Ricerca per:

Tg Economia – 28/5/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– Confindustria chiede un piano straordinario per la crescita
– Aumentano le ispezioni sui luoghi di lavoro
– Viaggi d’affari, frenata ad aprile
– Nuova rottamazione fiscale, interessati 23 milioni di italiani

sat/azn

Tg Sport – 28/5/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– De Laurentiis tenta Conte, il tecnico potrebbe restare
– Allegri verso il Milan, Gasperini addio all’Atalanta
– Musetti stende Galan, sarà derby tra Cobolli e Arnaldi
– Ferrari, le nuove regole a Barcellona per il cambio di passo
– Carlos Augusto “La finale è la partita più importante dell’anno”
/gtr

Manfredi “America’s Cup riconoscimento che Napoli meritava”

NAPOLI (ITALPRESS) – “E’ una grande occasione anche per Bagnoli perché si accendono i riflettori del mondo su uno dei luoghi più belli della nostra città che aspettava da anni un rilancio”. Così il sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione a Castel dell’Ovo, a Napoli, dell’America’s Cup che nel 2027 si svolgerà proprio all’ombra del Vesuvio.

xc9/glb/gtr

OCCHIUTO NON SVENDA LA CALABRIA ALLE MULTINAZIONALI DELL’EOLICO

Gli impianti eolici stanno devastando le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. A breve anche le Serre saranno sfregiate da mega torri eoliche per le quali saranno abbattuti circa 700 alberi. Hanno fatto bene a Cosenza e Reggio a non farsi infinocchiare dalle multinazionali del vento svendendo i loro territori e riducendo al minimo la loro presenza. Ma la cosa grave, anzi gravissima che ci sono diverse associazioni ambientaliste che invece di tutelare il paesaggio calabrese e meridionale fanno da spalla alle aziende che colonizzano e devastano le nostre bellissime terre. Basterebbe dare un’attenta occhiata alla mappa degli impianti eolici italiani per capire che stanno colonizzando e devastando il sud. La storia si ripete. Ci raccontano storielle sulla nostra scarsa produzione elettrica, ci prospettano sviluppo e benessere e invece è tutto il contrario. La Calabria ma tutto il sud in generale avrebbe potuto, proprio per l’orografia del territorio, produrre energia pulita sfruttando le centrali idroelettriche. Nella mappa allegata al nostro comunicato i pallini bianchi rappresentano aerogeneratori con potenza da 200 kw a 1 Mw; quelli celesti gli aerogeneratori con potenza da 1 Mw a 2 Mw; quelli blu rappresentano aerogeneratori da 2 Mw a 3 Mw; quelli neri rappresentano aerogeneratori con potenza superiore a 3 Mw. Ma nonostante questa devastazione guardiamo le bollette elettriche e sono sempre più esose. La situazione lavorativa non è migliorata ed è ripresa l’emigrazione dei calabresi verso il nord. Quindi è lapalissiano che i calabresi e i meridionali non hanno nessun vantaggio da queste enormi torri eoliche ma solo svantaggi. Il territorio della provincia di Catanzaro e dell’area centrale della Calabria è devastato. Invitiamo i calabresi a fare una semplice osservazione. Quando viaggiate dalla Calabria verso nord, in macchina e in treno, guardate fuori dai finestrini noterete che più si sale verso “l’opulento” settentrione e più è difficile vedere pale eoliche. Così come avvenuto nell’Ottocento, ci stanno raccontando una marea di cavolate solo per sfruttare le nostre terre a vantaggio non certamente del sud e delle nostre popolazioni. E ancora, purtroppo, il peggio deve venire con la realizzazione degli impianti eolici offshore che distruggeranno anche il nostro mare. Invitiamo i calabresi a non farsi abbindolare dalle parole di associazioni ambientaliste che tutto fanno tranne che fare i nostri interessi. Per questo occorre una presa di posizione da parte della Regione Calabria e in particolare da parte del Governatore Occhiuto al quale lanciamo un accorato appello “fermi questo scempio!”. E ora di dire basta a questa situazione bisogna rivedere tutte le concessioni, ridurre i tempi delle concessioni e pensare ad un piano di smantellamento di questi impianti e di recupero del nostro paesaggio. Con l’eolico e il fotovoltaico arriviamo a esportare i due terzi dell’energia che produciamo, si parla di miliardi di Kwh, 9 Gigawatt ne vengono prodotti e circa 6 ne vengono esportati ogni anno ma nonostante questo continuano a spuntare impianti eolici come funghi, le bollette sono sempre più salate, i calabresi emigrano e il nostro territorio è devastato. Basta eolico e basta bugie.

ASSOCIAZIONE CULTURALE
PETRUSINU OGNI MINESTRA

L’articolo OCCHIUTO NON SVENDA LA CALABRIA ALLE MULTINAZIONALI DELL’EOLICO proviene da S1 TV.

Regione: da Giunta 2mln di risorse per turismo accessibile alle persone con disabilità

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, ha approvato, una delibera di variazione di bilancio, richiesta dell’assessore alle Politiche sociali, Caterina Capponi, con la quale si dispone l’iscrizione delle risorse assegnate alla regione Calabria dal ministro per la Disabilità di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali e il ministro del Turismo, a valere sul fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, pari ad euro 2.021.051,00 per l’annualità 2024 al fine di poter dare attuazione alle attività di cui alla proposta progettuale presentate, e successivamente approvata con il decreto ministeriale del 29 aprile 2025, denominata “Calabria inclusiva, un viaggio per tutti”.

La Giunta ha, poi, proceduto ad alcune nomine.

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, Giacomo Giovinazzo è stato riconfermato commissario straordinario dell’Agenzia della Regione Calabria per le erogazioni in agricoltura (Arcea).

Su indicazione dell’assessore all’Organizzazione e Risorse umane, Filippo Pietropaolo, Giuseppina Antonella Sette è stata nominata dirigente del settore Legalità, Sicurezza e Beni confiscati e Roberto Luigi Ruffolo dirigente del settore infrastrutture e di trasporto-Sistemi aeroportuali complessi.

Con un altro provvedimento dell’assessore Pietropaolo è stato, infine, approvato l’Atto di indirizzo alla delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa decentrata del personale appartenente al comparto e all’area della dirigenza – anno 2025.

L’articolo Regione: da Giunta 2mln di risorse per turismo accessibile alle persone con disabilità proviene da S1 TV.

Abodi “Napoli posto più bello per America’s Cup”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Il fattore decisivo è che qui è stato scelto non solo il presente, ma il futuro. Il futuro di Bagnoli, che è un pezzo importante del futuro di Napoli e della Campania, del Sud, e sarà sicuramente fattore di ispirazione per tutta la nazione”. Così il ministro dello Sport, Andrea Abodi, a margine della presentazione a Castel dell’Ovo, a Napoli, dell’America’s Cup che nel 2027 si svolgerà proprio all’ombra del Vesuvio.

xc9/glb/gtr

Editoria, l’Italpress cresce all’estero. Accordo con China Media Group

ROMA (ITALPRESS) – Continua l’espansione internazionale dell’agenzia di stampa Italpress che, dopo il recente accordo siglato a Riyadh con l’agenzia di stampa Saudi Press Agency, ha siglato una partnership con CCTV+, che fa parte di China Media Group, il più importante gruppo editoriale cinese che comprende anche la televisione di Stato CCTV e un’agenzia di stampa video multimediale. Questa nuova partnership permetterà all’Italpress di poter diffondere i suoi contenuti multimediali e video in Cina e di poter utilizzare video e feed dell’agenzia CCTV+ per i propri format video e per i propri abbonati in Italia e all’estero. Il fondatore e direttore responsabile dell’Italpress, Gaspare Borsellino, parla di “una importante e stimolante partnership internazionale che si inquadra all’interno di un ambizioso e strutturato percorso di espansione all’estero, per la diffusione dei nostri contenuti multimediali in un mercato sempre più ampio e globale”. Soddisfatta dell’accordo anche la direttrice di CCTV+, Li Xia: “Questa collaborazione – afferma – riflette la crescente fiducia reciproca e la collaborazione tra i media cinesi e italiani”.
abr/mrv

Molinaro: Basta sangue. L’omicidio di Cetraro conferma l’urgenza di presidiare il territorio

L’ennesimo fatto di sangue avvenuto a Cetraro rappresenta un durissimo colpo alla sicurezza e alla dignità del territorio. Un omicidio brutale, un segnale inquietante che non va sottovalutato. La criminalità organizzata continua a seminare paura e violenza, e siamo chiamati a rispondere con fermezza perché ogni omicidio è una sconfitta della democrazia, ogni vittima è un grido di dolore che non possiamo ignorare
Come Presidente della Commissione Consiliare contro la ‘ndrangheta, esprimo solidarietà e vicinanza alle istituzioni locali e all’intera comunità di Cetraro e alle famiglie che vivono con il peso della paura. Ribadisco con forza quanto già richiesto in passato: occorre un presidio adeguato con più uomini delle forze dell’ordine, altrimenti si resta vulnerabili e alla mercé della violenza. Su questo, garantisco di continuare ad esercitare il mio impegno.
Cetraro e la Calabria devono essere territori di giustizia e legalità, non campi di battaglia della criminalità organizzata.

L’articolo Molinaro: Basta sangue. L’omicidio di Cetraro conferma l’urgenza di presidiare il territorio proviene da S1 TV.

SOVERATO TENTA IL GUINNESS: TORNA LA “TORTA ALLA FRUTTA PIÙ LUNGA DEL MONDO”

Domenica 1° giugno 2025, alle ore 18:00 a Soverato, Corso Umberto si trasformerà nel palcoscenico di un evento dolcissimo e da record: la seconda edizione della “Torta da Guinness”, l’iniziativa che punta a realizzare la torta alla frutta più lunga del mondo. Dopo il successo dello scorso anno, con un incredibile traguardo di 114 metri di dolcezza, l’obiettivo di quest’anno è ancora più ambizioso: superare i 130 metri. A raccogliere la sfida saranno otto rinomate pasticcerie di Soverato: Morè, Dolce Mania, Venturino, Olimpia, Dolci Pensieri, Perri e Cuori di Crema, che uniranno talento e passione per regalare al pubblico un’esperienza unica e, si spera, da record. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Soverato in collaborazione con il Comune di Soverato e si preannuncia come un momento di grande partecipazione cittadina, con dolcezza, arte pasticcera e spirito di comunità protagonisti assoluti. Tutti sono invitati a partecipare e a gustare insieme un pezzo di storia… e di torta!

L’articolo SOVERATO TENTA IL GUINNESS: TORNA LA “TORTA ALLA FRUTTA PIÙ LUNGA DEL MONDO” proviene da S1 TV.

Gal “Serre Calabresi”, Comunicato Al via il festival “Calabria a Km 0” a Soverato

Tutto è pronto e manca ormai poco alla giornata inaugurale del festival dell’Agricoltura di prossimità, “Calabria a Km 0”, che venerdì 30, con taglio del nastro alle ore 17, e sabato 31 maggio, animerà il Lungomare di Soverato.
Una manifestazione, organizzata dal Gal “Serre Calabresi” in collaborazione con il Comune della città costiera.
«Oltre cinquanta aziende, rappresentative delle aree di tutti i Gruppi di Azione locale calabresi, metteranno in mostra i loro prodotti genuini, sostenibili, provenienti dalla filiera corta. Con il festival si vuole dare risalto all’eccellenza della gastronomia calabrese, dare un volto a chi produce il nostro cibo» ha osservato Marziale Battaglia, presidente del Gal “Serre Calabresi”.
«Ci saranno percorsi del gusto, con show cooking e degustazioni, intrattenimento per grandi e piccoli, con concerti e spettacoli» ha ancora informato.
Venerdì sera ci sarà l’appuntamento con la “Calabria Orchestra”, dal pomeriggio di sabato l’intrattenimento musicale itinerante a cura della “Calastreet Band”, sempre sabato pomeriggio lo spettacolo per bambini de “La Combriccola dell’Allegria”.
«Con la presenza di tutte le organizzazioni di categoria del settore agricolo – ha proseguito il presidente – si parlerà dell’importanza della filiera corta, dei mercati locali, del lavoro dei Gal e dell’evoluzione del loro ruolo nel futuro». Ed ancora interviste e approfondimenti, in diretta dal festival, a cura di Radio Valentina, consentiranno di conoscerne meglio i protagonisti.
Il gusto della filiera corta sarà il leitmotiv dell’intera manifestazione, con l’intento di avvicinare, in un’atmosfera vivace e di festa, i consumatori al prodotto di qualità, proveniente dal territorio, di creare consapevolezza riguardo ciò che si acquista e si consuma. Nell’occasione sarà possibile anche la vendita diretta dei prodotti. Un’opportunità in più per raffrontarsi con le aziende che attraverso il loro lavoro avranno modo di farsi conoscere e raccontarsi.

L’articolo Gal “Serre Calabresi”, Comunicato Al via il festival “Calabria a Km 0” a Soverato proviene da S1 TV.