Ricerca per:

Webuild, apre la Qasr Al Hokm Downtown Station della metro di Riyadh

Webuild, apre la Qasr Al Hokm Downtown Station della metro di Riyadh

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Snodo di trasporto cruciale e simbolo architettonico, la Qasr Al Hokm Downtown Station ha accolto oggi i suoi primi passeggeri. La stazione è una delle 22 presenti sulla Orange Line (Linea 3), realizzata da Webuild per conto della Royal Commission for Riyadh City (RCRC), e incarna il passato e il futuro del Regno Saudita e della sua capitale. La Orange Line (Linea 3) è la linea più lunga dell’intera rete metro driverless della capitale saudita inaugurata a novembre scorso.
La Qasr Al Hokm Downtown Station, con 20.000 metri quadrati di superficie e 40 metri di profondità, è stata una grande sfida ingegneristica. La sua realizzazione, fa sapere Webuild, ha previsto l’impiego di due talpe meccaniche che hanno scavato con successo su differenti livelli, senza interrompere le attività di cantiere nel cuore della capitale. Gli elementi distintivi della stazione includono una gigantesca copertura in acciaio inossidabile a forma di cono di 70 metri di diametro che agisce come un periscopio, riflettendo all’interno della stazione immagini dello storico quartiere in superficie e mostrando all’esterno la modernità degli spazi interni, dove un grande muro a cono riproduce le tradizionali costruzioni arabe creando un legame visivo con la cultura locale. In un viaggio tra modernità, tecnologia e tradizione, la stazione si sviluppa su 8 livelli e a quello inferiore un giardino circondato da vetrate offre ai passeggeri un’oasi di relax, aggiungendo un elemento di tranquillità e benessere all’esperienza di viaggio.
Il design moderno dell’iconica Qasr Al Hokm Downtown Station, pensato per offrire massima comodità e accessibilità, include impianti di illuminazione a LED e sistemi di ventilazione ad alta efficienza per ridurre il consumo energetico. Rampe, ascensori e segnali tattili facilitano l’accesso alle persone con disabilità.
La rete Metro di Riyadh, con una lunghezza totale di 176 km, rappresenta uno dei progetti infrastrutturali più ambiziosi al mondo e potrà trasportare fino ad un massimo di 3,6 milioni di passeggeri al giorno. Per la Orange Line (Linea 3) è prevista una apertura per fasi successive programmate e coordinate, con 14 stazioni aperte ad oggi al pubblico, inclusa la Qasr Al Hokm Downtown Station.
Con una presenza storica nel Regno Saudita, con le prime opere avviate nel 1966, Webuild è attualmente impegnato nella realizzazione di ulteriori progetti strategici nel Regno, che includono la linea ad alta velocità Connector e un sistema di tre dighe e un lago d’acqua dolce per la città di Trojena, parte del programma di sviluppo NEOM. A Riyadh, sta realizzando un mega parcheggio da 10.500 posti auto, sviluppato tutto in sotterraneo, e il Piano di Urbanizzazione Sang Villas. Tra i progetti realizzati, ci sono il Kingdom Center di Riyadh, premiato con l’Emporis Skyscraper Award 2002 come miglior grattacielo al mondo per il design, più di 70 strutture sanitarie e l’impianto di dissalazione Shuaibah-3, realizzato da Fisia Italimpianti, controllata del Gruppo specializzata nel trattamento delle acque e nella dissalazione.

– Credit foto: Qasr Al Hokm Downtown Station © Royal Commission for Riyadh City (RCRC) –
(ITALPRESS).

Ucraina, Tajani “Invio truppe? Solo come parte di una missione Onu”

Ucraina, Tajani “Invio truppe? Solo come parte di una missione Onu”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi auguro che raggiunta una pace giusta in Ucraina la Russia comprenda che non può andare oltre perchè poi l’Ucraina, se entrerà far parte dell’Unione Europea sarà protetta, quindi si deve trovare una strategia europea e americana insieme per garantire la sicurezza dell’occidente”.
Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di “Mattino Cinque News”, Canale 5. “Non credo che sia la soluzione migliore quella di inviare militari della Nato, militari dell’Unione Europea a garantire una fascia di sicurezza neutrale tra Russia e Ucraina – ha aggiunto -. La cosa migliore sarebbe quella di avere una azione delle Nazioni Unite, che decidono attraverso il Consiglio di Sicurezza, quindi con l’impegno anche della Cina e della Russia, di avere una zona cuscinetto dove potrebbero esserci anche militari italiani ma parte di una missione delle Nazioni Unite, come avviene in Libano”.
Il ministro Tajani ha sottolineato che “all’ordine del giorno non c’è la possibilità di inviare truppe italiane in una missione della Nato e dell’Unione Europea, l’Onu è un’altra cosa, con il coinvolgimento di altri paesi che sono neutrali a questa vicenda”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Notte tranquilla per Papa Francesco al Gemelli

Notte tranquilla per Papa Francesco al Gemelli

ROMA (ITALPRESS) – “Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e sta riposando”. Lo riferisce in una nota la sala stampa vaticana. Il Santo Padre è ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli e ieri ha effettuato una tac di controllo “programmata per il monitoraggio radiologico della polmonite bilaterale. La prognosi rimane riservata”.
Le condizioni del Pontefice sono state definite “critiche, ma stazionarie”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Contrasto alla criminalità minorile, 142 denunciati in tutta Italia

Contrasto alla criminalità minorile, 142 denunciati in tutta Italia

ROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa nella notte una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, finalizzata al contrasto della criminalità giovanile.
142 giovani sono stati denunciati in stato di libertà per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, tra loro 29 minorenni. Nel corso dell’operazione sono state tratti in arresto in flagranza di reato o sottoposti a fermo di indiziato di delitto 60 maggiorenni e 13 minorenni per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti.
Nell’attività di contrasto sono stati impiegati oltre 1000 poliziotti e ha riguardato le province di Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Chieti, Cremona, Fermo, Firenze, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Imperia, L’aquila, Latina, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Napoli, Novara, Oristano, Palermo, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pisa, Prato, Roma, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Teramo, Torino, Treviso, Verbano Cusio Ossola e Verona. Gli agenti delle Squadre Mobili, dei Reparti Prevenzione crimine e di altri uffici della Polizia di Stato hanno controllato, soprattutto in aree di spaccio e c.d. “movida”, circa 13mila giovani, di cui 3000 minorenni. Sono stati controllati complessivamente 150 immobili, di cui 2 istituti scolastici e 23 strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, nonchè diversi luoghi di aggregazione come piazze, giardini pubblici, aree limitrofe alle stazioni ferroviarie, centri commerciali, esercizi commerciali. A seguito delle verifiche sono state elevate anche 198 sanzioni amministrative di diversa natura, in particolare per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di bevande alcoliche a minori. Sono stati controllati 2700 veicoli ed elevate più di 90 sanzioni per violazione al codice della strada. Nel corso delle perquisizioni, in cui sono stati recuperati numerosi oggetti provento di furto, tra cui collane d’oro, cellulari e 50.000 euro in contanti, sono state sequestrate 8 pistole, di cui 2 a salve e 1 da soft-air modificata, un fucile a canne mozze, un silenziatore e munizionamento di diverso calibro, 15 coltelli e diversi oggetti atti ad offendere o idonei alla commissione di reati contro la persona e il patrimonio, tra cui una mazza di ferro riadattata a mazza da baseball, 1 rompi ghiaccio e 1 spray urticante. Sono stati sequestrati 2 kg di cocaina, 10 kg di cannabinoidi e quantitativi di sostanze stupefacenti e psicotrope idonee a produrre circa 350 dosi tra eroina, shaboo, ecstasy e anfetamine. Sono stati individuati 600 profili social inneggianti all’odio e alla violenza fisica, anche contro appartenenti alle Forze di Polizia, nonchè all’uso delle armi da fuoco e da taglio, che saranno segnalati alle competenti Autorità giudiziarie per l’eventuale oscuramento. Sono state accertate condotte criminali poste in essere in gruppo o singolarmente da giovani dediti principalmente a reati contro la persona, il patrimonio o in materia di stupefacenti e di armi nonchè a comportamenti illeciti che sfociano anche in forme di discriminazione e odio. Le condotte prevalenti, anche pubblicizzate nel web dagli stessi autori, sono riconducibili ai delitti di tentato omicidio, lesioni, rissa, danneggiamento, estorsione, furto, rapina, spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, detenzione illegale di armi e strumenti atti ad offendere. A Milano i controlli si sono concentrati in alcune aree dove si registra un alto numero di episodi criminosi legati ai gruppi giovanili di strada. Nel quartiere Quarto Oggiaro è stato smantellato un hub di droga gestito da un giovane italiano.
Sempre a Milano, nel corso delle attività, tra le altre cose è stato sequestrato un fucile a canne mozze. A Bologna, nel corso di un controllo presso la comunità per minori stranieri non accompagnati, 3 soggetti sono stati arrestati a seguito di una violenta aggressione nei confronti degli operatori e, a seguito della convalida del provvedimento, il Gip ha disposto per loro la misura cautelare in carcere presso l’IMP. Altri 4 giovani stranieri sono stati sottoposti a fermo, perchè indiziati di alcune rapine violente perpetrate nel centro città, mentre un minore italiano è stato tratto in arresto in flagranza di reato per tentata rapina e resistenza a P.U. A Piacenza sono state eseguite 3 ordinanze di custodia in carcere per tentato omicidio a carico di soggetti di nazionalità egiziana e tunisina, responsabili degli accoltellamenti avvenuti a per il controllo delle piazze di spaccio cittadine.
Sempre a Piacenza sono stati denunciati tre giovani con precedenti per furto ai danni di anziani: nel loro veicolo sono state sequestrate quattro sacche di monete, da utilizzare come espediente per distrarre le vittime con la tecnica delle “monetine cadute in terra” e per sottrarre loro borse ed effetti personali.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Focus Lavoro & Welfare – Puntata del 26 febbraio 2025

ROMA (ITALPRESS) – La salute e la sicurezza sul lavoro, il ruolo svolto dai formatori e dai professionisti sanitari, l’importanza dell’aspetto culturale oltre a quello normativo, e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono alcuni dei temi affrontati nell’undicesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Domenico Gallo, presidente di CON.FORMA.
sat/mrv

Maxi operazione contro la criminalità giovanile, 73 arresti

ROMA (ITALPRESS) – Maxi operazione contro criminalità la giovanile, coordinata dai poliziotti del Servizio centrale operativo, che ha riguardato tutto il Paese. Arrestati 60 maggiorenni e 13 minorenni. Altri 142 giovani di cui 29 minori sono stati denunciati
a piede libero. Sequestrata un’ingente quantità di armi e droga, recuperata diversa refurtiva.(ITALPRESS)

trl/gsl (Fonte video: Polizia di Stato)

Nuoto di fondo: ottima performance ad Avezzano degli atleti del Gruppo Atletico Sportivo

Weekend da protagonista per il Gruppo Atletico Sportivo di Catanzaro, che, fra l’altro, gestisce la piscina provinciale del Cassiodoro Sporting Center di Squillace Lido. Nello scorso fine settimana si è svolto il Campionato regionale nuoto di fondo, meeting di Avezzano, in Abruzzo, dove si sono messi in mostra gli atleti del Gruppo Atletico Sportivo; in particolare, Dalia Cosentino con i tre fondisti Emanuele Caccamo, Salvatore Caccamo e Allegra Zinzi. Dalia ha testato le sue migliori gare e si è avvicinata ai suoi primati personali, piazzandosi nelle graduatorie nazionali che fanno ben sperare per la qualifica ai “Criteria Giovanili” di fine marzo. Emanuele, alla sua prima esperienza nel fondo, ha concluso un ottimo 3000 m; Salvatore ha demolito il suo personal best; Allegra si è confermata una grande interprete delle distanze lunghe. Gli atleti di coach Germana Critelli, quindi, non hanno deluso, nonostante la periodizzazione degli allenamenti che si è dovuta adattare alle esigenze di una chiusura forzata dell’impianto di Squillace Lido a causa degli ingenti danni dell’ultimo nubifragio.
Carmela Commodaro

L’articolo Nuoto di fondo: ottima performance ad Avezzano degli atleti del Gruppo Atletico Sportivo proviene da S1 TV.

Inter-Lazio 2-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

Inter-Lazio 2-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

MILANO (ITALPRESS) – L’Inter batte la Lazio e vola in semifinale di Coppa Italia, dove ad attenderla ci sarà l’attesissimo derby contro il Milan. Sono Arnautovic e Calhanoglu a decidere la partita contro i biancocelesti, vinta per 2-0. Inzaghi opta per un turnover ampio in vista del match scudetto di sabato contro il Napoli: riposo per Bastoni, con Bisseck titolare, mentre i tre di centrocampo sono Frattesi, Asllani e Zielinski, con Darmian (costretto ad uscire per infortunio al 24′ e a lasciare il posto a Dumfries) e Dimarco sulle fasce; in attacco ecco Taremi e Arnautovic. Baroni, invece, ripropone Mandas in porta, mentre Gigot fa rifiatare Gila. Isaksen-Dia-Zaccagni la linea di trequartisti dietro a Tchaouna. Dopo un avvio senza particolari spunti, il primo squillo è della Lazio con un tiro di Dia murato da Bisseck. Al 18′ Tchaouna innesca Isaksen, che ingaggia un duello con Asllani facendo partire un diagonale destinato all’angolino basso, su cui Martinez arriva con la punta delle dita. Al primo tiro in porta, l’Inter passa in vantaggio: al 39′, la difesa della Lazio libera sul calcio d’angolo battuto da Dimarco, ma al limite dell’area c’è Arnautovic, che si coordina alla perfezione e fa partire un mancino al volo che si insacca a fil di palo, lì dove Mandas non può arrivare. In pieno recupero, su una ripartenza portata avanti da Zielinski, c’è ancora tempo per il tentativo di Asllani, fuori non di molto. La Lazio rientra bene dagli spogliatoi e si rende subito pericolosa con la fuga di Isaksen, che poi prova a battere Martinez con la punta ma viene chiuso dal portiere spagnolo. L’Inter risponde in contropiede con Bisseck e Taremi, con quest’ultimo chiuso da Mandas. Al 59′ Martinez è attento a bloccare un tiro improvviso ma centrale di Zaccagn. Al 75′ Correa trova spazio per inserirsi in area dopo un’altra bella giocata di Zielinski, Gigot sgambetta l’argentino e Fabbri fischia il rigore: dal dischetto, Calhanoglu spiazza Mandas. La Lazio reagisce immediatamente e arriva al tiro con Pedro, che colpisce la traversa dopo una deviazione di Bisseck, ma il gol non arriva. L’Inter sfiderà il Milan in semifinale con andata il 2 aprile e ritorno il 23.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Forum Terzo Settore Catanzaro Soverato, si riunisce il Consiglio Direttivo

Si è svolto nei locali della Casa del Terzo Settore il Consiglio Direttivo del Forum del Terzo Settore Catanzaro.
All’ordine del giorno erano stato inseriti le discussioni su Agenda Urbana e PN Metro Plus, due programmi dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro nei quali diversi sono i punti di interesse per gli Enti del Terzo Settore cittadini e che hanno già visto il coinvolgimento del Forum e degli Ets nelle prime fasi di co-progettazione. Al tavolo erano presenti, insieme al Portavoce Rosario Bressi, i componenti del Consiglio Direttivo, il Direttore del Csv Calabria Centro Stefano Morena e il Dirigente Comunale Tonino De Marco. Dopo i ringraziamenti agli ospiti, il Portavoce ha introdotto la chiedendo a De Marco quali fossero gli eventuali aggiornamenti circa la tempistica e le procedure operative e tecniche degli interventi previsti dai due programmi. E dopo gli aggiornamenti arrivati puntuali e chiari da parte di De Marco si è avviata la discussione nella quale sono emersi spunti interessanti.
Il sentimento comune emerso con forza è stato quello che investe la necessità non più procrastinabile di un coinvolgimento maggiore, strutturato e operativo del Forum in tute le fasi dei programmi dell’Amministrazione. Fino ad oggi, cosi come constatato dagli interventi, il coinvolgimento del Forum è avvenuto ma a partire dalla fase della messa a terra degli interventi e mai nella fase di programmazione. Ció è avvenuto sia nel caso di PN Metro Plus, sia nel caso di Agenda Urbana. Il Forum, come piu volte ricordato dagli intervenuti, è il soggetto maggiormente rappresentativo del variegato mondo del Terzo Settore e, per tali ragioni, il suo ruolo è ben codificato e inserito all’interno del Codice del Terzo Settore. Anche per questo e alla luce di alcuni recenti episodi è emerso con forza che al Forum del Terzo Settore venga dato il giusto peso nella logica di addivenire concretamente ad una ipotesi reale di Amministrazione Condivisa. Alla luce delle considerazioni emerse dalla discussione il Portavoce del Forum ha avanzato una proposta che già in altre occasioni di confronto con l’Amministrazione Comunale ha avuto modo di esporre. Si tratta dell’individuazione di strumenti operativi, già utilizzati in altri contesti nazionali, che possano regolamentare il processo di co-programmazione e co-progettazione fra gli ETS e la Pubblica Amministrazione. Il modo per evitare che gli ETS, che come recita il Codice del Terzo Settore sono anch’essi come la P.A. portatori di interesse generale, siano relegati al mero ruolo di esecutori di progetti e programmi che non hanno realmente condiviso. Con queste considerazioni finali e nella logica collaborativa di assumersi responsabilità, il portavoce del Forum ha ribadito la disponibilità ad esercitare il ruolo di partner dell’Amministrazione Comunale sottolineando, tuttavia, che la disponibilità debba intendersi all’interno di un quadro di effettiva condivisione a partire dai due programmi (Agenda Urbana e PN Metro Plus) e nell’ottica di mettere a disposizione esperienze e competenze anche negli interventi nelle periferie della Città. In tal senso il Portavoce ha riferito di aver preso contatti con la Prefettura per un incontro con il Prefetto e ler richiedere il coinvolgimento del Forum ai tavoli istituzionali annunciati nelle scorse settimane.

L’articolo Forum Terzo Settore Catanzaro Soverato, si riunisce il Consiglio Direttivo proviene da S1 TV.

Il Papa in condizioni critiche ma stazionarie

Il Papa in condizioni critiche ma stazionarie

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre rimangono critiche, ma stazionarie. Non si sono verificati episodi acuti respiratori e i parametri emodinamici continuano a essere stabili”. Lo rende noto la Sala Stampa Vaticana, in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
In serata il Pontefice ha effettuato una tac di controllo “programmata per il monitoraggio radiologico della polmonite bilaterale. La prognosi rimane riservata. In mattinata, dopo aver ricevuto l’Eucarestia, ha ripreso l’attività lavorativa”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).