Ricerca per:

La manovra è legge, via libera definitiva dal Senato

La manovra è legge, via libera definitiva dal Senato

ROMA (ITALPRESS) – Con 112 voti favorevoli, 67 contrari e una astensione, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l’articolo 1 del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. Successivamente l’Aula ha dato il via libera definitivo al provvedimento, con 108 voti favorevoli, 63 contrari e una astensione. La manovra è quindi legge in seconda lettura, senza modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera. “Abbiamo approvato una manovra seria che, senza trascurare gli equilibri di bilancio, mette al primo posto le esigenze delle famiglie e delle imprese italiane. E che ribadisce attenzione e impegno verso il settore pubblico”, sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, esprimendo “grande soddisfazione” per il via libera definitivo alla legge di bilancio.
(ITALPRESS).

Thiago Motta “Fiorentina forte e pericolosa”

Thiago Motta “Fiorentina forte e pericolosa”

TORINO (ITALPRESS) – “E’ una gara importante contro una squadra che prima delle ultime due partite veniva da ottime prestazioni. Siamo concentrati, sfidiamo una squadra forte e dobbiamo affrontarla nel modo giusto”. Così Thiago Motta, tecnico della Juventus, in conferenza stampa in vista della sfida contro la Fiorentina, in programma domani alle 18 all’Allianz Stadium. “I viola hanno un allenatore preparato, giocatori di grande qualità e sanno giocare bene a calcio. Sono una formazione che in contropiede è molto pericolosa, dovremo avere equilibrio e imporre il nostro gioco”. Sugli infortunati: “Abbiamo recuperato Douglas Luiz, mentre Nico Gonzalez, che non si è allenato con il gruppo per due giorni, oggi ha lavorato con i compagni. Abbiamo recuperato Danilo e Koopmeiners, mentre dobbiamo aspettare Rouhi, Weah e Milik”. I bianconeri sono l’unica formazione imbattuta del torneo, ma nonostante ciò occorre accelerare, considerato che prima della vittoria dello scorso turno erano arrivati quattro pareggi di fila: “E’ una partita sentita da parte di tutti, soprattutto dai tifosi. L’obiettivo del 2025 è domani, dobbiamo fare bene e competere al massimo, facendo tutto quello che sappiamo fare. Tutto il resto vedremo dopo”. Sulle scelte di formazione: “Nico ha fatto un lavoro differenziato per due giorni, perchè era un pò affaticato dopo Monza – ha spiegato Motta -. Oggi l’ho visto bene. Nemmeno i ragazzi sanno la formazione e non posso dirla a voi, perchè voglio dirla sempre prima a loro”. L’allenatore della Juventus ha poi parlato degli aspetti da migliorare: “Dobbiamo avere sempre intensità ed equilibrio, in entrambe le fasi si parla nel complesso, di una squadra connessa insieme in campo. Alcune volte abbiamo fatto bene, altre meno bene. Io non penso che solo il possesso possa farti vincere. Contano tante altre cose. Avere più possesso ti permette di avere più possibilità. Ci sono state vittorie anche diverse come quella contro il City. Noi dobbiamo fare bene quello che sappiamo fare molto bene. I viola giocando in transizione sono molto pericolosi e bisognerà fare molta attenzione”. Infine, sul mercato: “Penso a domani, il resto verrà dopo. Siamo sempre in sintonia per il bene della squadra. Io e la squadra siamo concentrati al 200% alla partita con la Fiorentina”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Approvata la Finanziaria siciliana, Schifani “Una svolta”

PALERMO (ITALPRESS) – «Con la legge di Stabilità, superiamo un’altra pagina di precariato, variamo misure per la crescita del tessuto economico siciliano e per sostenere i consumi, prevediamo investimenti contro la crisi idrica e stanziamo importanti risorse, a vario titolo, a favore degli enti locali. Per la Sicilia è una svolta». Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, annuncia alcuni dei principali provvedimenti della manovra finanziaria votata dall’Assemblea regionale siciliana. Il parlamento ha votato tre documenti contabili con un valore globale che si attesta attorno a 950 milioni di euro: la legge di Bilancio, la legge di Stabilità e il collegato prodotto dalle norme proposte nel maxi-emendamento del governo e del parlamento.
(ITALPRESS).
fonte video: Regione Siciliana
abr/

Squillace, Consiglio comunale approva numerose pratiche

Seduta del Consiglio comunale a Squillace ieri mattina per la discussione e l’approvazione di ben 15 punti posti all’ordine del giorno. Presieduta da Claudio Panaia, l’assemblea ha prima approvato, con l’astensione dell’unico consigliere di opposizione presente, Stefano Carabetta, quattro variazioni di bilancio necessarie per incrementare il capitolo relativo al contenzioso, per l’invio del ruolo coattivo delle infrazioni al codice della strada, per la manutenzione della viabilità e dell’illuminazione e per i servizi sociali, oltre all’accertamento di nuove entrate per contributo concesso dall’Arsac. Riconosciuta anche la legittimità di debiti relativi a pratiche legali. Il Consiglio ha poi votato per l’applicazione al bilancio di previsione dell’avanzo di amministrazione per la copertura di debiti fuori bilancio per 24 mila euro. Approvato lo schema di convenzione per la rateizzazione degli oneri per il servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti; si tratta della dilazione di un debito di circa 234 mila euro che il Comune ha nei confronti della Regione, relativamente alle annualità 2020, 2021 e 2022. È stato, quindi, adottato il programma annuale e triennale delle opere pubbliche. Tante le opere previste, come ha specificato il sindaco Enzo Zofrea, tra cui l’adeguamento funzionale degli impianti di depurazione, il programma Borgovivo, risanamento delle situazioni di dissesto idrogeologico, regimentazione delle acque meteoriche a Squillace Lido, progetto Bioparco del borgo creativo e interventi di rifunzionalizzazione della rete idrica a Fiasco Baldaya. Per il solo anno 2025 la cifra investiva si aggira sui 4 milioni e mezzo di euro. Approvata anche la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione per gli anni 2025-2027, su cui ha relazionato il sindaco. «Si tratta – ha detto – di un documento che è il risultato di un’attenta analisi della nostra realtà, delle opportunità da cogliere e delle sfide da affrontare. Tanti gli interventi previsti nel miglioramento dei servizi e nella sostenibilità ambientale con un occhio alle persone fragili e alle famiglie e con una grande attenzione ad una oculata gestione finanziaria». Al termine, un’importante pratica approvata riguarda l’adesione alla procedura semplificata per la redazione del Psc (piano strutturale comunale) con l’approvazione del regolamento operativo, di quello edilizio e della verifica di compatibilità del piano regolatore generale vigente.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, Consiglio comunale approva numerose pratiche proviene da S1 TV.

NATALE A FILADELFIA, IL “GIARDINO INCANTATO” ACCENDE LA MAGIA DELLA FESTA

Allestito dall’associazione di volontariato “Augustus Filadelfia” grazie alla collaborazione con il Sai per promuovere l’ accoglienza dei bimbi stranieri e delle loro famiglie

FILADELFIA  Un evento affascinante e coinvolgente nel periodo più bello dell’anno.
Al via la prima edizione del “Giardino incantato” a Filadelfia.
La meravigliosa struttura è stata allestita tra il verde dei giardini pubblici di viale Europa.
“A Natale puoi”, il titolo dell’ennesimo progetto partorito dall’associazione di volontariato “Augustus Filadelfia”.
L’iniziativa è stata messa in piedi grazie alla preziosissima collaborazione con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (Sai) di Filadelfia, progetto che grazia a un’equipe di professionisti qualificati si occupa di accogliere e integrare gli stranieri nella ridente cittadina vibonese
«Con il progetto “A Natale puoi” – evidenzia l’associazione “Augustus Filadelfia” – si è inteso riempire di volti il natale, considerato festa dell umanità per eccellenza, con il dichiarato obiettivo di promuovere l’ accoglienza dei bimbi stranieri e delle loro famiglie in modo da ridurre considerevolmente i disagi derivanti dal loro inserimento sociale.
Il risultato è stato fantastico».
Il “Giardino” illuminato è stato per due giorni una favolosa attrattiva per grandi e piccini.
Il suo variopinto fascino ha catapultato i visitatori in una realtà surreale e fantasiosa capace di alimentare lo spirito natalizio.
Giunti anche dal comprensorio, in tanti si sono mescolati ai residenti per una festa d’insieme.
I più eccitati i bambini, accolti da un dolcissimo Babbo Natale nella sua casetta.
Li attendevano pure il dispettoso Grinch, Spiderman, Batman e l’ insuperabile coppia formata da Minnie e Topolino.
Per l’associazione “Augustus Filadelfia” è stata l’occasione per fornire una nuova prova dI saper fare e, soprattutto, di saper fare bene per il proprio paese: tanti i progetti realizzati e tanti quelli che verranno realizzati.
Notevole soddisfazione è stata espressa dal sindaco Anna Bartucca e dall’amministrazione comunale di Filadelfia.
«Un bellissimo lavoro – hanno detto gli amministratori -. Dimostrazione concreta che la sinergia e la collaborazione tra associazioni consente di realizzare eventi significativi ed importanti per la comunità».
La “Augustus Filadelfia” si proietta già al prossimo anno: nella mente affiora un “Giardino” ancora più ricco di sorprese.

L’articolo NATALE A FILADELFIA, IL “GIARDINO INCANTATO” ACCENDE LA MAGIA DELLA FESTA proviene da S1 TV.

Carceri, Nordio “Amnistia e indulto non risolvono i problemi”

Carceri, Nordio “Amnistia e indulto non risolvono i problemi”

ROMA (ITALPRESS) – “Amnistia e indulto” non sono la strada per risolvere i problemi delle carceri, “sono plausibili come segno di forza e di magnanimità, ma se vengono interpretati come provvedimenti emergenziali svuota-carcere sono manifestazioni di debolezza”, che mandano un segnale di “impunità” e di invito “alla commissione di nuovi reati”. Così, in un’intervista a Libero, il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Per il guardasigilli “il giusto equilibrio si trova nella umanizzazione della pena, con il lavoro, l’attività sportiva e anche culturale all’interno di una struttura che non è necessariamente fatta di sbarre”. Inoltre “siamo tutti d’accordo che un indulto incondizionato sarebbe inutile e nocivo. Del resto è la stessa dottrina cattolica a insegnarci che il perdono non è gratuito, presuppone la confessione, la penitenza e il fermo proposito della redenzione. In termini laici, questi concetti si esprimono, come ho detto, con una umanizzazione della pena e la detenzione differenziata”. Quanto al fenomeno dei suicidi “è un fardello di dolore collettivo e quando avviene in carcere lo sentiamo ancora più gravoso. Tuttavia esso non è correlato al sovraffollamento. Il sovraffollamento è problema altrettanto grave, ma non è certo di oggi”.
Su quale sia il piano che il governo ha in mente, in alternativa ad amnistia e indulto, per diminuire il sovraffollamento delle carceri, Nordio spiega: “Ci sono varie direzioni su cui ci stiamo indirizzando. Intanto, dei 16mila detenuti in custodia cautelare o in esecuzione della pena in carcere, migliaia non dovrebbero trovarsi lì. La quasi totalità di questi casi è composta da stranieri arrivati clandestinamente nel nostro Paese. Molti hanno i requisiti per andare agli arresti domiciliari, ma non hanno un domicilio e per questo finiscono in carcere. L’idea su cui stiamo lavorando è di creare delle strutture, dei condomini, dove permettere a questi stranieri senza domicilio di scontare gli arresti, con un controllo periodico, non continuo, delle forze dell’ordine. Un’altra direzione – spiega – è quella degli accordi coi Paesi d’origine. Terza direzione: bisogna limitare la carcerazione preventiva, enfatizzando la presunzione di innocenza. Solo in questo modo si potrebbero togliere dal carcere 18mila detenuti in attesa di giudizio. Stiamo, poi, siglando accordi con le comunità terapeutiche per i reati connessi con la tossicodipendenza. Infine, stiamo lavorando sulle pene alternative alla carcerazione e sulla ristrutturazione di caserme dismesse”, chiosa Nordio.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Morta Olivia Hussey, fu la Giulietta di Zeffirelli

Morta Olivia Hussey, fu la Giulietta di Zeffirelli

ROMA (ITALPRESS) – E’ morta all’età di 73 anni per una grave malattia Olivia Hussey Eisley, attrice anglo-argentina famosa per avere interpretando Giulietta nell’adattamento di “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli del 1968.
Nata a Buenos Aires il 17 aprile 1951, dopo aver frequentato la Drama School per cinque anni, apparve per la prima volta sul grande schermo all’età di 14 anni nel film “Accadde un’estate” (1965), mentre il suo primo ruolo teatrale fu quello di Jenny nell’opera “The Prime of Miss Jean Brodie” con Vanessa Redgrave.
Franco Zeffirelli la notò nella pièce e la scelse fra circa 500 attrici per il ruolo di Giulietta in Romeo e Giulietta (1968), protagonista con Leonard Whiting, che interpretava Romeo. Il film, nonostante all’epoca lei fosse minorenne, comprende anche alcune sue scene di nudo, che non fecero scandalo. Il lungometraggio le consentì di raggiungere una vasta popolarità, e nel 1969 le fece ottenere un David di Donatello come miglior attrice. La pellicola, i cui incassi furono notevoli, vinse due Oscar e permise alla Hussey di diventare una delle giovani attrici più apprezzate dell’epoca: a lei venne assegnato il Golden Globe come attrice rivelazione del 1968.
Hussey recitò in oltre 40 film. Una delle sue altre grandi performance fu nel ruolo di Rebecca di York nel remake per la tv di “Ivanhoe” (1982).
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Satriano-Gagliato, incidente stradale con 5 feriti

Squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro distaccamento di Soverato è intervenuta sulla SP148 tra il comune di Satriano ed il comune di Gagliato per incidente stradale. Due le vetture coinvolte una Nissan Navara ed una Nissan Qashqai. Cinque in totale gli occupanti delle vetture. Intervento dei vigili del fuoco è valso ad estrarre, congiuntamente al personale sanitario del Suem118, il conducente della Qashqai rimasto incastrato nell’abitacolo. Tutti e 5 i feriti venivano trasferiti presso struttura ospedaliera per ulteriori controlli con due ambulanze.
Si procedeva altresì alla messa in sicurezza del sito e delle vetture. Sul posto carabinieri per gli adempimenti di competenza.

L’articolo Satriano-Gagliato, incidente stradale con 5 feriti proviene da S1 TV.

Amaroni, bilancio positivo per l’Archeoclub

Si conclude un anno più che positivo per l’Archeoclub di Amaroni, guidato dal professore Lorenzo Satanassi. Il 2024 è stato un anno particolarmente impegnativo per la sede di Amaroni; varie sono state le attività messe in campo. «Si è partiti a marzo – rende noto il presidente – con le scuole primarie di Squillace, Amaroni e Vallefiorita, nell’ambito del progetto di archeologia e storia locale che ha visto coinvolte le classi terza, quarta e quinta di Squillace e Amaroni e quarta e quinta di Vallefiorita, oltre alle varie attività locali come Ideart di Squillace e la Pro loco di Squillace, nonché il gestore del castello di Squillace, la famiglia Olivadoti Antonio di Amaroni per la visita al museo privato della civiltà contadina, i parroci di Amaroni don Roberto Corapi e di Vallefiorita don Salvatore Gallelli, che hanno permesso di portare i bambini in visita alle chiese parrocchiali ed hanno inoltre permesso la realizzazione della giornata delle chiese aperte che si è tenuta a maggio ad Amaroni e a Vallefiorita con la consegna delle piante di ulivo; il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna ha concesso l’uso della bellissima e ben fornita biblioteca comunale, e il sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero ha permesso la visita nel palazzo comunale e nella sala consiliare per la consegna degli attestati ai bambini al termine del progetto didattico. Nel mese di luglio abbiamo presentato con la Pro loco il libro Santa Eufemia de Cordoba del professore Ulderico Nisticò». Satanassi poi mette in risalto il ritrovamento casuale delle antiche mura dell’abbazia di San Nicola delle Magliole, in località Batia di Amaroni. «Il 20 agosto – aggiunge – alla presenza di autorità civili e religiose abbiamo inaugurato ufficialmente la tappa di Amaroni del Cammino Basiliano ed il nostro paese è entrato così definitivamente a fare parte del Cammino Basiliano. Attualmente la vigilanza e la custodia delle mura dell’abbazia è affidata all’Archeoclub di Amaroni. Al sito è interessato il Pontificio istituto di archeologia cristiana che sta lavorando su richiesta dell’Archeoclub di Amaroni ad un progetto scientifico, che nel 2025 porterà agli scavi archeologici, con il permesso dalla Soprintendenza». Infine, il presidente Satanassi rende noto che anche il sindaco di Vallefiorita ha fatto richiesta di inserire il suo borgo tra quelli visitabili nell’ambito del Cammino Basiliano. Nella riunione di lunedì 30 dicembre l’Archeoblub presenterà le iniziative da mettere in campo nel 2025.
Carmela Commodaro

L’articolo Amaroni, bilancio positivo per l’Archeoclub proviene da S1 TV.

SkinLongevity Magazine – Puntata del 28/12/2024

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella sesta puntata di Skinlongevity Magazine, nuovo format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Enrico Gherlone, rettore dell’Università San Raffaele (Milano) e direttore del dipartimento di Odontoiatria Ospedale San Raffaele (Milano), Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, e Pierpaolo Sileri, primario dell’unità di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di chirurgia generale all’Università Vita-Salute San Raffaele. Al centro della puntata le eccellenze del San Raffaele.

sat/gsl