Ettorre “Per la vela un quadriennio fantastico, voto quasi perfetto”
ROMA (ITALPRESS) – “Per la vela si chiude un quadriennio fantastico per quello che ha saputo esprimere in tante manifestazioni e in tanti eventi. Siamo riusciti a portare la vela nelle case degli italiani come abbiamo visto con l’America’s Cup e con le medaglie olimpiche. Il tutto con tanta diffusione e tanta attività di base. Il voto è assolutamente alto, quasi perfetto”. Lo ha detto il presidente della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi e un obiettivo non propriamente sportivo era quello di divulgare e far comprendere che lo sport della vela è complesso e sicuramente non semplice ma che può raggiungere tantissimi ragazzi – ha proseguito il numero uno della Fiv – Grazie alle nostre società riusciamo ad essere in tutta Italia. Un voto molto positivo che sicuramente fa ben sperare per il futuro”. La vela sta entrando sempre più nel gergo degli italiani: “L’America’s Cup è sicuramente un evento di massa, l’evento più antico della storia – ha spiegato Ettorre – Ogni partecipazione del team italiano ha sempre fatto parlare di sé, ma credo che quest’anno con il team giovane e anche con il team delle donne si sia incrementato tutto ciò. Chiaramente le Olimpiadi per una federazione sono il fiore all’occhiello di tutta l’attività, adesso abbiamo grandi campioni, abbiamo personaggi sportivi che possono dare tanto alla vela italiana ma direi allo sport italiano”. Olimpiadi di Parigi che hanno portato ben due medaglie alla vela italiana: l’oro di Caterina Banti e Ruggero Tita nel Nacra 17 e lo storico successo di Marta Maggetti nel windsurf femminile. Ma è già tempo di guardare avanti in direzione Los Angeles 2028: “A Marsiglia è stata un’esperienza sicuramente positiva, però vogliamo migliorare, abbiamo alzato asticella dei progetti e degli obiettivi, stiamo ricomponendo lo staff tecnico che si arricchirà di altre figure proprio per dare maggiore forza a questi ragazzi. L’obiettivo è quello di confermarsi, migliorare è molto difficile però il percorso da qui a Los Angeles sarà fatto con la volontà di migliorarsi, questo è evidente. Tutti sappiamo quanto è difficile vincere una medaglia olimpica, quanto è difficile confermarsi e in questo caso abbiamo vinto tre medaglie nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici. Fare meglio è importante, ma è sicuramente molto complesso”. Proprio nei giorni scorsi, Ettorre è stato rieletto presidente della Fiv: “Questo terzo mandato ha degli obiettivi che non sono solo quelli di natura sportiva, ma anche di consolidare la federazione perché abbiamo davanti tantissime sfide non solo agonistiche, ma di crescita. Un percorso per entrare nel mondo della scuola e in tutti quei settori che fanno grande una disciplina sportiva: sono questi gli obiettivi. Abbiamo tutti una grande voglia di fare e di consolidare una federazione che sicuramente è ai vertici”, ha concluso.gm/mrv







SIRACUSA (ITALPRESS) – 140 spremiagrumi elettrici donati ad ogni classe servita da mense scolastiche a Siracusa. È l’iniziativa dell’azienda “Grande Ristorazione” e del Comune di Siracusa. Il progetto è stato presentato presso l’Istituto Comprensivo Archimede XIII della città aretusea. All’incontro hanno partecipato Corrado Spataro, ceo di “Grande Ristorazione”, l’assessore all’Istruzione del comune di Siracusa Teresella Celesti, il sindaco di Melilli e deputato regionale Mpa Giuseppe Carta, il sindaco di Siracusa Francesco Italia e il consulente aziendale Lorenzo Tricoli. Ogni settimana è previsto un break dove i bambini potranno bere delle spremute di arance fatte al momento, non solo, ma avranno la possibilità di prepararla loro stessi per sé e i loro compagni. L’obiettivo del progetto è quello di riuscire a sensibilizzare i bambini e i loro genitori sull’importanza di una sana educazione alimentare.
MILANO (ITALPRESS) -Un’opera d’arte che unisce passione, storia e cultura sportiva: è stato svelato all’Ippodromo Snai San Siro di Milano il murale che celebra i 125 anni di storia di AC Milan. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Club rossonero e SNAIFUN, app di Snaitech dedicata alla promozione della cultura sportiva.




SAVONA (ITALPRESS) – Un’azienda savonese ha messo in vendita 18 mila litri di olio di oliva comunitario come “italiano 100% taggiasco” ed è stata indagata dalla Guardia di Finanza di Savona.
AGRIGENTO (ITALPRESS) – Maxioperazione antimafia dei carabinieri del Comando provinciale di Agrigento: eseguiti 23 fermi, disposti dalla Dda di Palermo, sono tutti cittadini italiani, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a “cosa nostra”, di far parte di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altro. Contestualmente sono state eseguite perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altre 20 persone. Il blitz è stato eseguito ad Agrigento, Favara, Canicattì, Porto Empedocle, Santa Margherita Belice, Mazara del Vallo, Partanna, Campobello di Mazara, Castelvetrano e Gela, con il supporto dei colleghi dei Comandi Provinciali di Palermo, Trapani e Caltanissetta, del Nucleo Eliportato Cacciatori di Sicilia, dei Nuclei Cinofili di Palermo e Nicolosi e del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo. “Evitata una probabile guerra di mafia”, sottolineano gli investigatori.