evidenziato l’importanza della rete istituzionale che ha permesso di portare a termine l’opera. Un saluto è stato rivolto ai presenti anche dalla direttrice della Casa della Comunità, Carmen Mercurio, medico squillacese. La nuova Casa della Comunità sostituisce il precedente Polo sanitario territoriale. Per garantire continuità, il trasferimento delle attività è iniziato con visite fisiatriche, prelievi di sangue e servizi amministrativi. La Casa ospita anche l’aggregazione funzionale territoriale dei medici di medicina generale, la guardia medica e la Neuropsichiatria infantile con il Centro territoriale di riabilitazione. Saranno pienamente operativi gli ambulatori di cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, geriatria, medicina fisica e riabilitativa, ortopedia e traumatologia, diabetologia-endocrinologia e urologia. È prevista una progressiva implementazione dei servizi, per rispondere in modo sempre più completo ai bisogni della popolazione. Carmela Commodaro
Si è conclusa con successo, l’edizione 2025/2026 del progetto per le scuole superiori “A Braccia Tese”, dedicato alla promozione e all’effettuazione delle donazioni negli istituti cittadini. L’iniziativa ha coinvolto un largo numero di partecipanti e ha confermato la solidità dell’impegno del mondo scolastico in materia di solidarietà. Il bilancio dell’anno non può che essere soddisfacente e significativo, sono stati, infatti, più di 12 gli incontri formativi con gli studenti, che dal mese di ottobre 2025 a maggio 2026, hanno interessato più di 400 persone, tra docenti, personale ATA e studenti, i quali tutti hanno partecipato alle giornate di formazione organizzate da Avis, seguite da visite mediche e sessioni di donazione. Sono state oltre 200 le sacche di sangue intero raccolte, a testimonianza di una generosità concreta e circa 250 gli attestati di partecipazione consegnati agli studenti, che potranno essere utili per i crediti scolastici. Giacomo Mazzoleni, Presidente di Avis Soverato, si è detto orgoglioso ed ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “Ogni fase del progetto – ha dichiarato – dalla formazione alla donazione, prende forma grazie a contributi e disponibilità condivise”. Il presidente ha, inoltre, ringraziato le scuole coinvolte nell’iniziativa, rivolgendo un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici Vincenzo Gallelli e Renato Daniele, “per aver ospitato l’iniziativa con alto senso civico”. Mazzoleni ha anche ringraziato i referenti scolastici, docenti: Natali del Malafarina e Paparazzo del Liceo Scientifico e le prof.sse Riccelli dell’IPSSOA Alberghiero e Perri dell’ I.T.C. Calabretta. Un ringraziamento è stato rivolto, altresì “a tutto il corpo docente per l’approvazione e la condivisione dei valori promossi nell’ambito dei progetti AVIS, inseriti nei piani formativi scolastico, e al personale ATA il cui impegno, sia nelle donazioni sia nelle attività solidali, ha rappresentato un esempio concreto per i giovani coinvolti”. Il Presidente AVIS Soverato ha inoltre ringraziato la sovraordinata Avis Catanzaro e il personale medico e infermieristico intervenuto, il cui supporto è stato fondamentale per garantire sicurezza e professionalità durante le giornate di raccolta. “I ragazzi – ha aggiunto Mazzoleni – sono stati i veri protagonisti, fantastici nell’accoglienza e nell’entusiasmo verso il messaggio di solidarietà della donazione, un atteggiamento che per gli attivisti Avis rappresenta uno stimolo e un segnale estremamente positivo”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’ITT “Malafarina” per la collaborazione dimostrata. L’istituto ha partecipato anche al bando Avis Calabria “Borsa di Studio della Solidarietà”, grazie alla sinergia tra il dirigente scolastico Vincenzo Gallelli, il referente prof. Natali e la prof.ssa Colonna. L’esito del bando sarà comunicato nel prossimo mese di giugno, con l’auspicio di poter ripetere un percorso analogo nel prossimo anno scolastico, Avis sottolinea come “l’intera esperienza abbia portato soddisfazioni e risultati importanti per la comunità: maggiore sensibilizzazione sul tema del dono, crescita del senso civico tra i giovani e rafforzamento della collaborazione tra associazione, istituzioni scolastiche e operatori sanitari”. Rosanna Paravati
Nelle elezioni del 24 e 25 maggio il nostro Progetto politico-amministrativo, dal profilo civico, “INSIEME PER SATRIANO” ha registrato una netta sconfitta, conseguendo un risultato negativo che colloca i due consiglieri eletti tra i banchi della minoranza. Voglio rivolgere un ringraziamento sincero a tutti i 605 elettori ed elettrici che con il loro voto ci hanno dato fiducia, a tutte le candidate e a tutti i candidati della lista “INSIEME PER SATRIANO” e alle amiche e agli amici del Coordinamento per lo straordinario contributo, l’impegno e la passione messi in campo in questa campagna elettorale. Questo voto non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un lavoro che guarda al futuro. Da oggi si gettano le basi per costruire un percorso attraverso il protagonismo di tutta la comunità che si è stretta attorno al Progetto civico “INSIEME PER SATRIANO”, rinvigorendo anche i rapporti sul piano umano e della sincera amicizia, per radicare la nostra presenza costruendo sin da subito l’alternativa per Satriano. Nel rivendicare con forza il valore del percorso che abbiamo portato avanti e del Progetto che abbiamo presentato alle cittadine e ai cittadini del nostro paese, seppure in tempi troppo ristretti, non rinunceremo a sviluppare una opposizione rigorosa e costruttiva, larga e strutturata nella società, capace di muoversi in modo unitario e coerente. Alla nuova Amministrazione l’augurio di buon lavoro nell’interesse di tutta la comunità.
Quest’anno il 2 giugno si compiono 80 anni dalla nascita della Repubblica. Una data fondamentale perché contemporaneamente rappresentativa di più momenti unici nella creazione di un nuovo ordine giuridico istituzionale. Fondamentale è la scelta a suffragio universale della forma di Stato repubblicana che modifica con voto popolare la forma di Stato monarchica e sancisce in costituzione che la forma di Stato repubblicana non può essere modificata neanche con procedimento di revisione costituzionale. Nella stessa data viene esteso il diritto di voto alle donne che possono però esercitarlo soltanto dopo aver compiuto il 25esimo anno di età, non solo le donne hanno potuto esercitare per la prima volta il diritto di elettorato attivo ma quello che più conta sono riuscite anche ad eleggere 21 componenti nell’assemblea costituente che ha redatto la nuova Legge Fondamentale. Tra queste 21 Madri Costituenti 5 di loro hanno partecipato ad una delle due sotto commissioni composte da 75 componenti che materialmente hanno redatto la stesura della Costituzione. Un contributo fondamentale fu apportato dalla Madre Costituente Teresa Mattei che nella discussione in Commissione riuscì a formulare il secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione introducendo il principio dell’uguaglianza sostanziale, pilastro cardine non solo della costituzione ma della maggioranza delle sentenze a cui si è ispirata e a cui si ispira la Giurisprudenza Costituzionale. Quest’anno la Repubblica Costituzionale compie 80 anni, in un momento in cui i sui dettami sono più attuali che mai anche perché molto spesso a livello internazionale calpestati ed inattuati. Tre i principi Costituzionali fortemente disattesi: 1 è il principio pacifista in un mondo dove prevale la logica del riarmo e una palese non ottemperanza alla pace come strumento di risoluzione delle controversie internazionali quindi il ripudio della guerra, il mondo va in tutt’altra direzione, 2 la accentuazione anche all’interno degli Stati nazionali degli egoismi e differenziazioni territoriali, che contrastano per esempio in Italia con l’unità e l’indivisibilità della Repubblica, 3 la applicazione del principio della laicità dello Stato e della parità di proselitismo di tutte le confessioni religiose, in un mondo dove il fanatismo religioso non è più mitigato alla tolleranza nei confronti degli altri culti. Questi tre punti cardine dello Stato Costituzionale inattuati e inapplicabili, rinnovano la contestualità la lungimiranza del dettato costituzionale e l’importanza di quegli uomini e di quelle donne che anche con dei sacrifici importanti hanno contribuito a redare la Costituzione.
MILANO (ITALPRESS) – I cicli sono diventati molto abbondanti e irregolari? Sono già comparse vampate e insonnia durante il ciclo? Il peso corporeo è fuori controllo? Come affrontare una premenopausa impegnativa sul fronte dei sintomi? Nel centotrentottesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega i vantaggi delle pillole “traghettatrici” e perché, grazie a estrogeni naturali bio-identici e progestinici adeguati, queste pillole contraccettive possano attenuare tutti i sintomi della premenopausa fino ai cinquant’anni, sempre in sinergia con stili di vita sani.
TRAPANI (ITALPRESS) – Il direttore editoriale dell’agenzia Italpress, Italo Cucci, parla dell’attuale ct ad interim degli azzurri che guiderà la Nazionale nelle amichevoli di giugno e della possibilità che venga confermato.
ROMA (ITALPRESS) – “Ho dovuto prendere una decisione dolorosa ma per il tour devo stare al meglio”. Lo afferma Claudio Baglioni in un video su Instagram, in cui spiega i motivi di salute per cui si ha dovuto rimandare la serie di concerti che sarebbero iniziati a breve. Il cantautore romano ha preso una polmonite acuta interstiziale. Di conseguenza il “GrandTour La vita è adesso”, che sarebbe dovuto debuttare lunedì 29 giugno in Piazza San Marco a Venezia, viene rinviato al 2027. “Ho preso una sindrome influenzale, non passava e ho deciso di fare accertamenti. Alla fine è venuto fuori che non era solo una semplice influenza, ma si era trattato di una polmonite, una polmonite acuta, interstiziale”, ha raccontato.
ROMA (ITALPRESS) – Nella 25ª giornata del sollievo, la Fondazione Gigi Chirotti, nel promuovere iniziative di sensibilizzazione insieme al Ministero della Salute e alle Regioni, ha ricordato come “prendersi cura” significa puntare al sollievo in ogni sua dimensione, a maggior ragione quando quest’ultima non è più raggiungibile, come accade nelle malattie in fase terminale. Il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri Filippo Anelli, ha sottolineato la necessità di rendere le cure palliative e terapia del dolore “realmente accessibili in modo uniforme, equo e tempestivo su tutto il territorio nazionale”.
col3/gtr
Quale modo migliore per celebrare la Giornata dei bambini se non in compagnia di eroi a quattro zampe? A Wuhan, in Cina, decine di bambini hanno incontrato i cani poliziotto, imparando alcune nozioni di sicurezza e trascorrendo una giornata memorabile all’insegna del divertimento e della scoperta. (XINHUA/ITALPRESS)