Ricerca per:

Scherma, Santarelli “Squadra giovane, obiettivo alzare l’asticella”

ROMA (ITALPRESS) – “Negli ultimi anni abbiamo riportato a casa un titolo europeo e uno mondiale. La nazionale ha avuto un ricambio e adesso una squadra molto giovane, a parte me. Il gruppo è veramente forte e solido. L’obiettivo è alzare l’asticella”. Così
lo spadista Andrea Santarelli, a margine della conferenza stampa di presentazione dei ritiri della Nazionali Olimpiche e Paralimpiche della scherma azzurra in Trentino presso la Fiera di Roma. “Siamo molto camaleontici rispetto alle altre Nazioni, questa è la nostra forza”.

mec/gm/gtr

FILADELFIA SUONA LA VITTORIA: I TALENTI DELLA “MONTALCINI” CONQUISTANO L’ITALIA E FANNO GRANDE LA CITTÀ

Doppio trionfo nei concorsi musicali di Filadelfia e Scandicci, mentre una borsa di studio premia il merito di Giovanni Bartucca: la comunità celebra una generazione che unisce eccellenza, passione e futuro

FILADELFIA – Il sindaco Anna Bartucca, l’amministrazione comunale e l’intera comunità di Filadelfia esprimono le più vive e sentite congratulazioni ai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” per gli straordinari successi conseguiti e per l’eccellenza dimostrata nel panorama musicale e formativo.
Gli studenti dell’Istituto si sono distinti in modo eccezionale portando in alto il nome della città. In particolare, la comunità celebra con immenso orgoglio i seguenti prestigiosi traguardi: primo premio assoluto conferito all’ensemble di chitarre in occasione del Concorso Musicale Città di Filadelfia “Paolo Serrao”; primo premio conquistato dall’orchestra dell’Istituto al prestigioso Concorso Musicale di Scandicci, in Toscana
A queste straordinarie vittorie collettive si aggiunge un importante riconoscimento individuale per il percorso formativo e professionale dei giovani del territorio: l’assegnazione di una borsa di studio del valore di 2.000 euro a Giovanni Bartucca per la frequenza di un corso di saldatura.
«Si tratta – è scritto in una nota – di traguardi prestigiosi che rendono orgogliosa tutta la nostra comunità e che rappresentano il frutto maturo dell’impegno, del talento e della passione dei nostri studenti. A voi ragazzi va il nostro applauso più sincero per aver rappresentato Filadelfia con entusiasmo ed eccellenza. Complimenti a tutti per questo bellissimo successo!»
Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza va alla dirigente scolastica e a tutti gli insegnanti «che, con dedizione, professionalità e amore per il proprio lavoro, accompagnano ogni giorno i ragazzi nel loro percorso formativo, trasmettendo entusiasmo, valori e una profonda passione per la musica, il lavoro e la cultura», sono le conclusioni della nota.

L’articolo FILADELFIA SUONA LA VITTORIA: I TALENTI DELLA “MONTALCINI” CONQUISTANO L’ITALIA E FANNO GRANDE LA CITTÀ proviene da S1 TV.

Epap, Cassaniti “Patrimonio solido e in crescita, avanti con le riforme”

ROMA (ITALPRESS) – Crescita del 10% nel 2025, patrimonio che raggiunge quota 1,7 miliardi di euro e un rendimento finanziario del 4,66% in un anno segnato da forti turbolenze geopolitiche. Epap, l’Ente pluricategoriale di previdenza e assistenza, chiude un esercizio solido e guarda avanti con un’agenda di riforme ambiziose, dal welfare professionale fino alla battaglia contro la doppia tassazione sui rendimenti. A tracciare il quadro è Carlo Cassaniti, presidente dell’ente, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.
Epap riunisce sotto lo stesso tetto le professioni degli Attuari, Chimici e Fisici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e Geologi. Una platea complessiva di circa 34.000 iscritti, tutti liberi professionisti, accomunati da una struttura previdenziale nata con il decreto legislativo 103, trent’anni fa.
“Come tutti gli enti di previdenza privati — spiega Cassaniti — la nostra mission è duplice: da un lato raccogliere i contributi degli iscritti, investirli e rivalutare i montanti che diventeranno le pensioni future; dall’altro accompagnare i professionisti durante la fase lavorativa con misure di welfare”.

sat/gsl

Chiadò “Oro spadiste a Parigi una responsabilità, lavoriamo per la riconferma”

ROMA (ITALPRESS) – L’oro olimpico nella spada femminile a squadre arrivato a Parigi “è una bella responsabilità sotto tutti i punti
di vista. Meglio arrivarci con questa responsabilità, ma si lavora per confermarsi”. Così il ct della squadra italiana di spada femminile, Dario Chiadò, a margine della conferenza stampa di presentazione dei ritiri della Nazionali Olimpiche e Paralimpiche
della scherma azzurra in Trentino presso la Fiera di Roma. “Abbiamo due test importantissimi alle porte, l’Europeo e il Mondiale – ha aggiunto -. Si lavora per trovare il giusto feeling e ripetersi, che è sempre più difficile della prima volta”.
mec/gm/gtr

America Week – Episodio 69

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana a Washington Donald Trump è apparso sempre più debole. Ma attenzione: un Trump più debole non è necessariamente meno pericoloso. Anzi, può diventarlo di più. Il presidente sembra sempre più ossessionato dai suoi nemici, sempre più deciso a usare lo Stato come un’estensione del proprio potere personale. E il Partito Repubblicano, che per anni ha obbedito quasi senza fiatare, comincia finalmente a mostrare qualche crepa. Non una rivolta. Ma qualcosa che le assomiglia. Il caso più clamoroso riguarda il fondo da 1,8 miliardi di dollari che l’amministrazione voleva creare per compensare le presunte vittime della cosiddetta “weaponization” della giustizia. In pratica, un fondo che molti critici considerano destinato a premiare alleati politici e fedelissimi di Trump. I democratici hanno tentato di bloccarlo al Senato e tre repubblicani si sono uniti a loro. Non è bastato. La proposta è stata respinta. Ma il dato politico resta: perfino dentro il Gop c’è chi comincia a parlare apertamente di abuso di potere e di rischio costituzionale. La frattura più significativa riguarda però la guerra con l’Iran.

xo9/fsc/gtr

Truffa su fondi per Istituto Zooprofilattico Palermo, sequestro da 175 mila euro

LUSSEMBURGO (ITALPRESS) – Su richiesta della Procura Europea (EPPO) di Palermo, la Guardia di Finanza ha eseguito oggi in Sicilia un provvedimento di sequestro di beni nell’ambito di un’indagine su presunte frodi relative a fondi dell’Unione Europea destinati alla promozione della salute pubblica veterinaria. Il Gip del Tribunale di Palermo ha disposto il sequestro dei beni fino a un importo di 175.000 euro nei confronti dell’ex commissario straordinario e presidente dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo e ad altri due dirigenti.

pc/mca3 (fonte video: Guardia di Finanza)

Truffa su fondi veterinari a Palermo, sequestro da 175 mila euro

Truffa su fondi veterinari a Palermo, sequestro da 175 mila euro

PALERMO (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di sequestro per oltre 175.000 euro, anche per equivalente, nei confronti dell’ex commissario straordinario e presidente dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo e ad altri due dirigenti.

Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale locale su richiesta della Procura Europea (EPPO) – Ufficio di Palermo, punta a colpire il profitto dei reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e indebita percezione a danno dello Stato.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, si sono concentrate sulla gestione dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Siciliana e da un’organizzazione internazionale per la tutela della sanità pubblica veterinaria. Secondo l’ipotesi investigativa, gli indagati, sfruttando i ruoli apicali rivestiti all’interno dell’Ente percettore dei fondi, avrebbero ottenuto indebitamente risorse pubbliche nel periodo compreso tra il 2022 e il 2025.

Tali somme, secondo gli inquirenti, sarebbero state poi riutilizzate in modo discrezionale per l’aumento di compensi privati e per l’affidamento di incarichi e consulenze esterne per attività che, in precedenza, venivano svolte direttamente in house dall’ente pubblico.

– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Maxi frode su auto di lusso da 42 milioni di euro, sequestri in tutta Italia

Maxi frode su auto di lusso da 42 milioni di euro, sequestri in tutta Italia

PRATO (ITALPRESS) – Sotto il coordinamento degli Uffici EPPO (Procura Europea) di Bologna, Torino e Palermo, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato hanno eseguito una serie di provvedimenti emessi dal Tribunale di Civitavecchia per smantellare un’associazione criminale dedita a una maxi frode sull’Iva nell’importazione di autovetture di lusso di origine tedesca.
L’operazione odierna ha portato all’applicazione di misure cautelari personali e reali nei confronti di 7 persone fisiche e 6 società, con il sequestro di 61 veicoli e 10 conti bancari, anche esteri, per un valore di oltre 6 milioni di euro. Le indagini, nate dall’esposto di un cittadino a Prato, hanno svelato un imponente sistema di frode internazionale esteso a Germania, Austria, Belgio e Olanda. Attraverso la fittizia interposizione di società inesistenti a San Marino e la falsificazione di documenti doganali, l’organizzazione ha commercializzato in Italia oltre 1.700 vetture senza versare l’Iva, per un totale di oltre 42,8 milioni di euro evasi.
Il risparmio fiscale permetteva al gruppo di attuare strategie di pricing aggressivo sul mercato. L’attività odierna segue i sequestri già eseguiti nell’ottobre 2025 su disposizione dei Tribunali di Ferrara e Trani – che avevano interessato anche supercar come Ferrari, Lamborghini e Porsche -, portando il valore totale dei beni sottoposti a vincolo a oltre 11 milioni di euro in Italia. Il blitz ha visto il supporto dei Reparti della Finanza di Roma, Napoli, Vibo Valentia, Catania e Palermo.

– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).