ROMA (ITALPRESS) – “Non c’è ragione per cui l’Ucraina dovrebbe entrare nella Nato, ma può comunque entrare nell’Unione europea seguendo lo stesso percorso degli altri paesi che attendono di farlo”. Lo afferma il leader del M5S Giuseppe Conte a Start, su Sky Tg24. “Stati Uniti e Russia stanno negoziando sulla nostra testa – prosegue Conte, – La guerra è da considerarsi persa e non si può continuare con l’escalation militare: le condizioni che sono state rifiutate ad aprile 2022 per realizzare una vittoria militare contro Putin erano molto più favorevoli e onorevoli, ora ci sono almeno 500 miliardi che saremo costretti a pagare noi per la ricostruzione. Anche sulla difesa comune europea manca un progetto serio”. (ITALPRESS)
Nell’ambito della campagna di controllo in corso sul settore dell’autodemolizione messa in campo a livello nazionale dai Carabinieri del Comando Tutela Forestale e Parchi, lo scorso 12 febbraio 2025 sono stati posti sotto sequestro nel comune di Lamezia Terme un capannone industriale ove veniva svolta di fatto una attività abusiva di autodemolizione e la contigua area di circa 6000 metri quadrati dove erano stoccati illecitamente ingenti quantitativi di rifiuti meccanici. La superficie all’aperto, di proprietà comunale, era occupata senza titolo ed è risultata, inoltre, tutelata dal vincolo paesaggistico e idrogeologico. Le pattuglie operanti dei Nuclei Carabinieri Forestale di Lamezia Terme e San Vito sullo Ionio, coordinate dal NIPAAF – Nucleo Investigativo del Gruppo Forestale di Catanzaro, all’esito di mirate attività sulla corretta gestione di parti meccaniche e pezzi di ricambio per mezzi a motore, hanno riscontrato la presenza di diverse tipologie di rifiuti meccanici, tra cui motori con la presenza all’interno di oli esausti, carcasse di veicoli fuori uso e parti di essi, pneumatici usati, materiale plastico e legnoso, tutti depositati sul nudo terreno, esposti alle intemperie e in assenza di qualsivoglia autorizzazione ambientale per la loro gestione. Successive verifiche da parte dei militari, protrattesi fino a sera inoltrata, hanno consentito, inoltre, di scoprire che l’attività veniva condotta tramite un allacciamento completamente abusivo alla rete elettrica pubblica, che attraverso congegni, anch’essi posti sotto sequestro, consentiva di sottrarre fraudolentemente energia anche a favore di una attigua abitazione privata, per un illecito vantaggio economico al momento stimato in euro 16.000 (sedicimila). La p.g. operante ha proceduto a denunciare a piede libero due persone, padre e figlio, quest’ultimo titolare di una attività di soccorso stradale, che dovranno rispondere, con ogni garanzia prevista dal diritto di difesa e dal principio di presunzione di innocenza, di diverse ipotesi di reato, tra cui il furto aggravato di energia elettrica, gestione illecita di rifiuti e occupazione abusiva di suolo pubblico in area vincolata.
MILANO (ITALPRESS) – “Oggi l’Intelligenza artificiale sta diventando una delle tecnologie più energivore al mondo, con una crescita molto accelerata. Esistono però approcci che stanno cercando di rendere questi sistemi più sostenibili”. A dirlo Stefano Bonetti, Professore di Fisica della materia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ospite di “Focus ESG”, format tv dell’Agenzia Italpress.
fsc/gsl
MILANO (ITALPRESS) – Esiste un indicatore per fotografare la povertà energetica delle famiglie. Ne ha parlato Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e coordinatrice dello Spoke 6 del progetto PNRR Next Generation EU GRINS, ospite di “Focus ESG”, format tv dell’Agenzia Italpress.
fsc/ab/gsl
MILANO (ITALPRESS) – Povertà energetica, costi dell’energia sempre più instabili, con rischio elevato di aumenti importanti in tempi brevi, società sempre più energivora, complice anche la sempre più presente intelligenza artificiale: le tematiche legate all’energia sono sfidanti come mai lo sono state e coinvolgono tutti. Sui consumi dell’intelligenza artificiale ci sono buone prospettive e l’Italia è in pole position. Saperne di più è importante, non solo perché rilevante per la dimensione sociale e ambientale ma anche perché ci sono margini per i cittadini di attivarsi tramite azioni di efficientamento mirate, soprattutto sulle proprie abitazioni. Per ottenere risultati importanti ci vorrebbe una maggiore trasparenza sulle etichettature dei prodotti, anche più dettagli tecnici, in quanto oggi ci sono differenze poco chiare a partire dalla densità del silicio nei pannelli fotovoltaici. E in questa ottica ne potrebbe trarre vantaggio il made in UE. L’AI è in forte evoluzione e con modelli più efficienti, come il mix di esperti tipo DeepSeek, la fisica può giocare un ruolo centrale e l’Italia è avanti nel trovare soluzioni più innovative anche con modelli ridotti che girano su un lap top. Ne parlano nella puntata 47 di Focus ESG la professoressa Paola Valbonesi, Direttrice Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, Università di Padova e coordinatrice dello Spoke 6 del progetto PNRR Next Generation EU GRINS, il professore Stefano Bonetti, Professore di Fisica della materia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e l’ingegnere Edoardo Agostini Senior Product & Material Specialist Prospiciunt con il giornalista Marco Marelli.
fsc/gsl
NAPOLI (ITALPRESS) – Giovani in fuga. Sono almeno 100 mila nel 2022 e 2023 che hanno lasciato l’Italia, due terzi più di quelli che sono tornati (circa 37mila). I dettagli nell’intervento dell’economista Gianni Lepre.
fsc/gtr
ROMA (ITALPRESS) – Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, questa mattina si è svegliato e ha fatto colazione. Lo rende noto la Sala Stampa Vaticana. Poche parole che però hanno tranquillizzato la situazione, dopo le preoccupanti parole del bollettino diffuso ieri sera. (ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Sulle “divergenze possibili in termini di regolamentazione” abbiamo tutti visto “gli annunci della nuova amministrazione Usa che riguardano il settore bancario, finanziario e delle cripto attività. Questo ci interessa perchè c’è una tendenza diversa, gli Usa si apprestano a deregolamentare, forse troppo, e l’Europa anche. Questa divaricazione tra l’impianto normativo e regolamentare tra Usa e Ue è un fattore su cui riflettere. Se negli Usa si avviasse un’opera distesa di deregolamentazione si potrebbe inseguire gli Usa? La corsa al ribasso non sarebbe auspicabile”. Così il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo al Comitato Esecutivo Abi. “Dobbiamo evitare eccessi normativi perchè se il mondo marciava nella stessa direzione fino a ieri e l’eccesso normativo non generava svantaggi competitivi, oggi invece il rischio è concreto. E’ il momento di pensare seriamente alla semplificazione che non vuol dire deregolamentazione – osserva -, ma una valutazione complessiva delle norme per vedere se non vi sia un eccesso di carico normativo. Dobbiamo ancora capire fino in fondo quale sarà il sistema normativo che verrà proposto dalla nuova amministrazione Usa”.
MILANO (ITALPRESS) – “Quando faccio una cosa la faccio con molta spontaneità. Mi sono trovata in certe situazioni in cui reinventarmi è stata una cosa naturale, mi buttavo in quello che sentivo dentro di fare. Si tratta di avere spontaneità e passione per il mio lavoro, io non mollo mai, è proprio il fatto di lasciarmi andare e seguire l’istinto. La gente ha percepito che sono così, non uso mai filtri, sono quella che sono, con i miei difetti e spero qualche pregio, è stato importante”. Lo ha detto Ivana Spagna, nota cantautrice italiana con all’attivo oltre 20 milioni di dischi venduti e un trionfo al Festivalbar, intervistata da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl
Il gruppo di opposizione: “Ignorato ogni tentativo di dialogo e confronto senza alcun rispetto per la pluralità democratica”
MESORACA – «La maggioranza è sorda ai principi di democrazia e pari opportunità». Lo afferma, senza giri di parole, “Oltre, con noi”, gruppo di opposizione in seno al consiglio comunale a Mesoraca. “Oltre, con noi” aggiunge: «Nella riunione di insediamento della Commissione per le pari opportunità abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione di arroganza politica da parte della maggioranza. Il regolamento comunale prevede che il presidente venga eletto nella prima seduta della Commissione, presieduta dal sindaco. Consapevoli della nostra inferiorità numerica, abbiamo proposto un metodo condiviso per garantire un’effettiva rappresentanza, richiamando quanto stabilito dallo Statuto comunale e dal Testo unico degli enti locali sulle prerogative dell’opposizione. Ma la maggioranza, ignorando ogni tentativo di dialogo e confronto, ha imposto il proprio candidato, eleggendolo insieme a vicepresidente e segretario, senza alcun rispetto per la pluralità democratica e per lo spirito della Commissione stessa». “Oltre, con noi” parla di un paradosso inaccettabile. «Chi dovrebbe promuovere il rispetto delle pari opportunità – evidenzia il gruppo – nega nei fatti il principio stesso della partecipazione democratica. Ancora una volta, la distanza tra le parole e i fatti della maggioranza si rivela abissale». “Oltre, con noi” conclude assicurando che «continueremo a vigilare e a denunciare queste forzature, perché le istituzioni appartengono a tutti i cittadini, non a chi detiene il potere».