Ricerca per:

Il Bruges vince anche a Bergamo, l’Atalanta saluta la Champions

Il Bruges vince anche a Bergamo, l’Atalanta saluta la Champions

BERGAMO (ITALPRESS) – Un sogno spezzato. La Dea si arrende e, a sorpresa, saluta l’Europa incassando la seconda sconfitta su altrettante sfide contro il Bruges. L’Atalanta perde 3-1 contro i belgi e viene eliminata dalla Champions League. Nulla da fare per i bergamaschi che avevano il compito di ribaltare l’1-2 dell’andata, ma dopo un primo tempo disastroso la squadra di Gian Piero Gasperini si è dovuta arrendere e accettare il verdetto del campo che ha chiuso l’avventura europea dei bergamaschi.
Senza Hien – lesione di primo grado del muscolo adduttore lungo sinistro, circa tre settimane di stop – e con Lookman a mezzo servizio, il tecnico dei nerazzurri ha schierato il solito 3-4-1-2 con De Ketelaere e Retegui supportati da Pasalic. Il colpo di testa di Kolasinac ha aperto le danze, ma dopo appena tre minuti Talbi, su assist di Jutglà, ha sbloccato il punteggio complicando ancor di più il cammino nerazzurro. I padroni di casa, colpiti a freddo, hanno faticato ad abbozzare una reazione: il Bruges ha praticamente dominato in mezzo al campo, la Dea ha faticato ad imbastire anche il più semplice dei possessi.
Il 2-0 ospite è arrivato ancora con Talbi al 27′: Jashari è scappato sulla sinistra, Tzolis ha calciato in porta ma sulla respinta è arrivato il 19enne per la doppietta e praticamente per la condanna all’eliminazione di un’Atalanta mai in partita. Il primo tempo si è chiuso con la terza rete ospite: la tripla occasione non sfruttata dai padroni di casa (palo di Zappacosta, parata di Mignolet su Pasalic e tiro di Cuadrado respinto sulla linea da Mechele) è stata cancellata al 48′ dalla rete di Jutglà.
Nella ripresa Gasperini si è affidato a Lookman, rientrato dopo tre settimane di stop a causa di un fastidio al ginocchio: il nigeriano ci ha messo 40 secondi per riaccendere le speranze trovando il 3-1. All’16’ il direttore di gara, dopo un lungo consulto col Var e l’on field review, ha assegnato un calcio di rigore per un fallo di Tzolis su Cuadrado, ma lo stesso Lookman si è fatto ipnotizzare da Mignolet. Da quel momento in poi i nerazzurri non sono riusciti più ad impensierire Mignolet, dopo una parata di piede su Retegui la squadra di Hayen non ha più sofferto. Nervosismo nel finale con Toloi che si è fatto espellere al 42′ dopo aver placcato volontariamente De Cuyper. A far festa è il Bruges, l’Atalanta mastica amaro: i nerazzurri ora penseranno soltanto al campionato, domenica pomeriggio alle 18.00 sfideranno l’Empoli.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Gasparri “Legge su rigenerazione urbana è fondamentale”

ROMA (ITALPRESS) – “Riteniamo fondamentale la legge sulla rigenerazione urbana che stiamo discutendo da tempo in Senato e che è arrivata alla fase della discussione degli emendamenti: noi come Forza Italia diremo ‘o dentro o fuori’. Ci sono 400 proposte di modifica che si possono discutere in alcune settimane, individuando quelle principali, per arrivare all’approvazione entro questa legislatura”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri, a margine del Consiglio Nazionale della Fiaip a Roma.

xi2/sat/gtr

Il Papa ha la polmonite bilaterale, quadro resta complesso

Il Papa ha la polmonite bilaterale, quadro resta complesso

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso”. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana, che prosegue: “L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La Tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico A. Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica. Ciononostante Papa Francesco è di umore buono. Questa mattina ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”, conclude la Sala Stampa Vaticana.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

La dieta mima digiuno migliora le funzioni sensoriali e metaboliche

La dieta mima digiuno migliora le funzioni sensoriali e metaboliche

ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo studio randomizzato cross-over, pubblicato oggi sulla rivista scientifica Cell Reports Medicine, rivela che cicli periodici di dieta mima-digiuno migliorano significativamente la percezione chemio-sensoriale, inclusi gusto e olfatto, e promuovono contemporaneamente la salute metabolica.
Lo studio è stato condotto da Alessandro Micarelli della UNITER Onlus di Roma, da Marco Alessandrini dell’Università di Roma Tor Vergata e da Valter Longo, Direttore del Longevity Institute della University of Southern California di Los Angeles, con la collaborazione di Simona Mrakic-Sposta e Alessandra Vezzoli dell’Istituto di Fisiologia Clinica – CNR – Milano e Sandro Malacrida di Eurac Research di Bolzano.
Questo studio è tra i primi a dimostrare che il digiuno periodico può contrastare la perdita dell’olfatto, una condizione spesso legata a disfunzioni metaboliche. Dopo sei cicli di dieta mima-digiuno, la percentuale di partecipanti con ridotta sensibilità olfattiva (iposmia) è scesa dal 38,1% al 6,4%, con miglioramenti che si sono mantenuti nel tempo.
Oltre ai miglioramenti di gusto e olfatto, lo studio ha evidenziato effetti metabolici e antinfiammatori significativi. I partecipanti hanno sperimentato: riduzioni di glicemia, insulina, IGF-1 e colesterolo LDL; perdita di oltre 9 kg di massa grassa in sei mesi, senza perdita di massa muscolare (misurata tramite analisi di impedenza bioelettrica – BIA); miglioramento della sensibilità all’insulina e riduzione dei marcatori infiammatori (PCR, VES). La ricerca suggerisce inoltre che la dieta mima-digiuno possa aiutare a ridurre la dipendenza dai farmaci. Infatti, il 58-68% dei partecipanti diabetici ha ridotto l’utilizzo di farmaci per il diabete dopo sei cicli di dieta mima-digiuno e anche il 25-29% di coloro che assumevano farmaci per la pressione sanguigna ha diminuito il dosaggio.
La dieta mima-digiuno offre sì benefici sia metabolici che sensoriali, ma lo studio sottolinea che è ancor più efficace se integrata in un intervento strutturato che include una supervisione dietetica personalizzata, monitoraggio medico e analisi di laboratorio.
Longo ha evidenziato le implicazioni più ampie dei risultati: “Questo studio rafforza il legame tra digiuno, infiammazione e percezione sensoriale. Suggerisce che il declino chemio sensoriale nelle persone con obesità non è necessariamente permanente e può essere contrastato con brevi cicli di dieta mima-digiuno. Inoltre, avanza la possibilità che il miglioramento della funzione olfattiva, favorito dai cicli di dieta mima-digiuno, possa comportare nei pazienti un aumento delle cellule staminali o altri effetti rigenerativi nel bulbo olfattivo. Questa ipotesi è stata già dimostrata in modelli animali ma non ancora nell’uomo. La modulazione di gusto e olfatto potrebbe inoltre aiutare a regolare l’appetito, incoraggiare scelte alimentari più sane e ridurre l’eccesso di cibo senza il bisogno di farmaci”. Implicazioni per la prevenzione delle malattie e la salute sensoriale Lo studio conferma inoltre che un protocollo periodico di dieta mima-digiuno, se inserito in un intervento strutturato sullo stile di vita, può portare a miglioramenti duraturi sia nella funzione sensoriale che in quella metabolica. Questi risultati aprono nuove prospettive per interventi dietetici mirati a contrastare il declino chemio-sensoriale, l’obesità e i disturbi metabolici.
-foto ufficio stampa ICN group (nella foto Valter Longo) –
(ITALPRESS).

Motta “Pronti per grande gara e meritare gli ottavi”

Motta “Pronti per grande gara e meritare gli ottavi”

EINDHOVEN (OLANDA) (ITALPRESS) – “Preparare una partita di questo livello non è difficile, conosciamo bene l’importanza di questa gara, veniamo da una vittoria importante in casa contro l’Inter e domani siamo pronti per una grande partita, completa, per meritare il passaggio agli ottavi”. Sono le parole di Thiago Motta, alla vigilia del ritorno dei play-off di Champions contro il Psv Eindhoven al Philips Stadion. “Si deve utilizzare la testa, interpretare i momenti e le situazioni di gioco, capire quando l’avversario vuole spingere, essere compatti – sottolinea il tecnico bianconero -. A oggi è la partita più importante della nostra stagione”. Alla Juve basterebbe il pari “ma anche se abbiamo pareggiato tante volte in stagione, non abbiamo mai giocato per pareggiare”. “Siamo una squadra giovane, che ha grande entusiasmo, energia, qualità, dobbiamo mettere in pratica quello che sappiamo fare come squadra – ricorda Motta – Finora non abbiamo mai sbagliato atteggiamento, non è mai venuta meno la voglia di fare. Abbiamo una squadra seria di ragazzi che si impegnano tutti i giorni al massimo”. E’ rimasto a casa Douglas Luiz mentre Cambiaso “ha fatto ieri differenziato per precauzione ma è disponibile come tutti per giocare dall’inizio”. “Pressioni? Fanno parte del nostro lavoro – ribatte Motta – Sono soddisfatto di quello che stiamo facendo, vedo la squadra molto bene. Sarà una partita importantissima da giocare, siamo qui per merito nostro e dobbiamo continuare il nostro percorso, alzando il livello per raggiungere il nostro obiettivo”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Casa, Patuanelli “Servono bonus certi e chiari”

ROMA (ITALPRESS) – “Nell’ottica di una trasformazione del patrimonio edilizio
molto datato di questo Paese e dell’esigenza di efficientare il patrimonio edilizio esistente, l’unica strada possibile è avere un programma di attuazione di direttive, magari in qualche modo con un allungamento dei tempi rispetto alla direttiva Case Green, ma con un sostegno pubblico a chi vuole intervenire efficientando il proprio patrimonio edilizio. È necessario avere dei bonus certi, chiari, con pratiche edilizie snelle e rapide”. Lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato, Stefano Patuanelli, a margine del Consiglio Nazionale della Fiaip a Roma.

xi2/sat/gtr

Morelli “Al lavoro su Piano Casa e rigenerazione urbana”

ROMA (ITALPRESS) – Il Ministero delle Infrastrutture sta lavorando sul piano Casa, un piano molto importante che riguarderà una nuova era sul fronte della disponibilità di abitazioni e di immobili”, mentre “il Governo è impegnato sulla legge sulla rigenerazione urbana, già depositata in Parlamento, per verificare quali siano delle proposte di equilibrio, per arrivare alla definizione di normative che siano coerenti con il tema della transizione che è necessario, ma sul quale bisogna porre delle idee di buonsenso”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipess, Alessandro Morelli, a margine del Consiglio Nazionale della Fiaip a Roma. Il governo “è assolutamente impegnato” sul tema della casa, ma chiaramente bisogna fare i conti con il portafoglio che si può mettere a disposizione. Sicuramente il cambio di una visione europea, la possibilità di allargare le maglie non solo rispetto al debito, ma anche la possibilità di aprire un po’ di più i cordoni della borsa potrà cambiare molti aspetti”, ha chiarito.

xi2/sat/gtr

Casa, Baccarini “Priorità ripristinare il fondo Consap”

ROMA (ITALPRESS) – “La priorità per la nostra federazione è certamente quella di ripristinare la versione originaria testuale del fondo di garanzia Consap sul fondo prima casa. Di fatto si andrebbe a eliminare quel limite che è stato introdotto nella manovra di bilancio” e che destina “esclusivamente a una certa categoria di soggetti l’accesso a questa garanzia dello Stato. In questo modo si andrebbe” a includere “quella parte della comunità e quelle famiglie che comunque hanno bisogno di una garanzia dello Stato per accedere a un mutuo prima casa per acquistare”. Lo ha detto il presidente nazionale della Fiaip, Gian Battista Baccarini, a margine del Consiglio Nazionale della Federazione, a Roma.

xi2/sat/gtr

La Russa “Mattarella custode valori democratici della nostra Patria”

La Russa “Mattarella custode valori democratici della nostra Patria”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho già avuto modo pubblicamente nei giorni
scorsi di esprimere la mia piena solidarietà al presidente della
Repubblica per gli attacchi pretestuosi, offensivi e inopportuni
rivolti a lui dalla portavoce del ministero degli Esteri russo.
Ieri il capo dello Stato è stato al centro di nuovi e gravissimi
minacciosi attacchi da parte della stessa funzionaria russa.
Il presidente Matterella aveva più volte ricordato quali siano gli elementi alla base della convivenza civile tra i popoli e che
l’Italia è per una pace giusta e non fittizia e neanche fragile.
Ed è a queste sue parole che le Istituzioni e tutti noi ci
rifacciamo. Nel respingere e condannare con fermezza – sia nel
metodo che nel merito – le inaccettabili parole di Maria Zakharova è altresì sentito e doveroso da parte mia rinnovare piena solidarietà e vicinanza al presidente della Repubblica, custode dei valori democratici della nostra Patria”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa in apertura dei lavori in Aula al Senato.
(ITALPRESS).
-Foto: Senato tv-

Reggio Calabria, incendio danneggia sala sul lungomare

Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Reggio Calabria sede centrale con due autobotti di supporto per rifornimento idrico ed il carro autoprotettori (dispositivi di protezione per operare all’interno di ambienti confinati invasi dal fumo) sono intervenute alle ore 15.00 circa sul lungomare per incendio alla Torre Nervi del Lido Comunale.
Il rogo ha interessato una ampia sala situata al terzo piano. Le fiamme hanno completamente distrutto mobilia e suppellettili di vario genere con danni al rivestimento in cartongesso e lievi danni strutturali.
Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco con 15 unità è valso alla completa estinzione delle fiamme evitando il propagarsi delle stesse all’intera struttura.
Al momento prosegue l’opera di smassamento per lo spegnimento di ultimi focolai e la bonifica e messa in sicurezza del sito.
Sul posto carabinieri e polizia locale per gli adempimenti di competenza. Non si registrano persone ferite o intossicate.

L’articolo Reggio Calabria, incendio danneggia sala sul lungomare proviene da S1 TV.