Ricerca per:

La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout

La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Secondo quanto reso noto dal gestore della rete elettrica spagnola (Ree), oltre il 99% dell’elettricità è stata ripristinata dopo il blackout che ha ieri colpito la penisola iberica. Intanto la rete della metropolitana di Madrid rimane chiusa e l’azienda continua a lavorare per ripristinare il servizio.

Tutte le linee rimangono inattive e viene raccomandato l’uso dei mezzi pubblici in superficie. In Portogallo circa 6,2 milioni di abitazioni su un totale di 6,5 milioni hanno avuto la corrente elettrica ripristinata già durante la notte. Il primo ministro Pedro Sanchez non è stato in grado di dire quando l’intera rete nazionale tornerà operativa, nè ha saputo fornire una spiegazione delle cause di questo blackout annunciando che nessuna ipotesi è stata scartata.

Secondo il direttore tecnico dell’operatore di rete, l’interconnessione instabile con il resto dell’Europa e l’integrazione iberica hanno contribuito al collasso. Secondo alcune ipotesi, il blackout potrebbe essere stato provocato da un raro fenomeno atmosferico. Forti variazioni di temperatura nell’entroterra spagnolo avrebbero causato vibrazioni atmosferiche indotte sulle linee ad altissima tensione, generando gravi oscillazioni e guasti di sincronizzazione tra i sistemi elettrici.

-Foto IPA Agency-

(ITALPRESS)

Cia premia l’agricoltura giovane e green nel cuneese

LA MORRA (CUNEO) (ITALPRESS) – Premiare l’impegno a favore dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale. Questo l’obiettivo della Bandiera Verde Agricoltura, il riconoscimento di Cia-Agricoltori Italiani giunto nel 2024 alla sua XXII edizione e che ha assegnato la Bandiera Verde Gold all’Agri-relais “Coltivare” a La Morra, in provincia di Cuneo. La storia dell’azienda è connessa a quella dell’Agricola Brandini, acquisita dalla famiglia Bagnasco nel 2007. Da subito i proprietari hanno conferito la loro impronta nella filosofia produttiva con al centro del progetto il rispetto della terra e delle persone, l’ambiente, la trasparenza, la semplicità e la curiosità nel conoscere. Oggi, sono le giovani Serena e Giovanna Bagnasco a condurre l’azienda che, per la parte strettamente agricola, si caratterizza per la viticoltura.

f19/mgg/gtr

Squillace, seminario sulle competenze comunicative

Un seminario sulle competenze comunicative si è tenuto a Squillace nella Casa delle culture, frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale di Squillace, la Consulta cittadina di Stalettì, l’Istituto comprensivo di Squillace e l’associazione di promozione sociale Buona Vita, impegnate insieme nella promozione di attività formative aperte al territorio. Il seminario formativo, dal titolo “La relazione efficace”, è stato un appuntamento di grande valore umano e professionale dedicato alla comunicazione consapevole e alla qualità delle relazioni interpersonali. Relatore dell’incontro è stato Gianni Bartolotti, esperto di tecniche di comunicazione e collaboratore di Quos, agenzia di ricerche sociali e progettazione di servizi di informazione. Bartolotti, che è anche vicepresidente della Consulta cittadina di Stalettì, ha utilizzato uno stile chiaro, dinamico e partecipativo ed ha saputo coinvolgere con efficacia una platea composta in gran parte da docenti, ma aperta a tutti i cittadini. Attraverso esempi concreti e momenti di riflessione condivisa, il professionista ha guidato i partecipanti alla scoperta dei principi fondamentali della comunicazione efficace: consapevolezza degli elementi del linguaggio verbale e non verbale, ascolto e comunicazione assertiva. Ha poi sottolineato che «la qualità delle nostre relazioni dipende dalla qualità della nostra competenza comunicativa. Imparare a comunicare in modo autentico è il primo passo per vivere meglio». L’incontro ha suscitato interesse e partecipazione, segno di un bisogno reale di strumenti per migliorare la qualità del dialogo, in particolare nel mondo scolastico, ma anche nelle relazioni quotidiane. La consigliera comunale di squillace con delega alla pubblica istruzione Daniela Lioi e la presidente di Buona Vita e vicepreside dell’Istituto comprensivo di Squillace Daniela Rizzo, esprimendo soddisfazione per la riuscita dell’evento, hanno sottolineato che il seminario si inserisce in un percorso più ampio di promozione culturale e formativa, volto a rafforzare la coesione sociale e la crescita personale all’interno delle comunità locali.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, seminario sulle competenze comunicative proviene da S1 TV.

Colpo salvezza Cagliari, battuto 2-0 il Verona al “Bentegodi”

Colpo salvezza Cagliari, battuto 2-0 il Verona al “Bentegodi”

VERONA (ITALPRESS) – Il Cagliari di Nicola vince per 2-0 in casa dell’Hellas Verona e si avvicina sensibilmente alla salvezza. L’eroe della serata è Pavoletti, ancora una volta autore di una rete preziosa per il destino della formazione sarda, mentre il raddoppio lo realizza nel finale il neoentrato Deiola. In generale, al Bentegodi va in scena una partita a tratti intensa, ma con ben poca qualità: si avverte, infatti, il peso dei punti in palio e, di conseguenza, abbondano gli errori tecnici, soprattutto tra le fila del Verona (spesso fischiato ad ogni palla persa). Entrambe le squadre non giocano bene, ma il Cagliari si porta a casa i tre punti con merito, grazie all’ottimo primo terzo di gara. Nel primo tempo si fa preferire la formazione sarda sul piano dell’approccio, rispetto ad un Verona poco concreto. Gli ospiti sfiorano il vantaggio al 18′, quando Luvumbo spreca malamente, tutto solo davanti a Montipo. I rossoblù, però, riescono a sbloccare il risultato alla mezz’ora, grazie al gol dell’eterno Pavoletti, in campo al posto dello squalificato Piccoli. Sul cross di Luvumbo, Ghilardi buca l’intervento e l’attaccante non perdona l’errore del difensore avversario. Il Verona prova a reagire, alzando i propri ritmi, ma, di fatto, non creando alcuna occasione da rete. I padroni di casa, inoltre, nel corso della prima frazione, perdono Suslov a causa di un problema fisico. Nonostante un atteggiamento più aggressivo e gli ingressi di Lazovic e Lambourde, il Verona continua a non impensierire la porta di Caprile. La squadra di Zanetti manovra bene il pallone, per poi, però, peccare di frenesia negli ultimi metri. L’insoddisfazione di Zanetti è ben evidente al 70′, quando il tecnico ex Empoli esaurisce tutte le sostituzioni, buttando nella mischia anche Livramento e Kastanos. Dall’altra parte, invece, oltre a difendersi con ordine, il Cagliari è anche bravo a spezzare i ritmi. Ne consegue, dunque, una generale penuria di palle gol per quasi tutto il secondo tempo. Al 82′ ci prova Lambourde che controlla e calcia al volo, spendendo però la sfera sopra la traversa. Il rosso diretto a Ghilardi tre minuti dopo, causa entrataccia su Gaetano, ha il sapore della resa per la squadra di casa. Nel recupero, i sardi realizzano anche la rete del 2-0 con Deiola, approfittando di un Verona totalmente sbilanciato. Considerando i risultati di Venezia ed Empoli, questa sconfitta non compromette più di tanto la classifica degli scaligeri, a+7 sulla zona retrocessione a quattro giornate dal termine. Il Cagliari, invece, sale a quota 33 punti e acquista fiducia per lo scatto salvezza definitivo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Pedro salva la Lazio, pari in rimonta contro il Parma

Pedro salva la Lazio, pari in rimonta contro il Parma

ROMA (ITALPRESS) – Gol e spettacolo all’Olimpico, dove la Lazio rimonta due gol al Parma e porta a casa un pareggio non particolarmente utile per la classifica, ma importante per il morale. Un 2-2 frutto delle doppiette di Ondrejka, in gol all’alba dei due tempi, e di Pedro, che entra dalla panchina e risolleva le sorti dei biancocelesti. Continua, però, la “maledizione” dell’Olimpico per gli uomini di Baroni, che davanti al proprio pubblico non vincono in campionato dal 5-1 contro il Monza del 9 febbraio: da allora, cinque pareggi. La Lazio viene colpita a freddo, al 3′: Valeri trova lo spazio per servire Ondrejka, che controlla e batte Mandas trovando l’angolino basso. La reazione della Lazio non si concretizza in vere occasioni da rete. Anzi, il Parma si rende pericoloso in contropiede e, con il passare dei minuti, annulla totalmente i biancocelesti. Il fraseggio degli uomini di Baroni, infatti, si fa sempre più lento e prevedibile. Zaccagni prova a dare la scossa tentando una rovesciata senza, però, impattare bene il pallone. Al 38′ Castellanos trova il gol in anticipo sull’uscita di Suzuki, ma era in fuorigioco. L’intervallo è ciò che serve alla Lazio per riordinare le idee e presentarsi con nuova energia nella ripresa. Eppure, dopo nemmeno un minuto arriva il raddoppio di Ondrejka, fortunato su un doppio rimpallo ma poi impeccabile nel piazzare la palla sul secondo palo lasciando immobile un incolpevole Mandas. Il gol abbatte ancora di più il morale dei biancocelesti, che rischiano di capitolare poco dopo quando Pellegrino ruba palla a Gila ma viene poi ipnotizzato dal portiere greco. Il Parma gestisce egregiamente il ritmo della partita, ma rischia anche di ottenere l’effetto opposto, ovvero ridare speranza alla Lazio. Infatti, Suzuki è decisivo due volte, prima su un tocco di Pellegrini su suggerimento del neoentrato Pedro e poi, soprattutto, sul tentativo ravvicinato di esterno di Isaksen. I cambi danno nuovo vigore al Parma, con Man che impegna subito Mandas, ancora una volta molto attento e reattivo. Ma la spinta dura poco, visto che nell’ultimo quarto d’ora sale in cattedra pedro. Lo spagnolo fulmina Suzuki al 79′ con un tiro all’incrocio dopo una bella parata del portiere dei ducali sull’inserimento di Tchaouna. All’84’, Pellegrini, già protagonista nell’azione precedente con il cross per Tchaouna, alza nuovamente il pallone e trova il colpo di testa dell’ex Chelsea. La Lazio ha anche l’occasione per vincere con Guendouzi, su cui è reattivo Suzuki. Anche il Parma ha accarezzato nuovamente i tre punti, ma Man al 93′ sbaglia tutto davanti a Mandas.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Un blackout colpisce la Spagna, disagi anche in Portogallo e Francia. Sanchez “Nessuna ipotesi esclusa”

Un blackout colpisce la Spagna, disagi anche in Portogallo e Francia. Sanchez “Nessuna ipotesi esclusa”

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il territorio spagnolo è stato colpito da un blackout che sta provocando forti disagi anche a tutta la rete dei trasporti. Secondo quanto reso noto dalla compagnia spagnola Red Elecrtica (Ree), sono stati attivati i piani d’emergenza per ripristinare le forniture. Il blackout si è verificato attorno alle 12.30 paralizzando il Paese, con disagi estesi fino al vicino Portogallo e ad alcune zone della Francia.

LA FARNESINA IN CONTATTO CON GLI ITALIANI IN SPAGNA

Le parole del premier Sanchez

“Il nostro sistema ospedaliero e sanitario funziona correttamente nonostante le difficoltà. Ci sono gruppi elettrogeni nelle strutture sanitarie che lavorano senza problemi e possono anche contare su una ampia autonomia. Inoltre stiamo fornendo servizi domiciliari a coloro che hanno particolari necessità”. Lo ha dichiarato il premier spagnolo Pedro Sanchez in un discorso alla nazione dopo il blackout che oggi ha colpito il Paese. “Il traffico portuale sta funzionando, il traffico aereo è stato parzialmente influenzato anche se abbiamo deciso di ridurlo parzialmente per garantire un funzionamento fluido e la sicurezza. Per quanto riguarda il traffico ferroviario sappiamo che è stato fermato per motivi di sicurezza, per i passeggeri in primo luogo e i tragitti di media e lunga distanza oggi non si potranno recuperare, ma stiamo cercando di lavorare per tutti i servizi regionali e locali”, ha ancora detto Sanchez.

Sulle origini del blackout “non conosciamo le cause e non escludiamo nessuna ipotesi”. Lo ha dichiarato il premier spagnolo Pedro Sanchez in un discorso alla nazione dopo il blackout che oggi ha colpito il Paese. “Cos’è l’aspetto più importante adesso? È seguire le raccomandazioni che voglio comunicare a tutta la cittadinanza fino a che questa crisi troverà una soluzione. In primo luogo riduciamo al minimo gli spostamenti, in secondo luogo continuiamo a seguire solo informazioni ufficiali quindi non diffondiamo e non facciamo caso a informazioni poco attendibili come è avvenuto già in altre crisi. Sappiamo perfettamente che queste crisi portano a fomentare dubbi, a portare la disinformazione, a manipolare e a polarizzare l’informazione per creare ulteriori problemi alla cittadinanza, quindi chiedo a tutti voi un atteggiamento responsabile, non diffondete informazioni di dubbia provenienza”, ha ancora dichiarato Sanchez.

LE PAROLE DEL SINDACO DI SIVIGLIA VIDEO

La luce sta tornando “a poco a poco” a Siviglia e nella sua provincia. Lo riferisce El Pais, aggiungendo che i semafori sono entrati in funzione in alcune strade e in alcuni quartieri di Siviglia, tra cui San Diego, Delicias, Borbolla, la rotonda di Fibes, Luis Montoto e Nervión. Anche nei comuni dell’area metropolitana del capoluogo andaluso sta tornando l’elettricità.

LE PAROLE DEL SINDACO DI MADRID VIDEO

Tuttavia l’Università di Siviglia e molte scuole di lingue, centri di danza, circoli sportivi e tutti gli istituti scolastici, come i conservatori e le scuole serali, hanno sospeso le loro attività a scopo precauzionale. Secondo quanto rende noto la compagnia per la distribuzione di energia elettrica spagnola (Red electrica), la tensione di corrente è stata ripristinata nelle sottostazioni di diverse zone del nord, del sud e dell’ovest della penisola iberica. “Continuiamo a lavorare con tutte le nostre risorse per ripristinare la corrente elettrica il più rapidamente possibile su tutto il territorio. L’obiettivo principale dei lavori in questa fase di restauro è quello di dare energia ai gruppi elettrogeni”, si legge in un post su X della Red Electrica

VON DER LEYEN CONFERMA IL SUPPORTO DELL’UE ALLA SPAGNA

In Spagna la capitale Madrid ha attivato il piano d’emergenza e sta impiegando gli agenti della polizia municipale per regolare il traffico, a semafori spenti. I voli per gli aeroporti principali sono stati cancellati mentre la metropolitana di Madrid è stata evacuata.

CANCELLATO IL PROGRAMMA ODIERNO DEL TORNEO DI TENNIS A MADRID

-foto di repertorio Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Allegrini (Niaf) “Positivo impegno di Trump nel preservare Columbus Day”

Allegrini (Niaf) “Positivo impegno di Trump nel preservare Columbus Day”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La National Italian American Foundation (NIAF) elogia l’impegno del presidente degli Stati Uniti Donald Trump “nel preservare e valorizzare la celebrazione del Columbus Day”.
“In quanto principale organizzazione italo-americana del Paese, la NIAF da tempo sostiene l’importanza di questa ricorrenza, non solo per gli italo-americani ma per tutti gli americani che riconoscono il valore della nostra storia condivisa”, afferma Robert Allegrini, presidente e Ceo della NIAF, che prosegue: “Da anni, la NIAF è in prima linea nella difesa del Columbus Day contro i tentativi di sminuirne il significato. Abbiamo costantemente promosso la tutela delle statue e dei monumenti dedicati a Colombo, considerandoli simboli vitali del patrimonio italo-americano e dei suoi contributi alla società americana. Siamo grati per il forte sostegno del presidente e condividiamo la sua visione di una celebrazione nazionale vigorosa che onori lo spirito di esplorazione, coraggio e scambio culturale che Cristoforo Colombo rappresenta – conclude Allegrini -. La NIAF è pronta a collaborare con l’amministrazione affinchè il Columbus Day continui a essere una tradizione orgogliosa che celebra il duraturo legame tra Italia e Stati Uniti”.

– Foto ufficio stampa NIAF –

(ITALPRESS).

25 Aprile, La Russa “Divisiva non è la ricorrenza ma alcune modalità”

25 Aprile, La Russa “Divisiva non è la ricorrenza ma alcune modalità”

ROMA (ITALPRESS) – “Possibile sìa così difficile comprendere che quando il centrodestra parla di celebrazioni divisive del 25 aprile non si riferisce al valore e al significato pacificamente condiviso della riconquista della democrazia e delle libertà sancite dalla Costituzione, ma delle modalità con cui questa ricorrenza viene vissuta. Le manifestazioni col passare degli anni risultano infatti sempre meno prive di contrasti e incidenti e sempre più caratterizzate da pretese esclusioni e appropriazioni ingiustificate. E tutto questo nonostante gli sforzi meritevoli della più alta carica dello Stato e non solo, di dare al 25 Aprile il ruolo di festa per tutti”. Lo scrive su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

KSM, obiettivo quotazione in Borsa nei prossimi due anni

KSM, obiettivo quotazione in Borsa nei prossimi due anni

PALERMO (ITALPRESS) – La quotazione in Borsa nell’arco dei prossimi due anni. E’ l’obiettivo del Gruppo KSM, società che da oltre 100 anni opera nel settore della sicurezza preventiva su tutto il territorio nazionale.
Anche in questa prospettiva, KSM spa ha avviato una procedura di concordato preventivo con continuità aziendale. L’iniziativa è finalizzata, conformemente a quanto previsto dalle normative in vigore, al superamento dello stato di crisi che ha colpito, in modo generalizzato, il settore della vigilanza armata e non armata in Italia, anche “per il doppio e inaspettato rinnovo del CCNL che ha comportato una imprevedibile impennata del costo della manodopera”, sottolinea la società, che spiega come la procedura garantirà “il mantenimento degli attuali livelli occupazionali riguardanti, ad oggi, oltre duemila lavoratori, i livelli prestazionali dei servizi offerti e lo sviluppo generale dell’azienda avuto riguardo anche a politiche di finanziamento aperte al mercato azionario”.
KSM ricorda inoltre che “la legislazione vigente consente di ridurre i debiti attraverso lo strumento del concordato in
continuità”, e si tratta di “un’opportunità da cogliere”.
“Il nostro obiettivo è quello della quotazione in Borsa nel futuro dell’azienda”, attraverso “una ristrutturazione della società, mantenendo i livelli occupazionali, anzi accrescendo il numero dei dipendenti”, afferma Filippo Basile, membro del Consiglio di Amministrazione di KSM Group, in un’intervista all’Italpress.
“L’azienda ha già un respiro nazionale, ha tantissimi clienti, tra cui Aeroporti di Roma, Regione Lazio, il Porto di Genova, e siamo anche in Sardegna – prosegue -. Intendiamo fare crescere la società in tutto il territorio nazionale e consolidarla. L’azienda ha una crescita annua importante, di oltre il 15 per cento”.

– News realizzata in collaborazione con KSM –
– Nella foto Italpress: da sinistra Filippo Basile, membro del Consiglio di Amministrazione di KSM, e Rosario Basile, azionista di maggioranza –

(ITALPRESS).

Verifiche e compiti a casa, Valditara interviene con una circolare

Verifiche e compiti a casa, Valditara interviene con una circolare

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato alle scuole una circolare relativa alla programmazione delle verifiche in classe e all’assegnazione dei compiti da svolgere a casa. Nel pieno rispetto dell’autonomia decisionale dei docenti, il ministro Valditara ha raccomandato che ogni docente programmi le verifiche e assegni i compiti tenendo conto di quanto eventualmente già stabilito dagli altri insegnanti o dal consiglio di classe. In questo modo si eviterà che più verifiche vengano svolte nello stesso giorno, con un carico di lavoro troppo gravoso per gli studenti.

Allo stesso modo, i compiti per casa potranno essere distribuiti più equamente nel corso della settimana, con una migliore organizzazione dello studio, soprattutto in concomitanza delle giornate festive. Inoltre, la circolare sottolinea l’importanza di evitare che i compiti siano assegnati sul registro elettronico in serata per il giorno successivo. Viene inoltre consigliato che gli studenti utilizzino anche il diario personale per l’annotazione dei compiti, soprattutto nel primo ciclo di istruzione, per ottenere una maggiore responsabilizzazione dei ragazzi nella gestione degli impegni scolastici, come già indicato in una nota dello scorso luglio.

La circolare, sottolinea il ministro Valditara, “ha lo scopo di rafforzare sempre di più la positiva collaborazione fra famiglia e scuola. Una collaborazione che a noi sta particolarmente a cuore”. L’obiettivo infatti è garantire nella scuola le condizioni di serenità e fiducia ideali per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).