Ricerca per:

Rallenta il mercato italiano dell’agricoltura 4.0

ROMA (ITALPRESS) – Per la prima volta rallenta il mercato italiano dell’agricoltura 4.0. Nel suo complesso, il mercato è sceso dai 2,5 MLD € del 2023 ai 2,3 MLD € del 2024 registrando un calo dell’8%. A scattare questa fotografia è stato l’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, che ha analizzato gli investimenti effettuati nel corso del 2024. A scendere, in particolare, sono gli investimenti in macchinari, il 29% del totale e attrezzature (26,5%). Continuano a crescere, invece, le soluzioni software, come i sistemi di mappatura di coltivazioni e terreni che, tuttavia, non compensano il calo degli investimenti legati all’hardware. Il rallentamento del mercato di Agricoltura 4.0 – evidenzia il report – è causato dalla flessione dei redditi agricoli, dagli investimenti già realizzati negli scorsi anni, ma anche della riduzione degli incentivi pubblici. In Italia, l’84% delle aziende agricole utilizzatrici di soluzioni 4.0 ha già usufruito di almeno un incentivo e gli stessi provider tecnologici (81%) ritengono che le agevolazioni pubbliche negli ultimi anni siano state un fattore chiave per la crescita. Ad intensificare l’adozione delle tecnologie sono state infatti le aziende che ne erano già utilizzatrici, mentre è cresciuta poco la quota di nuovi investimenti. Il 41% delle aziende adotta oggi almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, il 29% due o più.

col/mgg/gtr

Mulino Bianco compie 50 anni, a Milano un anno di festeggiamenti

MILANO (ITALPRESS) – Mulino Bianco festeggia 50 anni di storia e dà il via a un anno di festeggiamenti da Piazza Gae Aulenti a Milano con un’installazione maxi dell’iconica Sveglia a forma di Mulino, degli anni ’80. L’installazione è visitabile liberamente dal pubblico, senza prenotazione, dal 21 al 23 febbraio. All’interno Mulino Bianco promette un’esperienza ricca di ricordi d’infanzia.
f03/mgg/

Mattarella “Da Europa unita messsaggio contro antisemitismo”

Mattarella “Da Europa unita messsaggio contro antisemitismo”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono stato poco più di venti giorni fa ad Auschwitz per gli ottant’anni dalla scoperta di quell’orrido cantiere di morte, ed è stata davvero una grande soddisfazione vedere l’Europa compresente al completo, al più alto livello rappresentativo. Vi erano naturalmente rappresentanti anche di Paesi di altri Continenti, ma l’Europa era al completo presente. E’ stato un messaggio come un impegno rinnovato contro l’antisemitismo che ha ripreso a circolare in questo periodo contro il quale l’Italia è fortemente impegnata”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente di Israele, Isaac Herzog.
“Quella cerimonia è stata, oltre che coinvolgente e toccante, un messaggio importante per la comunità internazionale. E’ un piacere, presidente, averla qui, potere dialogare con lei, continuare a farlo con la delegazioni e scambiare così le nostre opinioni sempre con grande franchezza ed amicizia, con grande intesa collaborativa”, ha aggiunto il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Ranieri “Col Porto chance al 50%, Letexier è bravissimo”

Ranieri “Col Porto chance al 50%, Letexier è bravissimo”

ROMA (ITALPRESS) – “La lettera del club all’indirizzo della Uefa? Non mi interesso di cose fuori dal calcio. Letexier è un enfant prodige francese, è stato designato per la finale dell’Europeo e quando ero in Ligue 1 ha diretto alcune mie partite. E’ bravissimo. Ho 1200 gare e non ho mai detto niente sugli arbitri, a me va bene tutto, so che fanno un mestiere difficilissimo”. Lo ha detto il tecnico della Roma, Claudio Ranieri in conferenza stampa alla vigilia del match di ritorno del play-off di Europa League contro il Porto, parlando della designazione del fischietto francese dopo le proteste per la direzione di Stieler nella gara di andata. All’Olimpico si partirà dall’1-1 di Oporto. “Il calcio è uno sport bellissimo, non c’è niente di scritto. Ho detto alla fine della partita di andata che sarà un 50 e 50. Il Porto ha un giovane allenatore che in 5 partite non ha mai perso e ha una squadra con un tasso tecnico elevato. Sarà una bella partita”, ha aggiunto l’allenatore romano che poi fa anche un punto sulle condizioni della sua rosa, rimandando alle prossime ore le scelte di formazione. “Ho recuperato tutti i giocatori, tra stasera e domani mattina deciderò gli undici da mandare in campo – spiega Ranieri -. Hummels? Sta recuperando bene, ha di nuovo un altro passo, più elegante ed esplosivo. E’ un calciatore recuperato”. Non ci sarà Saelemaekers, squalificato. A destra Ranieri deve scegliere il sostituto: “Stasera farò la disamina di tutta la mini settimana e sceglierò chi impiegare su quella fascia. Soulè? Mi ha impressionato nella partita contro il Napoli, quando raddoppiava su Neres. Potrebbe giocare in quella posizione”, ha aggiunto il tecnico. In conferenza stampa anche uno dei leader dello spogliatoio: Gianluca Mancini. “Se l’ipotesi derby agli ottavi è una motivazione in più? Per noi è indifferente. Non si può pensare a questo, nello spogliatoio siamo concentrati sulla partita di domani. Poi vedremo. Che sia Lazio o Bilbao per noi è indifferente. Ma prima dobbiamo pensare alla partita di domani”. Il legame con la piazza si fa sempre più forte e il difensore giallorosso, ormai uno dei senatori in organico, assicura che il gruppo è unito e determinato a ottenere il meglio. “Io a Roma sto bene, amo questa città e questa società – ha aggiunto -. I tifosi mi apprezzano e questa cosa mi riempie d’orgoglio e mi spinge a dare qualcosa in più in campo. Io vivo il presente, non mi piace pensare troppo al futuro, ma non ho problemi a dire che sto molto bene qui. Per quanto riguarda la squadra i miei compagni sono sereni e fanno tutti il bene del gruppo. Si allenano al 100%, danno il massimo in qualsiasi ruolo e posizione. Siamo una famiglia vera e un gruppo così è da tanto tempo che non lo vedevo”, ha concluso Mancini.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

PCOS, Unfer “Pillola contraccettiva? Valutazione attenta”

ROMA (ITALPRESS) – “Non esiste un sì o un no alla pillola. Chiaramente una paziente andrà valutata su un rischio metabolico. Quindi andrà valutata con attenzione; se normalmente noi, per quanto riguarda la pillola per una paziente sana, guardiamo solo all’ipertensione, qui dobbiamo fare molta più attenzione. Monitorando la paziente per prevenire eventuali rischi cardiovascolari, possibilmente ogni sei mesi”. Lo afferma Vittorio Unfer – Ginecologo e co-Presidente società scientifica EGOI-PCOS.
spf/mgg/gtr

PCOS, Toscani “Acne e alopecia segni clinici principali”

ROMA (ITALPRESS) – “I segni clinici principali della PCOS sono l’acne e il diradamento dei capelli. Tutti fattori che impattano moltissimo sulla vita di una donna, perché minano la sua femminilità e la sua bellezza. Da qui possono nascere problematiche psicologiche. Noi, come dermatologi, cerchiamo di capire la causa e, una volta individuata, possiamo intervenire”. Lo ha detto Marco Toscani, Specialista in Chirurgia Plastica e Dermatologia e Presidente S.I.Tri, a margine della maratona informativa in Senato sulla sindrome dell’ovaio policistico.
spf/mgg/gtr

Parte dal Senato la maratona informativa sulla PCOS

ROMA (ITALPRESS) – A 90 anni dallo studio di Stein e Leventhal del 1935 sulla Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), patologia che colpisce tra il 5% e il 18% delle donne in età fertile e che spesso è causa di infertilità, su iniziativa del Senatore Marco Scurria, l’associazione scientifica EGOI-PCOS organizza una serie di eventi istituzionali e di formazione medico-scientifica nel 2025, anno dedicato alla sensibilizzazione e all’approfondimento di questa patologia ancora poco conosciuta. Ad aprire le iniziative è il convegno che si è svolto nella sala Zuccari del Senato.
spf/mgg/gtr/gsl

Clienti Telepass possono pagare via app strisce blu in oltre 350 comuni

Clienti Telepass possono pagare via app strisce blu in oltre 350 comuni

ROMA (ITALPRESS) – Pagare il parcheggio su strada è ancora più semplice e conveniente per i clienti Telepass: la società del Gruppo Mundys facilita il servizio di pagamento dei parcheggi su strada nelle aree gestite con parcometro, le cosiddette strisce blu. Oggi sono oltre 350 le località italiane in cui il servizio è attivo, offrendo ai clienti Telepass una rete sempre più capillare e consentendo loro di migliorare l’esperienza di viaggio e risparmiare tempo in tutte le principali città italiane, non solo in quelle più grandi.
La modalità è semplice: le società che gestiscono il servizio di sosta fanno un accordo con Telepass che rende possibile il pagamento tramite app, con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato a tutti i clienti Telepass, permette il pagamento della sosta sulla base delle tariffe indicate dal Comune. Grazie a Telepass, quindi, non è più necessario cercare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta scaricare l’app Telepass o Telepass Pay X, geolocalizzarsi sulla mappa visibile in app, confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta (anche attraverso tagli orari predefiniti).
Al resto ci pensa l’app che avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato. Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza in modo da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare le multe. In più, la funzione “sosta senza limiti” permette al cliente di avviare la sosta senza impostare l’orario di fine sosta: in questo modo il cliente potrà sospendere la sosta direttamente quanto riprenderà l’auto. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo di calcolare anche il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata.
L’app consente di pagare le Strisce Blu per qualsiasi targa: basta inserirla nell’apposito campo. La regolarità del pagamento della sosta con Telepass è verificata mediante la targa da parte degli ausiliari del traffico tramite consultazione di un palmare.
Sempre grazie all’app, gli utenti possono scaricare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste, oltre a scoprire l’intero ecosistema di mobilità offerto da Telepass.

– foto ufficio stampa Telepass –
(ITALPRESS).

Ucraina, Conte “La guerra è persa e per la ricostruzione pagherà l’Ue”

Ucraina, Conte “La guerra è persa e per la ricostruzione pagherà l’Ue”

ROMA (ITALPRESS) – “Non c’è ragione per cui l’Ucraina dovrebbe entrare nella Nato, ma può comunque entrare nell’Unione europea seguendo lo stesso percorso degli altri paesi che attendono di farlo”. Lo afferma il leader del M5S Giuseppe Conte a Start, su Sky Tg24. “Stati Uniti e Russia stanno negoziando sulla nostra testa – prosegue Conte, – La guerra è da considerarsi persa e non si può continuare con l’escalation militare: le condizioni che sono state rifiutate ad aprile 2022 per realizzare una vittoria militare contro Putin erano molto più favorevoli e onorevoli, ora ci sono almeno 500 miliardi che saremo costretti a pagare noi per la ricostruzione. Anche sulla difesa comune europea manca un progetto serio”. (ITALPRESS)

Foto: Ipa Agency