Ricerca per:

Paris terzo nel Super-G di Crans Montana, vince Odermatt

Paris terzo nel Super-G di Crans Montana, vince Odermatt

CRANS MONTANA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Marco Odermatt si prende il super-G di Crans Montana, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025. 1’21″53 il tempo dello svizzero, che batte i 28 centesimi il connazionale Alexis Monney. C’è un ottimo Dominik Paris in terza posizione. Miglior risultato stagionale per l’azzurro, che termina a 0″39 da Odermatt. Ai piedi del podio Raphael Haaser, quarto a 0″51, appena davanti a Mattia Casse, quinto a 0″58. Miglior risultato stagionale eguagliato per Christof Innerhofer, che è 12^ a 0″93. A punti anche Florian Schieder, 23^ a 1″44, e Matteo Franzoso, 30^ a 1″57. Niente da fare per Nicolò Molteni, 36^ a 1″75, e Giovanni Franzoni, 40^ a 2″05. Uscite per James Crawford, Fredrik Moeller, Lars Roesti e l’italiano Jacques Benjamin Alliod.
“Nel complesso è stata una buona giornata. Oggi ho sciato meglio di ieri. Sono riuscito a fare bene, nonostante le condizioni non fossero ottimali – ha commentato Paris ai microfoni di Rai Sport -. C’era poca luce nella parte alta, mentre in fondo si poteva fare bene. Lì ho commesso un piccolo errore. Gli svizzeri al momento sono più forti, spero di migliorarmi ancora a Kvitfjell”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Amaroni, cav. Rocco Devito solidale con il Presidente della Repubblica dopo le parole della russa Zakharova

Un segno di solidarietà da parte di un cittadino che l’ammira per il coraggio delle idee. È partito da Amaroni, ad opera del cavaliere Rocco Devito, già sindaco della cittadina delle Preserre, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’intervento, definito “inqualificabile”, nel corso del quale «la signora Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri della Federazione Russa, ha rivolto alla sua persona parole d’ingiustificata e offensiva violenza». «Da italiano fiero delle istituzioni democratiche da lei così degnamente rappresentate e difese – scrive Devito al presidente Mattarella – non posso non provare vivissimo sdegno e forte impulso a manifestarle la personale solidarietà di un cittadino che l’ammira per il coraggio delle idee ed il forte equilibrio con il quale rappresenta la nostra Nazione in casa e all’estero. L’offesa alla sua persona è offesa all’intera Nazione e come tale è sentita da ogni cittadino che, in ossequio ai principi di democrazia e libertà sanciti dalla nostra Costituzione, non può che avvertire orrore per la vile aggressione della Federazione Russa all’Ucraina e concordare con le sue parole nel discorso pronunciato all’Università di Marsiglia, con le quali ha accostato l’agire della Russia alle atrocità commesse dal Nazismo». Secondo Devito, «tutto il popolo italiano è accanto al suo Presidente e rinvia al mittente la volgare e supponente aggressione verbale della signora Zakharova e le velate minacce della Russia all’Italia. Dove non c’è mai stato posto per una vera democrazia è ridicola la pretesa di dolersi per quell’accostamento». Devito, infine, ringrazia Mattarella «per l’abnegazione con la quale porta avanti questo secondo settennato ed il forte impegno con cui rappresenta anche all’estero l’Italia e gli italiani. Le giunga gradito questo mio modesto segno di solidarietà e insieme a quella di tutto il popolo italiano le dia la forza di condurre il proprio impegno nella consapevolezza di non esser solo».
Carmela Commodaro

L’articolo Amaroni, cav. Rocco Devito solidale con il Presidente della Repubblica dopo le parole della russa Zakharova proviene da S1 TV.

Soverato, Carabinieri e scuole insieme per l’educazione alla “Cultura della Legalità”

Proseguono gli incontri nelle scuole promossi dai Carabinieri nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”.

In quest’ultima settimana, i Carabinieri di Soverato  hanno incontrato oltre 230 bambini e venti insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di: Santa Caterina dello Ionio marina (facente parte dell’Istituto Comprensivo di Badolato), Stalettì (Istituto Comprensivo di Squillace), Cardinale e Torre di Ruggiero (Istituto Comprensivo di Chiaravalle 2) e Petrizzi (Istituto Comprensivo di Chiaravalle), con i quali hanno affrontato diverse tematiche, tra cui il bullismo e il cyber-bullismo, l’utilizzo consapevole degli smartphone, l’educazione digitale e i possibili rischi della rete, rispondendo alle curiosità degli alunni. Sin da subito gli alunni delle diverse scuole si sono dimostrati interessati alle tematiche trattate, dando prova di conoscere a carattere generale i fenomeni e ponendo comunque molteplici domande all’Ufficiale dell’Arma intervenuto che, piacevolmente colpito dall’interesse suscitato, ha risposto chiarendo i vari dubbi. Numerose sono state le domande da parte degli alunni bramosi di conoscere. L’attenzione è stata focalizzata proprio sul tema del bullismo, in tutte le sue espressioni, con particolare riguardo a quello che può manifestarsi sul web, data la sempre maggiore propensione delle nuove generazioni alla tecnologia e alla navigazione, che possono nascondere pericoli talvolta subdoli e dal grande appeal. Oltre a mettere in guardia i giovani fruitori della rete, sono state illustrate in modo semplice e comprensibile per i piccoli auditori le attività che i Carabinieri svolgono quotidianamente per rendere sicuro il web, oltre che le scuole e i luoghi di aggregazione da loro frequentati. L’Arma dei Carabinieri, profondamente radicata nella storia del Paese, non si limita solo a garantire la sicurezza dei cittadini, ma incarna valori morali che trovano un parallelismo nel mondo dell’istruzione. Come presidio della legalità e dell’etica, l’Arma rappresenta un modello che ispira nuove generazioni a crescere secondo principi di responsabilità e rispetto, creando un ponte significativo con il settore educativo. Il mondo dell’istruzione e i Carabinieri condividono infatti una missione comune: formare cittadini consapevoli e informati, capaci di contribuire positivamente alla società. Attraverso la conoscenza e l’educazione alla legalità, l’Arma ispira studenti e insegnanti a riflettere sul ruolo dell’etica nella vita quotidiana, sviluppando un ambiente scolastico fondato sul rispetto e la sicurezza. Attraverso la collaborazione tra Carabinieri e istituzioni scolastiche, si gettano le basi per una società in cui il rispetto delle regole e la conoscenza delle leggi non siano percepiti come imposizioni, ma come strumenti di convivenza e tutela reciproca. Un esempio di come valori e competenze possono integrarsi per formare cittadini responsabili e ispirati a costruire un futuro di legalità e solidarietà.

Gli incontri, grazie anche alla fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici, proseguiranno in tutta la provincia, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado.

L’articolo Soverato, Carabinieri e scuole insieme per l’educazione alla “Cultura della Legalità” proviene da S1 TV.

Cosenza, oggi i funerali di Francesco Occhiuto. Il sindaco Caruso proclama il lutto cittadino

Si svolgeranno oggi pomeriggio alle 17:30 nella Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa di viale Cosmai, i funerali di Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore Mario, di Forza Italia, e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto, morto dopo essere precipitato dall’ottavo piano dell’edificio di Viale Mancini, a Cosenza in cui viveva con la famiglia. Il decesso del giovane è avvenuto nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove era arrivato in gravissime condizioni. Il sindaco di Cosenza Franz Caruso che per la giornata di oggi ha proclamato il lutto cittadino, per «manifestare in modo tangibile il profondo cordoglio dell’intera comunità cosentina e la vicinanza di tutta l’Amministrazione comunale alla famiglia Occhiuto per la scomparsa, improvvisa e drammatica, del loro amato congiunto».

L’articolo Cosenza, oggi i funerali di Francesco Occhiuto. Il sindaco Caruso proclama il lutto cittadino proviene da S1 TV.

Squillace, presentato da Ama Calabria il progetto “Il vetro solidale” per l’inclusione lavorativa di soggetti fragili

Nella sede dell’associazione di volontariato Ama Calabria (auto mutuo aiuto), a Squillace, è stato presentato il progetto “Il vetro solidale”, sulla tecnica della vetrofusione, in convenzione con l’Asp di Catanzaro – Centro Salute Mentale di Montepaone Lido, presenti il direttore del Csm Giuseppe Seminara, la presidente dell’associazione Don Pellicanò Caterina Iuliano, l’assistente sociale volontaria Carmen Corea, i tecnici di riabilitazione psichiatrica Chiara Raffaele e Francesca Maria Santoro, l’infermiera professionale Marina Pasquini, la presidente di Ama Calabria Rosa Conca e la sua vice Graziella Massara. Antonio Napoli, operatore del centro diurno di Montepaone Lido ed esperto delle attività pratiche e manuali, ha illustrato il procedimento della fusione del vetro e come viene insegnata ai ragazzi l’arte della lavorazione termica del vetro che costituisce una possibilità di inclusione nel mondo del lavoro. La presidente Conca ha affermato che «il progetto sulla lavorazione del vetro, realizzato anche grazie al sostegno dell’associazione Don Pellicanò, è importante e impegnativo sotto l’aspetto economico soprattutto perché sono costosi i materiali da impegnare per la realizzazione dei lavori, come il vetro colorato e adatto alla fusione». Secondo quanto reso noto, i destinatari di questo progetto sono giovani inseriti in percorsi di riabilitazione psico-sociale che afferiscono al centro diurno di Montepaone Lido. Alla base c’è un concetto importante, quello della sanità pubblica che si appoggia sull’operato del volontariato con risorse che provengono dal terzo settore. «Oggi, la presentazione del progetto – ha proseguito Conca – ha lo scopo di avvicinare i giovani fragili con difficoltà e problematiche di salute mentale che verranno inseriti in progetti di inclusione e di formazione al lavoro, percorsi riabilitativi destinati a sviluppare competenze lavorative. Il corso avrà una durata di sei mesi, per quattro ore settimanali; il tutoraggio del corso viene effettuato da operatori esperti. In passato era stato già proposto un corso sulla vetrofusione ed è stato possibile realizzarlo perché gli operatori avevano acquisito le competenze attraverso un corso di formazione che si era tenuto all’istituto alberghiero di Soverato a cui avevano partecipato. Quindi, a monte nasce una formazione per la lavorazione del vetro e che oggi gli operatori metteranno al servizio di questo progetto. La sanità oggi non offre queste possibilità ed è per questo che nascono i rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio». La presidente dell’associazione Don Pellicanò Caterina Iuliano, dal canto suo, ha sottolineato che la sua associazione è al fianco delle famiglie. «Per noi – ha evidenziato – la famiglia deve essere un soggetto sociale, politico, cioè che abbia rilevanza nella società e faccia valere i propri diritti. Le persone con fragilità vengono da noi non per essere assistite, ma per avere la possibilità di essere in grado di rivendicare i loro diritti e di esercitare anche i loro doveri all’interno della società. Le persone fragili devono essere avviate al lavoro per essere utili alla società; non devono essere considerate come un peso, ma come una risorsa stimolando e valorizzando le loro abilità. Ci occupiamo anche di essere presenti ai tavoli decisionali, nei Comuni e alla Regione, con i nostri rappresentanti affinché vengano sempre più riconosciuti i diritti di queste persone». Con il progetto “Il vetro solidale”, in pratica, è stata avviata una collaborazione tra pubblico e privato con la finalità di costituire una cooperativa sociale di servizi che comprenderà progetti come quello sulla vetrofusione e altre attività del genere; una cooperativa che possa includere soggetti svantaggiati e che abbiano poi la possibilità di usufruire del guadagno proveniente dai loro manufatti in un’ottica di riabilitazione ed inclusione sociale. Si conta di attuare tutto questo nel corso dell’anno.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, presentato da Ama Calabria il progetto “Il vetro solidale” per l’inclusione lavorativa di soggetti fragili proviene da S1 TV.

Squillace aderisce al progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”

Amministrazione comunale e docenti dell’Istituto comprensivo di Squillace sono stati impegnati nelle scuole della città per la campagna nazionale “Libriamoci”, undicesima edizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura. Sono stati coinvolti, in particolare, i ragazzi delle terze, quarte e quinte della scuola elementare e di tutte le classi della scuola media, sia di Squillace centro che di Squillace Lido. Il Comune era rappresentato dalla consigliera comunale delegata all’istruzione Daniela Lioi. Agli incontri con docenti e alunni è stata invitata la scrittrice e docente Teresa Catone, che ha sottolineato il valore insostituibile dei libri conducendo i ragazzi verso nuovi spunti di riflessione per trarre percorsi di lettura sempre stimolanti. «Nessuna attività più della lettura – dichiara Daniela Lioi – ci permette di comprendere, apprezzare, pensare, andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. Abbiamo creato uno spazio dedicato all’educazione emotiva e affettiva grazie ai romanzi di formazione e alla poesia: un modo diverso per conoscersi e per avere una maggiore consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda». Il tema scelto per l’edizione 2025 di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, svoltasi dal 17 al 22 febbraio, è “Intelleg(g)o”. Le accezioni del verbo “intelligere” in latino sono molteplici (comprendere, accorgersi, apprezzare, pensare) e riguardano tutte la capacità di andare oltre la superficie delle cose per riconoscerne il reale significato. E nessuna attività più della lettura permette di farlo. Grazie al progetto “Libriamoci” è stata riportata in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invitandole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura. Attraverso il tema istituzionale scelto dal Centro per il libro e la lettura, “Intelleg(g)o” ha inteso sottolineare l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace aderisce al progetto nazionale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” proviene da S1 TV.

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Il Milan cade ancora, il Torino vince 2-1

Il Milan cade ancora, il Torino vince 2-1

TORINO (ITALPRESS) – Dopo la grande delusione Champions, ancora un passo falso per il Milan all’Olimpico, con il Torino che passa per 2-1 davanti al proprio pubblico. Sono un autogol di Thiaw e una rete di Gineitis ad affondare la squadra di Conceicao dopo il momentaneo pareggio di Reijnders. Niente da fare per i rossoneri che sbagliano anche un rigore con Pulisic e che sbattono su un grandissimo Milinkovic-Savic.
I granata passano in vantaggio dopo nemmeno cinque minuti. Maignan esce dalla sua area per rinviare un lancio lungo degli avversari, ma calcia il pallone addosso a Thiaw, con la sfera che rotola all’indietro in fondo al sacco per un’autorete degna di “Mai dire Gol”. Gli ospiti rispondono al 21′, quando Joao Felix verticalizza bene per Gimenez che va al tiro con il destro, ma Milinkovic-Savic gli sbarra la strada di puro istinto. I rossoneri continuano ad attaccare e al 31′ conquistano un calcio di rigore, quando Pedersen commette un maldestro fallo di mano in area dopo un contrasto aereo con Leao. Dal dischetto si presenta Pulisic, che si fa però ipnotizzare da Milinkovic-Savic fallendo il primo tiro dagli 11 metri della carriera.
La formazione guidata da Paolo Vanoli si rivede al 37′, quando Maignan è costretto a deviare in tuffo un sinistro di Pedersen arrivato in seguito a un calcio d’angolo. Due minuti dopo, il portiere francese si ripete su un sinistro ravvicinato di Vlasic. Il primo tempo si chiude sull’1-0. La prima occasione della ripresa si registra al 12′ quando Fofana, messo in campo dopo l’intervallo al posto di Leao, calcia dalla distanza con il destro ma Milinkovic-Savic salva in tuffo. Quattro minuti più tardi, è Joao Felix a provarci con un destro a giro dal limite ma il portiere serbo è ancora attento. Milinkovic-Savic è insuperabile e al 19′ para di piede in controtempo un destro insidioso di Reijnders che sembrava destinato in fondo alla rete. La porta di casa è stregata e al 24′ è Joao Felix a provarci con il sinistro ma la palla centra il palo esterno. Il muro granata cade al 29′. Il neo entrato Sottil mette una palla al centro dalla sinistra, Walukiewicz libera corto e Reijnders ne approfitta infilando la palla sotto l’incrocio dei pali lontano con un potente mancino. L’1-1 dura però appena due minuti, perchè i piemontesi si riportano subito in vantaggio. Sanabria calcia rapidamente una punizione, sorprendendo gli avversari e servendo Gineitis, che con un sinistro chirurgico supera Maignan per il 2-1. I 7 volte campioni d’Europa accusano il colpo e tentano un assalto finale che, però, non sortisce gli effetti sperati. Grazie a questi tre punti, il Torino sale all’undicesimo posto a quota 31, mentre il Milan resta settimo con 41.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Meloni “Trump non si allontanerà dall’Europa”

Meloni “Trump non si allontanerà dall’Europa”

WASHINGTON (ITALPRESS) – “I nostri avversari si augurano che il Presidente Trump si allontani da noi. Scommetto che il Presidente Trump, che è un leader forte ed efficace, lavorerà per rafforzare la nostra alleanza, lavorando con il mio governo e con l’Europa. E coloro che sperano nelle divisioni saranno smentiti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenuta con un videomessaggio alla Conservative Political Action Conference di Washington.
“Io credo ancora nell’Occidente – aggiunge – Nell’Occidente non come luogo fisico, ma come civiltà. Civiltà nata dall’incontro tra la filosofia greca, il diritto romano, e i valori cristiani. Civiltà costruita, e difesa, nei secoli con il genio, le energie e i sacrifici di moltissimi. Con la parola Occidente definiamo un modo di concepire il mondo nel quale la persona è al centro, la vita è sacra, gli uomini nascono uguali, e liberi, e quindi la legge è uguale per tutti, la sovranità appartiene al popolo e la libertà viene prima di ogni altra cosa.
Questa è la nostra eredità, e non dovremo mai chiedere scusa per questo”. Per Meloni “dobbiamo dire chiaramente e con forza, a chi attacca l’Occidente da fuori, e a chi cerca di sabotarlo dall’interno con il virus della cancel culture e dell’ideologia woke, che non ci vergogneremo mai di quello che siamo.
Noi rivendichiamo la nostra identità, e lavoriamo per rafforzarla, perchè senza quella identità profonda non possiamo tornare grandi. La sinistra radicale vuole cancellare la nostra storia, minare la nostra identità, dividerci per nazionalità, genere e ideologia. Ma noi non ci divideremo, perchè siamo forti solo se siamo insieme.
E se non può esistere Occidente senza America – anzi direi Americhe, pensando ai tanti patrioti che si battono per la libertà in America centrale e in Sud America – allo stesso modo non può esistere Occidente senza Europa”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).