Ricerca per:

Ufficiale, Conceicao è il nuovo allenatore del Milan

Ufficiale, Conceicao è il nuovo allenatore del Milan

MILANO (ITALPRESS) – Sergio Conceicao è il nuovo allenatore del Milan. Lo ha annunciato il club rossonero in una nota. L’allenatore portoghese ex Porto, che prende il posto dell’esonerato Paulo Fonseca, ha firmato un contratto di un anno e mezzo, fino al 30 giugno 2026. “Il Milan rivolge un caloroso benvenuto a Sergio e al suo staff, augurando un’esperienza ricca di successi e soddisfazioni”, aggiunge la società lombarda nel comunicato. L’ex ala della Lazio, classe 1974, debutterà sulla panchina del Diavolo venerdì 3 gennaio a Riad, nella semifinale di Supercoppa Italiana contro la Juventus, squadra in cui milita il figlio Francisco, di proprietà del Porto. In campionato, Conceicao avrà il compito di tirar su il morale di un Milan che, reduce ieri dal pareggio a San Siro con la Roma, occupa l’ottava posizione in classifica con 27 punti raccolti in 17 gare disputate.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Conte “Ridurre l’orario di lavoro a 32 ore settimanali”

Conte “Ridurre l’orario di lavoro a 32 ore settimanali”

ROMA (ITALPRESS) – “Mentre in Italia la priorità della maggioranza Meloni è migliorare la vita e i già lauti stipendi dei ministri, in Spagna il Governo ha stretto un accordo con i sindacati per ridurre l’orario di lavoro a parità di stipendio.
Una misura giusta, che in altri Paesi ha già prodotto ottimi risultati: le lavoratrici e i lavoratori hanno più tempo da dedicare agli affetti personali e alla vita sociale. In questo modo si migliora anche la produttività e si registrano importanti benefici per l’ambiente anche grazie al risparmio energetico”. Lo scrive su X il presidente del M5S Giuseppe Conte.
“In Italia, il Movimento 5 Stelle propone da tempo di fare lo stesso. A inizio legislatura abbiamo presentato un disegno di legge per ridurre l’orario di lavoro a 32 ore settimanali a parità di salario, premiando le aziende che avviano la sperimentazione – aggiunge -. La nostra battaglia non si ferma. Nel 2025 torneremo alla carica affinchè questa soluzione possa essere sperimentata anche nel nostro Paese”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Intesa Sanpaolo, 750mila visitatori alle Gallerie d’Italia nel 2024

Intesa Sanpaolo, 750mila visitatori alle Gallerie d’Italia nel 2024

TORINO (ITALPRESS) – Nel 2024 sono stati 750 mila i visitatori delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, i quattro musei a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, che nascono dalla trasformazione di palazzi storici di proprietà della Banca precedentemente adibiti a sedi di lavoro: grazie a imponenti interventi di ristrutturazione architettonica, tali edifici di pregio sono diventati luoghi dedicati all’arte e alla cultura per l’esposizione di parte delle oltre 35 mila opere d’arte di cui 3.500 di particolare pregio della collezione di Intesa Sanpaolo. Di questi, 100 mila sono stati studenti di scuole di ogni ordine e grado, per i quali le attività sono gratuite. L’attività svolta nell’ambito del Progetto Cultura, piano pluriennale di iniziative nato per volontà dell’attuale Presidente Emerito Giovanni Bazoli, ha visto la realizzazione di dodici grandi mostre, 60 incontri collaterali e numerose partnership con istituzioni culturali italiane e straniere. L’impegno verso l’arte e la cultura, diventato negli anni un valore identitario e tratto distintivo del Gruppo guidato da Carlo Messina, è parte di un imponente programma che destina 1,5 miliardi di euro per interventi per l’Italia entro il 2027.
Il primo museo fu istituito a Vicenza nel 1999, quello di Napoli nel 2007 e quello di Milano nel 2011. Nel maggio 2022 la nascita del quarto museo a Torino, insieme al trasferimento delle Gallerie napoletane nella nuova sede di via Toledo, ha arricchito e completato il polo museale di Intesa Sanpaolo. La cura delle raccolte d’arte appartenenti al Gruppo si accompagna all’attenzione nei confronti del patrimonio artistico e architettonico nazionale attraverso Restituzioni, il più importante programma di restauri a livello mondiale, che dal 1989 ad oggi ha consentito di “restituire” alla collettività oltre 2.200 beni artistici del Paese, con il coinvolgimento delle Soprintendenze italiane, delle Direzioni Regionali Musei e Musei autonomi e di restauratori qualificati su tutto il territorio nazionale, oltre ai maggiori centri per il restauro. La mostra di Restituzioni che raccoglie i beni restaurati nel corso della XX edizione si svolgerà a Roma nel 2025. Rientra inoltre nelle attività del Progetto Cultura la gestione e la condivisione dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo che raccoglie il vasto patrimonio documentale appartenuto alle numerose banche entrate a far parte del Gruppo.
Un elemento di forte innovazione in materia di valutazione, dal 2017, è il monitoraggio costante del valore economico delle collezioni rispetto al mercato, attraverso il processo di rideterminazione a fair value del valore delle opere appartenenti alla classe “patrimonio artistico di pregio” tramite perizie triennali. Intesa Sanpaolo è stata la prima banca a livello internazionale a realizzare tale operazione che va ben oltre il significato contabile poichè rende tangibile la profonda integrazione tra la collezione corporate e la vita dell’impresa. Il modello adottato da Intesa Sanpaolo è stato oggetto di un Protocollo di collaborazione firmato di recente presso il Ministero dell’Interno con il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Il Gruppo metterà a disposizione la sua esperienza per realizzare un modello di misurazione utile a valutare a valore di mercato (fair value) opere d’arte, beni archivistici e librari di 862 chiese di proprietà del Fondo Edifici di Culto (FEC) operante presso il Dipartimento.
Si intensifica l’ampia collaborazione instaurata con la National Gallery, una delle più prestigiose istituzioni museali al mondo. Intesa Sanpaolo sarà infatti Leading Exhibition Sponsor della grande mostra “Siena: The Rise of Painting 1300-1350” la cui apertura è prevista a Londra dall’8 marzo al 22 giugno 2025. Con oltre cento dipinti, sculture, oreficerie, tessuti, la mostra approfondirà un momento straordinario agli albori del Rinascimento italiano e il ruolo cardine svolto da artisti senesi come Duccio, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini nella definizione della pittura occidentale. La mostra ‘The Last Caravaggiò incentrata sul Martirio di Sant’Orsola, l’opera principale della collezione di Intesa Sanpaolo solitamente esposta nel museo delle Gallerie d’Italia di Napoli, è stata, con trecentomila visitatori – tremila al giorno, la terza più visitata negli ultimi dieci anni del museo britannico.
Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha di recente annunciato il rilancio di Umberto Allemandi Editore attraverso l’acquisizione del 100% dei rami industriali della storica casa editrice, player di riferimento nel mondo dell’arte con la testata «Il Giornale dell’Arte», fondata nel 1983, con le pubblicazioni dedicate all’arte, all’architettura, all’antiquariato, al design, e, più in generale, alla divulgazione culturale e alla critica contemporanea.
A partire dal 2018 il Progetto Cultura diventa parte del Piano d’Impresa, a testimonianza della sua centralità all’interno della visione di una grande Banca che, oltre a svolgere una funzione insostituibile nello sviluppo economico, è sempre più riconosciuta anche come attore di primo piano nella crescita sociale e culturale del Paese. Il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, gestito dalla Direzione Arte Cultura e Beni storici di cui è responsabile Michele Coppola, anche Direttore Generale delle Gallerie d’Italia della Banca, rientra, dall’aprile 2024, nell’Area di Governo Sostenibilità guidata da Paola Angeletti.
“L’anno che si conclude è stato un anno di risultati oltre gli obiettivi e le aspettative. Non mi riferisco solo ai grandi progetti espositivi realizzati nelle quattro Gallerie d’Italia, sempre originali, frutto di ricerca e di relazione con importanti istituzioni, ma penso anche al numero crescente di visitatori e alle attività fatte con le scuole e i pubblici fragili, componente identitaria del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo. La principale soddisfazione è la forte considerazione con cui le Gallerie d’Italia sono conosciute e riconosciute, come luoghi che appartengono alle rispettive comunità, portando contributi che qualificano la proposta culturale delle città e delle piazze che le ospitano. è importante sottolineare anche l’ampiezza delle iniziative dedicate alle nostre collezioni d’arte in altre sedi in Italia e all’estero, grazie a un lavoro condiviso con altre realtà che pone la Banca tra i principali interlocutori europei nel difendere e diffondere il patrimonio culturale nazionale”, ha affermato Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale delle Gallerie d’Italia.

– foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo –
(ITALPRESS).

Zaia “Sconto 60% su Pedemontana risposta attese famiglie e imprese”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Uno sconto del 60% sulla Superstrada Pedemontana Veneta per il traffico leggero locale. È la risposta che i veneti si aspettavano e questo rende la Spv la strada a pedaggio meno cara di tutte, a parità di tratta. Stiamo gettando il cuore oltre l’ostacolo, dato che la strada è aperta solo da pochi mesi”. Ad annunciarlo è stato stamattina il presidente del Veneto Luca Zaia. “È stato fatto un lavoro certosino per rendere possibile questa riduzione, che ovviamente avremo bisogno di testare – ha precisato il governatore -. Il test inizierà a fine febbraio o al più tardi a marzo. È un sacrificio che affrontiamo, ma è anche un segnale che vogliamo dare alle famiglie e alle imprese. Stiamo ipotecando un eventuale guadagno dei prossimi anni, ma questa iniziativa sarà un’iniezione di fiducia verso questa infrastruttura”

f17/tvi/gtr

Mattarella “Carter ha coraggiosamente perseguito la strada della pace”

Mattarella “Carter ha coraggiosamente perseguito la strada della pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Appresa la triste notizia del decesso dell’ex Presidente Jimmy Carter desidero porgere a Lei, signor Presidente, alla famiglia Carter e al popolo statunitense le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali.
Imprenditore e uomo politico profondamente legato alla sua Georgia natale, Jimmy Carter ha rappresentato una figura capace di sincera identificazione con i più autentici valori della democrazia americana. Con lui scompare una figura che ha coraggiosamente perseguito la strada della pace e dell’affermazione dei diritti umani, tanto durante il mandato presidenziale quanto nei decenni successivi. Non a caso, agli importanti risultati diplomatici conseguiti negli anni alla Casa Bianca si è aggiunto, nel 2002, il Premio Nobel per la pace, quale riconoscimento dell’impegno di alto significato etico e politico da lui profuso tramite il Carter Center”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden.
“Nel ricordo del 39° Presidente degli Stati Uniti d’America e in attesa di riceverLa presto a Roma, rinnovo a Lei e al popolo statunitense i più vivi sentimenti di cordoglio”, aggiunge Mattarella.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Ciulla “Agrigento Capitale Cultura opportunità per tutta la Sicilia”

AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Il 2025 sarà un anno nel quale esalteremo la nostra storia, le tradizioni e le eccellenze del territorio. Un’opportunità che non va assolutamente sprecata”. Lo ha detto Costantino Ciulla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Agrigento, a margine a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e della campagna di comunicazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

col/sat/gsl

Individuati i ladri dei pattini del “circo dell’acqua” di Lamezia nell’ambito dei controlli dei Carabinieri

twitter sharing button

I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno condotto un servizio coordinato che ha interessato l’intero comprensorio cittadino. Nel corso delle attività, che hanno visto l’impiego di 30 militari, sono state controllate 85 persone e 40 veicoli, procedendo contestualmente anche al controllo amministrativo di un esercizio pubblico di bar-ristorazione.
Nell’ambito dei controlli serrati, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per i reati di commercio abusivo e omessa denuncia di materie esplodenti, un 36enne venditore ambulante sorpreso in una via del centro in possesso di 37 kg di artifizi pirotecnici custoditi all’interno dell’auto in suo uso.
Sono stati inoltre deferiti per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e ricettazione, 4 cittadini marocchini, sorpresi, nell’ambito di una perquisizione domiciliare, in possesso di un panetto di 40 gr. di hashish, nonché della refurtiva provento del furto risalente al 9 dicembre scorso presso il circo d’acqua nell’area mercatale.
Sono state poi denunciate due persone, rispettivamente per guida sotto l’influenza di alcol e droghe, con ritiro immediato dei documenti di guida e sequestro del mezzo.
L’attività di controllo in materia di circolazione veicolare ha consentito di contestare 15 violazioni a norme del Codice della Strada, ivi compresa quella per utilizzo del telefono cellulare alla guida, con sanzioni per un importo complessivo di 4.300,00 €.
Nell’ambito dei servizi svolti è stata altresì segnalata una persona alla Prefettura di Catanzaro per la violazione dell’art. 75 D.P.R. 309/1990, in quanto trovato in possesso di modico quantitativo di marijuana.
Nel medesimo contesto, i Carabinieri del N.A.S. di Catanzaro hanno rilevato violazioni in materia igienico-sanitaria in un bar-ristorante cittadino, elevando sanzioni per un valore di 1.000,00 €.

L’articolo Individuati i ladri dei pattini del “circo dell’acqua” di Lamezia nell’ambito dei controlli dei Carabinieri proviene da S1 TV.

Sciarrata “Agrigento Capitale Cultura occasione irripetibile”

AGRIGENTO (ITALPRESS) – “Noi quando siamo stati chiamati abbiamo lavorato in sinergia con le altre istituzioni, questa è un’opportunità che non bisogna perdere”. Lo ha detto Roberto Sciarrata, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e della campagna di comunicazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

col/sat/gsl

Focus Salute – Neurobiologia del sorriso e arte di vivere

MILANO (ITALPRESS) – Quanto sorridi? Come sorridi? Perché sorridi? Quanto sorridono le persone che ami? Il sorriso è un comportamento strategico nelle relazioni umane, fin da piccoli, perché è un potente “change maker”, modificatore sociale. Può esprimere ricompensa, affetto e amore, o dominanza, con espressioni del volto ben diverse. Ha una solida base neurobiologica. Coinvolge i neuroni specchio, motori per eccellenza; stimola i neuroni che producono neuro-ormoni amici, come l’ossitocina, che scrive nel cervello il nome e il volto di chi, sorridendoci con amore, ci rende più felici; e riduce l’attività dei neuro-ormoni che attivano l’asse dello stress, con riduzione del cortisolo e del senso di solitudine. Nel sessantaquattresimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza le basi biologiche e le funzioni del sorriso, metro di misura della nostra salute fisica e mentale.

sat/gsl