Ricerca per:

Pecoraro Scanio “Giovani e donne sono stati motore dell’agricoltura”

ROMA (ITALPRESS) – “I giovani e le donne sono stati il motore della riforma dell’agricoltura italiana. Hanno messo in atto quella legge di orientamento che io ho firmato da ministro dell’agricoltura il 18 maggio del 2001. In 24 anni un boom di agriturismo, di fattorie didattiche, di innovazione del settore agricolo. Questo è il risultato di una buona legge, ma soprattutto di una grande azione realizzata sul territorio”. Lo ha detto il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio.

gsl/mca3 (fonte video: Pecoraro Scanio)

Guidesi “Nel settore dell’artigianato lombardo servono nuovi impulsi”

MILANO (ITALPRESS) – “Alcuni mestieri tradizionali possono continuare ad essere soddisfacenti dal punto di vista della passione del fare ma anche dal punto di vista economico, applicando l’innovazione tecnologica”: a dirlo l’assessore allo
Sviluppo economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, in occasione del Festival “Made in Lombardia” di cui è promotore. “È evidente che nel settore serve un impulso da parte di nuovi artigiani. Non ne facciamo solo una questione culturale, per la Lombardia è una questione economica”.
xm4/tvi/mca3

Mattarella riceve Aoun “Grande amicizia tra Italia e Libano”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al palazzo del Quirinale il presidente della Repubblica libanese, Joseph Aoun. “È un piacere incontrarla, poter dialogare con lei e farle le congratulazioni per l’avvio della sua presidenza, piena di speranza per il Libano e per tutti nel Mediterraneo, Italia compresa. È anche l’occasione per riaffermare la grande amicizia che lega l’Italia al Libano”, ha detto il capo dello Stato nel corso dell’incontro.

ads/mca2

Torna la Run for Liver, sport e screening per la salute del fegato

ROMA (ITALPRESS) – Una mattinata di sport e screening gratuiti per informare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica per la salute del fegato: oltre cento tra medici, infermieri, sportivi, volontari e cittadini comuni hanno preso parte a Villa Borghese, a Roma, alla settima edizione della Run for Liver, la corsa non competitiva organizzata dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
spf/fsc/gsl

Fiamme Gialle, Gen. Appella “Gruppo Sciatori è tradizione e valori”

MILANO (ITALPRESS) – “Per noi il Gruppo Sciatori rappresenta tanta tradizione, tanti valori, tante medaglie e tante storie di atleti straordinari che sono maestri di sport, ma anche maestri di vita”. Lo ha detto il Generale Appella in occasione dell’inaugurazione della personalizzazione della Linea 5 della metropolitana di Milano realizzata in occasione del Centenario del “Gruppo Sciatori Fiamme Gialle”.
(ITALPRESS).
eb/abr/gsl

Tamajo “Sicilia in crescita,Schifani sta dando segni di discontinuità”

NOTO (SIRACUSA) (ITALPRESS) – “Oggi siamo in crescita e siamo attrattivi, anche le elezioni provinciali lo hanno confermato. Attraverso il lavoro del nostro governo, Schifani sta dando un segno di discontinuità con il passato: risanamento dei conti, termovalorizzatori, vicinanza al mondo delle imprese (Sicilia cresce più del nord, dati Svimez) e c’è un record di imprese nuove (Union Camere)”. Così Edy Tamajo, assessore regionale alle attività produttive, nel corso del suo intervento ad un’iniziativa di Forza Italia a Noto.

xd6/tvi/mca2

Guidesi “Festival Made in Lombardia un’opportunità per i giovani”

MILANO (ITALPRESS) – “Questo è uno dei tentativi che facciamo per mettere a disposizione dei giovani un’opportunità professionale che sta nel fare e nel saper fare, una tipicità lombarda. A questo festival abbiamo rappresentato delle attività artigianali tradizionali ma che si sono rinnovate anche grazie a diversi operatori qui presenti. Speriamo che tra i nostri visitatori ci sia qualche vocazione inespressa che possa far nascere una nuova sfida”. Queste le parole di Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo economico e promotore del Festival ‘Made in Lombardia’, allestito come un vero e proprio villaggio artigiano in piazza Città di Lombardia e organizzato dalla Regione Lombardia e Unioncamere in collaborazione con la startup ‘Eccellenza Italiana’.

xm4/gsl/mca3
(ITALPRESS)

Lucente “Il trasporto in Lombardia funziona, pronti per Olimpiadi”

MILANO (ITALPRESS) – “Sono particolarmente orgoglioso di essere qua oggi perché significa che il trasporto in Lombardia funziona e ci avviamo in questo viaggio verso le Olimpiadi insieme agli atleti che oggi hanno dato dimostrazione di quanto sia importante anche la sostenibilità nel mondo dello sport, e l’investimento che abbiamo fatto con la Metro 5 e con tutti gli altri mezzi di Regione Lombardia che saranno pronti per le Olimpiadi”. Lo ha detto l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, a margine dell’inaugurazione della personalizzazione della Linea 5 della metropolitana di Milano realizzata in occasione del Centenario del “Gruppo Sciatori Fiamme Gialle”.
(ITALPRESS).
eb/abr/gsl

Milano, la Metro 5 celebra gli sciatori delle Fiamme Gialle

MILANO (ITALPRESS) – “Celebriamo i cento anni del Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle, abbiamo tantissimi atleti, una stazione che si presta a questo tipo di comunicazione immersiva, un treno che circolerà per tre mesi sulla linea 5 con tutte le fotografie degli atleti che hanno vinto delle medaglie e delle manifestazioni sportive”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Metro 5, Serafino Lo Piano, a margine di un evento che si è tenuto presso la Stazione “Garibaldi FS” di Milano.
E ha aggiunto: “Quest’anno chiudiamo con più di 45 milioni di passeggeri e abbiamo sempre di più un ruolo nel turismo, negli eventi sportivi e nella mobilità. È una metropolitana all’avanguardia, in Italia e in Europa, grazie anche ai soci della Metro 5 che tutti i giorni contribuiscono a farla diventare un esempio a tutti i livelli. Vogliamo essere sempre di più uno strumento di attrazione per comunicare tutte le iniziative nella città di Milano, anche per i partner che vogliono renderle visibili a livello italiano ed europeo”.
eb/abr/gsl

Conte “Noi oltre gli obiettivi, ora vogliamo entrare nella storia”

Conte “Noi oltre gli obiettivi, ora vogliamo entrare nella storia”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Stiamo arrivando alla fine della stagione. Abbiamo la fortuna di giocare per qualcosa di importante. Tutti ci arrivano, poi bisogna capire cosa ci si gioca. Non è all’insegna della normalità ma all’insegna di un obiettivo che non era nelle nostre menti. Abbiamo già riportato il Napoli in Champions togliendo un posto a chi ci aveva distaccato di quindici punti. L’altro obiettivo era di dare fastidio ed è stato raggiunto. Ora resta da vedere quanto fastidio dobbiamo dare ancora. Sono pressioni e stress che ci siamo meritati di vivere. Solo chi non si è mai giocato niente può pensare che non ci sia un coinvolgimento emotivo. Non c’è preoccupazione, c’è l’incognita, l’imponderabile. C’è il difensore del Genoa che intercetta la palla e segna. Questa è una situazione imponderabile. Ci auguriamo che anche l’imponderabile non studiato possa girare a favore nostro”.

Così Antonio Conte alla vigilia della sfida Parma-Napoli in programma domani al Tardini. Il pareggio casalingo dell’ultimo turno ha complicato la corsa scudetto, ma non ha compromesso nulla perchè tutto resta nelle mani degli azzurri.

“Aver pareggiato col Genoa ci ha dato fastidio. Abbiamo dominato in lungo e largo, ma ora il presente si chiama Parma, una squadra da affrontare con tutte le nostre forze sapendo che si sta giocando la salvezza. Le insidie della partita del Tardini stanno nella classifica. Stanno lottando per salvarsi. Quando lotti per un obiettivo ti si allungano i denti. Vogliono fare risultato e ottenere la salvezza”. Tutto vero, match di fondamentale importanza per i crociati, ma anche se non soprattutto per gli azzurri che in questi 180 minuti devono difendere il punto di vantaggio sull’Inter per cucirsi al petto il tricolore.

“I miei calciatori stanno giocando per un obiettivo non preventivabile, qui non è come nei grandi club. Per una piazza come Napoli è qualcosa di storico. Basti pensare che due anni fa non lo si vinceva da 33 anni. C’era Maradona. Si sa la differenza. E’ tutto diverso nel vivere queste sensazioni. Chi è abituato vive sereno, altrove l’ambiente diventa molto ansioso e carico di tensione. Dobbiamo cercare di tenere tutto nel giusto peso perchè il troppo stroppia. I ragazzi sanno cosa significa vincere uno scudetto a Napoli, abbiamo visto tutti cosa è successo due anni fa. Si può rimanere nella storia del Napoli e di questa città”, ha spiegato ancora Conte.

“Sento una grandissima responsabilità. Sento comunque che sulle spalle gravita un peso bello importante. Penso di avere spalle larghe per gestire queste situazioni, ma non posso negare che è un bel carico che magari in altre piazze non hai. Perchè là sono più abituati ai successi. Ribadisco un concetto che non va dimenticato, c’è stata chiesta una bella torta e noi l’abbiamo creata. Siamo tornati con 4 giornate in anticipo in Champions, abbiamo rivalutato una rosa che aveva perso tanto, creato un entusiasmo che ha portato gente al Maradona con tanti sold out. Ora manca la ciliegina. E’ piccolina ma rappresenterebbe la storia perchè ci farebbe ricordare per sempre a Napoli”.

Sul fronte formazione dice: “McTominay ha avuto qualche problemino ma vedremo cosa accadrà. Troveremo la giusta soluzione. Neres ha recuperato. Col Genoa è entrato per dieci minuti, questa settimana si è allenato bene, ha aumentato l’autonomia, ma non può essere titolare”, ha concluso Conte.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)