Ricerca per:

Decreto Sicurezza, Camera approva questione di fiducia posta dal Governo

Decreto Sicurezza, Camera approva questione di fiducia posta dal Governo

ROMA (ITALPRESS) – La Camera, con 201 voti favorevoli e 117 contrari, ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione del cosiddetto decreto sicurezza pubblica, a tutela del personale in servizio, nonchè di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario. I lavori proseguono con l’esame degli ordini del giorno presentati al provvedimento.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Donazione degli organi, riconoscimento per 19 strutture lombarde

Donazione degli organi, riconoscimento per 19 strutture lombarde

MILANO (ITALPRESS) – Sono 19 le strutture del Servizio Sanitario Regionale lombardo che hanno ricevuto a Milano, a Palazzo Pirelli, il riconoscimento “Stella di Fondazione Trapianti onlus”, nato per sottolineare l’impegno nella promozione della cultura della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. Il Comitato scientifico della Fondazione Trapianti Onlus che ha assegnato la Stella ha valutato le strutture, che si sono liberamente candidate, sulla base di una griglia compilata a cura delle rispettive Direzioni Generali. Sono stati presi in considerazione molteplici aspetti che riguardano il processo che va dalla promozione della cultura della donazione fino al trapianto: dagli aspetti organizzativi ai programmi di identificazione di potenziali donatori alle iniziative di formazione interna ai rapporti con le associazioni di volontariato del settore.
Durante l’evento sono stati resi noti da Giuseppe Piccolo, Coordinatore trapianti di Regione Lombardia, con Marco Sacchi, Responsabile Coordinamento Regionale di Procurement AREU, i più recenti dati sulle opposizioni alle donazioni, con un trend preoccupante dei NO registrati nei Comuni Italiani (anno 2024 confrontato con il 2023). Il tasso di donazione per milione di persone (PMP) è in crescita a livello nazionale: è passato da 28,2 a 30,2 (+ 2 PMP nel 2024), L’Italia è seconda in Europa, miglior risultato di sempre, con la Toscana, l’Emilia-Romagna, il Piemonte che si posizionano come regioni più virtuose e con la Lombardia che continua il trend di crescita iniziato nel 2021.
Il direttore del Centro di Riferimento del Nord Italia Transplant program Massimo Cardillo, dal canto suo, ha sottolineato l’efficienza del modello organizzativo del NITp, che centralizza la valutazione d’idoneità e il sistema di assegnazione degli organi e anche la valutazione immunologica di donatori e riceventi. Il risultato è quello di assicurare il migliore utilizzo dell’organo donato e garantire che un gesto di solidarietà tanto importante per la Rete, come il consenso alla donazione, sia pienamente rispettato.
“Vanno esaminati i mutamenti sociali profondi dietro questi dati – ha detto Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, intervenuto durante l’evento – la società si sta chiudendo in sè stessa”. La necessità di promuovere la cultura della donazione è stata messa in evidenza da tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti alla cerimonia: Patrizia Baffi, Presidente della III Commissione permanente – Sanità di Regione Lombardia, Roberto Anelli e Davide Casati, Consiglieri regionali. “Bisogna lavorare perchè tutto il personale sanitario, medici, infermieri e tutto il sistema dei trapianti sia sensibilizzato sull’importanza di questo tema e al tempo stesso lavorare verso la popolazione per aumentare quella che noi chiamiamo la cultura della donazione – ha sottolineato Sergio Vesconi, Coordinatore scientifico del progetto “Stella di Fondazione Trapianti onlus” – l’alta percentuale di opposizione alla donazione impedisce il prelievo e quindi il trapianto”.
Il progetto, che è partito dalla Lombardia, guarda ora oltre i confini regionali e nei prossimi anni dovrebbe coinvolgere le regioni vicine. “L’assegnazione delle “Stelle” intende riconoscere l’impegno, spesso misconosciuto, delle strutture e dei professionisti coinvolti nel processo di donazione e trapianto, grazie al quale, ogni anno, migliaia di pazienti senza alternative terapeutiche possono tornare a una vita normale”, ha detto Marina Morgutti, presidente di Fondazione Trapianti Onlus.
Queste le strutture lombarde che hanno ricevuto la “Stella di Fondazione Trapianti onlus”, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta alla Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, a Milano: ASST Brianza, ASST Crema, ASST Cremona, ASST Garda, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, ASST Lariana, ASST Lecco, ASST Mantova, ASST Nord Milano, ASST Ovest Milanese, ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, ASST Sette Laghi di Varese, ASST Spedali Civili Brescia, ASST Valcamonica, ASST Valle Olona e 3 Fondazioni IRCCS: Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Policlinico San Matteo Pavia e San Gerardo dei Tintori di Monza.

– foto f03/Italpress –
(ITALPRESS).

La “Stella” di Fondazione Trapianti onlus a 19 strutture lombarde

MILANO (ITALPRESS) – Sono 19 le strutture del Servizio Sanitario Regionale lombardo che hanno ricevuto a Milano il riconoscimento “Stella” di Fondazione Trapianti onlus, un premio nato per sottolineare l’impegno nella promozione della cultura della donazione di organi e tessuti, a scopo di trapianto. I dati presentati durante la premiazione evidenziano un preoccupante aumento nel 2024 delle opposizioni alla donazione in diverse Regioni italiane mentre il dato nazionale è del 29,3% nel 2024 in calo dell’1% sul 2023.

f03/fsc/gsl

Il ministro della Difesa Crosetto in Sardegna per Joint Stars 2025

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro Guido Crosetto ha vissuto una giornata insieme al personale della Difesa impegnato, in Sardegna, nella Joint Stars 2025, esercitazione multi-dominio e Inter-agenzia, pianificata e condotta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). “La sicurezza non è scontata. È il frutto di addestramento, cooperazione e prontezza. Senza sicurezza non c’è libertà, senza libertà non c’è futuro, e alla Joint Stars 2025 il futuro è oggi. Dalla terra allo spazio: un’esercitazione della Difesa che abbraccia tutti i domini operativi integrando operazioni terrestri, marittime, aeree, cibernetiche e spaziali per affrontare minacce avanzate, come attacchi informatici e utilizzo di droni, riflettendo la complessità dei conflitti e degli scenari attuali di crisi. Bene il coinvolgimento di Corpi dello Stato, Agenzie governative e del mondo accademico per la pianificazione di scenari complessi. Perché la sicurezza del Paese è una responsabilità condivisa tra molti attori”, ha detto il ministro Crosetto, che nel corso della visita, a bordo di Nave Trieste della Marina Militare, ha assistito ad una fase dell’esercitazione nella quale è andata in onda la risposta del sistema di difesa aerea e missilistica integrata ad una minaccia complessa, tipica degli attuali scenari e aree di conflitto. Grazie a tecnologie in grado di fondere attività reali, simulate e sintetiche infatti è stato possibile testare le capacità di risposta e il grado di prontezza operativa.

mca3/sat
(Fonte video: Ministero della Difesa)

Bignami “Emergenza abitativa frutto di una serie di scelte sbagliate”

ROMA (ITALPRESS) – “L’emergenza abitativa è frutto di una serie di scelte sbagliate che hanno impedito di realizzare interventi di rigenerazione e riqualificazione che consentirebbero di restituire ai territori ambiti importanti per soddisfare le emergenze abitative in essere”. Lo ha affermato Galeazzo Bignami, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, a margine del Consiglio Nazionale Fiaip. Nel corso del suo intervento aveva criticato quelli che aveva definito “eco radical chic” sull’occupazione del suolo.

xl5/mca1/sat

Agenti immobiliari, Bitonci “Lavoriamo a decreto ministeriale”

ROMA (ITALPRESS) – “Il DDL Concorrenza è in fase di predisposizione, penso che andrà in Consiglio dei ministri entro 15 giorni”, ha affermato il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci, intervenuto al Consiglio Nazionale Fiaip. “Stiamo lavorando a un decreto ministeriale per quanto riguarda la regolamentazione dell’esercizio e dell’accesso alla professione”, ha aggiunto parlando della formazione degli agenti immobiliari tenendo in considerazione la tutela del venditore e del cliente: “Più è professionale l’attività più si va verso una responsabilizzazione del ruolo”. “A brevissimo Unioncamere dovrebbe fare una circolare esplicativa sull’assoluta compatibilità tra le due professioni”, ha spiegato Bitonci parlando della possibilità di conciliare il lavoro dell’agente immobiliare con quello di amministratore di condominio.

xl5/mca1/sat

Cassiodoro, il Consiglio regionale approva la mozione di Pietro Molinaro e di Fratelli d’Italia

Soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Calabria della mozione “Azioni di sostegno, promozione e iniziative culturali della Regione Calabria per la valorizzazione della figura di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore”, fondatore del celebre monasterium vivariense a Scolacium. La esprime il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Pietro Molinaro primo firmatario della mozione. «Un atto – afferma – di grande valore culturale e strategico. Il gemellaggio enogastronomico tra Squillace e Marano Valpolicella che è stato formalizzato recentemente, mira a valorizzare la tradizione vitivinicola calabrese, ispirandosi agli scritti di Cassiodoro, e a creare un “circuito cassiodoreo del vino”. Infatti, Cassiodoro, in un suo scritto è il cantore del Recioto che è il “padre” del prestigioso vino Amarone di cui Cassiodoro è il suo miglior “testimonial” ante litteram». Ma la mozione va ancora oltre. Impegna la Regione a riconoscere e promuovere Cassiodoro come simbolo identitario della Calabria. «Riconoscere Cassiodoro, di cui è in corso la causa di beatificazione – sottolinea Molinaro – come figura identitaria della Calabria; sostenere l’Istituto di Studi su Cassiodoro e il Medioevo in Calabria; inserire il Vivarium Project tra i progetti strategici regionali; creare itinerari turistici, scolastici e religiosi cassiodorei; promuovere un marchio di qualità “Cassiodoro” per i prodotti tipici calabresi». «L’obiettivo – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia Molinaro – è ambizioso: fare di Cassiodoro un ambasciatore culturale della Calabria nel mondo, capace di unire spiritualità, turismo, agricoltura e innovazione in un’unica visione di sviluppo sostenibile. Il suo nome è un ulteriore contributo a fare si che la Calabria, sia sempre di più riconosciuta nel panorama nazionale e internazionale. Ringrazio il Consiglio regionale e i colleghi consiglieri che hanno sostenuto la proposta. Non è solo il voto favorevole, ma una visione di crescita e progresso.
Carmela Commodaro

L’articolo Cassiodoro, il Consiglio regionale approva la mozione di Pietro Molinaro e di Fratelli d’Italia proviene da S1 TV.

Tg News – 27/5/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– Rapina a un distributore vicino a Roma, ucciso un benzinaio
– Meloni a Confindustria: “Bruxelles rimuova dazi interni”
– Mosca: “Per la pace serve tempo”, minacce a Berlino
– In corso negoziati diretti tra Siria e Israele
– Garlasco, il killer non si lavò le mani
– ‘Ndrangheta, allarme della Dia su grandi opere
– Strage Viareggio, confermata condanna a 5 anni per Moretti
– Su Amazon tornano le eccellenze del Made in Italy
– Previsioni 3B Meteo 28 Maggio
azn

Il vino traina l’export degli alcolici europei

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2024 le esportazioni di bevande alcoliche dall’Unione Europea hanno raggiunto un valore complessivo di 29 miliardi di euro, segnando un incremento dell’11% rispetto al 2019. E’ quanto rileva Eurostat. La Francia è stata di gran lunga il principale esportatore di bevande alcoliche verso Paesi al di fuori dell’Ue per un totale di 12 miliardi. Al secondo posto c’è l’Italia, con 6 miliardi, seguita da Spagna e Paesi Bassi. Nel complesso, il vino continua a dominare l’export europeo, rappresentando il 56% del valore totale, pari a 17 miliardi. Seguono i distillati, i liquori e la birra. L’anno scorso gli Stati Uniti sono stati la principale destinazione delle bevande alcoliche del l’UE, con importazioni per 9 miliardi di euro, equivalenti al 30% del totale esportato. Più della metà di questo valore, riguarda il vino. Il Regno Unito rappresenta il secondo partner commerciale dell’UE nel settore. Seguono Cina, Canada, e la Svizzera.
gsl