Ricerca per:

Tg Sport – 29/4/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
– L’Inter vuole rialzare la testa nella notte più importante
– Il Bologna frena a Udine, rimonta Lazio sul Parma
– Arnaldi vince ancora, più forte del black-out
– La Virtus e Trapani in testa, Pistoia e Scafati cercano il miracolo
– Abodi “Atalanta-Lecce non rinviata? Calcio dovrebbe sapersi inchinare”
/gtr

Meloni incontra Erdogan “Confermata solidità rapporti Italia-Turchia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto contenta di aver accolto a Roma il presidente Erdogan e i suoi ministri. I nostri lavori sono stati molto produttivi, sono soddisfatta dei risultati raggiunti. La dichiarazione congiunta conferma solidità dei nostri rapporti”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dopo l’incontro con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in occasione del IV vertice intergovernativo Italia-Turchia. “Quella tra Italia e Turchia è una cooperazione a tutto campo, lo dimostrano le molte intese a livello governativo e gli accordi che verranno sottoscritti durante il business forum che vedrà la presenza di oltre 500 aziende”, ha aggiunto

xb1/sat/mca2
(Fonte video: Palazzo Chigi)

Mattarella “Equità nei salari per i migranti, contrastare caporalato”

LATINA (ITALPRESS) – “La variabile territoriale incide direttamente sul lavoro. La carenza dei servizi nelle aree interne favorisce lo spopolamento e con esso il venir meno delle opportunità di utilizzo delle risorse e dei saperi di queste aree. Occorre porre argine a queste dinamiche, per non rischiare di provocare vuoti e fratture nel corpo unitario del Paese. A sopperire al calo demografico, non bastano le migrazioni dall’estero, tanto che – come ricordava il ministro Calderone – permane la circostanza che un lavoratore su due tra quelli cercati dalle imprese, permane tra quelli a “difficile reperibilità””. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Latina dopo la visita all’azienda Bsp Pharmaceuticals. “Peraltro il trattamento dei migranti – con salari che, secondo l’Oil, risultano inferiori di un quarto rispetto a quelli dei connazionali – se non con fenomeni scandalosi come il caporalato, va contrastato con fermezza. Il carattere della nostra società è a misura della dignità della persona che lavora, anche per rispettare l’articolo 36 della nostra Costituzione – ha aggiunto il capo dello Stato -. “Non venga mai meno il principio di umanità come cardine del nostro agire quotidiano” ci ha ricordato Papa Francesco nella benedizione pasquale, il suo ultimo messaggio. Il confronto tra le parti sociali, il dialogo favorito dalle istituzioni, è stato nella nostra storia – con intese dal valore epocale – un volano di progresso civile, sociale, economico”.

mca3/sat
(fonte video: Quirinale)

PetNews Magazine – 29/4/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di PetNews Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con Canale Europa Tv:
– Le formiche hanno una grande memoria
– I pesci sono più intelligenti di quanto si pensi
– Il movimento delle palpebre dei cani serve per comunicare emozioni
mgg/azn

Mattarella “Morti sul lavoro una piaga, no all’indifferenza”

LATINA (ITALPRESS) – “Quella delle morti del lavoro è una piaga che non accenna ad arrestarsi e che, nel nostro Paese ha già mietuto, in questi primi mesi, centinaia di vite, con altrettante famiglie consegnate alla disperazione. Non sono tollerabili né indifferenza né rassegnazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Latina dopo la visita all’azienda Bsp Pharmaceuticals. “E’ evidente che l’impegno per la sicurezza nel lavoro richiede di essere rafforzato. Riguarda le istituzioni, le imprese, i lavoratori – ha aggiunto Mattarella -. Ringrazio Cgil, Cisl e Uil per aver scelto la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro come tema di un Primo maggio unitario”.

mca3/sat
(fonte video: Quirinale)

Soverato, evento delle Donne Geometra sulla sicurezza sul lavoro con gli studenti del Malafarina

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, si è tenuto all’Istituto Malafarina di Soverato un evento organizzato dall’associazione Professione Donne Geometra della provincia di Catanzaro, con la partecipazione degli studenti delle quinte classi e le categorie professionali. Tagliato il traguardo dei dieci anni dalla sua fondazione, l’associazione Professione Donne Geometra svolge la sua missione dedicando giornate formative agli studenti dei Cat della provincia di Catanzaro. Accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, il vicepreside Andrea Natali ha coinvolto i ragazzi per rafforzare le loro competenze, anche perché l’argomento è compreso nel percorso curriculare. Eleonora Gallo, presidente provinciale dell’Associazione Professione Donne Geometra, ha aperto l’evento richiamando l’attenzione degli studenti alle normative in materia di sicurezza che sono in continua evoluzione, anche in considerazione di una mirata ricerca dei rischi derivanti dalle diverse attività lavorative e delle regole moderatamente inasprite. Gallo ha sottolineato che sono 101 le vittime sul lavoro nei primi due mesi del 2025, 10 in più rispetto al primo bimestre del 2024; ed ha esortato i ragazzi ad affrontare questa materia, nella quotidiane esperienze lavorative e non, al fine di adeguare le nostre azioni in maniera più naturale possibile, quindi di vivere in sicurezza. L’evento è stato patrocinato dal Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Catanzaro, presente il presidente Chillà, e dalle Reti Tecniche Professionali, presenti i rispettivi presidenti: degli ingegneri Cuffaro, dei periti Gigliotti e degli avvocati Matacera. Saluti sono stati portati dal sindaco di Soverato Vacca, dal vicepresidente della Provincia Fragomele, dalla dirigente Spisal Ciconte e, nella doppia veste di assessore comunale all’urbanistica e componente del direttivo dell’associazione Professione Donne Geometra Giuseppina Altamura. Quest’ultima ha evidenziato l’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Per l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catanzaro-Crotone, l’ingegnere Alberto Raso ha denunciato che nel mondo ogni anno milioni di lavoratori subiscono incidenti sul lavoro o si ammalano a causa delle condizioni lavorative inaccettabili e che secondo i dati più recenti dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ogni anno oltre 2,9 milioni di persone perdono la vita a causa di incidenti e malattie, quindi è necessario operare secondo i dettami della normativa. Il medico dello Spisal Adele Francesca Gullà ha enunciato le attività di monitoraggio e controllo in materia di prevenzione sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro; l’ingegnere Antonia Zanfardino, dell’area formazione Blumatica, ha segnalato gli strumenti software che aiutano ad ottenere il rilascio della patente e ad acquisire crediti aggiuntivi; l’avvocato Vincenzo Vaiti ha parlato della prevenzione e sicurezza del lavoratore nell’epoca dell’intelligenza artificiale; l’architetto Maida, della Sicurcos, ha spiegato le procedure di formazione, informazione e addestramento dei soggetti presenti in cantiere; l’ingegnere Gessica Garcea, dell’azienda Serre Eternit, si è soffermata sulle procedure da adottare nei cantieri in presenza di amianto. Le conclusioni sono state tratte da Vitaliano Marino, dottore geometra, componente del direttivo dell’associazione ed esperto formatore in materia di sicurezza, che ha rilevato l’importanza della conoscenza di tutte le procedure enunciate dai relatori presenti, aggiungendo che occorre agire insieme per una positiva cultura della sicurezza, con l’auspicio che le nozioni recepite, in particolare dai ragazzi presenti, si trasformino nella quotidianità con la massima naturalezza, condivise con gli altri e non vengano vissute come imposizioni regolamentari.
Carmela Commodaro

L’articolo Soverato, evento delle Donne Geometra sulla sicurezza sul lavoro con gli studenti del Malafarina proviene da S1 TV.

Strage di Monreale, Grasso “Violenza frutto di disagio e malessere”

PALERMO (ITALPRESS) – “Questa violenza è frutto di un disagio, di un malessere delle periferie: questi ragazzi hanno come maestra di vita la strada anziché la scuola, l’impegno, la società; sono pronti a reagire con la violenza a qualsiasi cosa”. Così, in merito alla strage di Monreale, dove tre giovani sono stati uccisi sabato notte, l’ex presidente del Senato ed ex procuratore antimafia, Pietro Grasso, a margine dell’assemblea nazionale “Contro mafia e corruzione”, organizzata dalla Cgil al San Paolo Palace Hotel, a Palermo. “Oggi si muore per un pestone o una spinta, non si può che recriminare tutto questo: scuola, famiglia e comunità devono agire insieme per affrontare questi disagi giovanili, ognuno deve fare la sua parte nella lotta alla mafia, nell’educazione dei figli, nel comportarsi per il bene della comunità”, sottolinea. xd8/vbo/gtr

Grasso “Non si parla più di mafia, sembra quasi che non esista più”

PALERMO (ITALPRESS) – “Non si può pensare di combattere la mafia se non si risolvono i temi sociali ed economici di questa terra. Questa violenza è anche frutto del disagio e del malessere sociale: deve essere la politica ad affrontare i problemi dei giovani, non tanto con norme che aggravano le pene quanto affrontando le questioni e cercando di risolverle; serve un dialogo con la comunità, per far sì che i giovani possano essere incanalati non verso la violenza ma verso il senso del vivere insieme”. Così l’ex presidente del Senato ed ex procuratore antimafia, Pietro Grasso, a margine dell’assemblea nazionale “Contro mafia e corruzione”, organizzata dalla Cgil al San Paolo Palace Hotel, a Palermo. “Non c’è dubbio – aggiunge – che da tempo ormai non si parli più di mafia: è sparita dai media e dal centro dell’azione politico-amministrativa, sembra quasi che non esista più o quantomeno si vuole far passare quest’idea. E si vuole dare l’impressione che la mafia si occupi sempre di più di affari, cercando di infiltrarsi nell’economia legale, negli appalti, nelle forniture e nelle concessioni utilizzando il denaro che viene dai vari traffici per entrare nell’economia”. xd8/vbo/gtr

Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”

Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”

LATINA (ITALPRESS) – “Quella delle morti del lavoro è una piaga che non accenna ad arrestarsi e che, nel nostro Paese ha già mietuto, in questi primi mesi, centinaia di vite, con altrettante famiglie consegnate alla disperazione. Non sono tollerabili nè indifferenza nè rassegnazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Latina dopo la visita all’azienda Bsp Pharmaceuticals, in occasione delle celebrazioni della Festa del Lavoro.
“E’ evidente che l’impegno per la sicurezza nel lavoro richiede di essere rafforzato. Riguarda le istituzioni, le imprese, i lavoratori – ha aggiunto Mattarella -. Ringrazio Cgil, Cisl e Uil per aver scelto la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro come tema di un Primo maggio unitario”.
“Tra due giorni celebreremo la data simbolo del 1° maggio: la festa del lavoro – ha detto il capo dello Stato -. Un lavoro che non può consegnare alla morte, ma sia indice di sviluppo, motore di progresso, sia strumento per realizzarsi come persona. Il lavoro non può separarsi mai dall’idea di persona, dall’irriducibile unicità e dignità di ogni donna e di ogni uomo”.
“Per quanto ci riguarda si registrano, in questo periodo, segnali incoraggianti sui livelli di occupazione. Permangono, d’altro lato, aspetti di preoccupazione sui livelli salariali, come segnalano i dati statistici e anche l’ultimo Rapporto mondiale 2024-2025 dell’Organizzazione internazionale del lavoro – ha proseguito il presidente -. L’Italia – nota il documento – “si distingue per una dinamica salariale negativa nel lungo periodo, con salari reali inferiori a quelli del 2008″, nonostante l’avvenuta ripresa a partire dal 2024. Questo mentre, a partire dal 2022, la produttività è cresciuta”.
“Sappiamo tutti come le questioni salariali siano fondamentali per la riduzione delle disuguaglianze, per un equo godimento dei frutti offerti dall’innovazione, dal progresso – ha aggiunto il capo dello Stato -. Tante famiglie non reggono l’aumento del costo della vita. Salari insufficienti sono una grande questione per l’Italia. Incidono anche sul preoccupante calo demografico, perchè i giovani incontrano difficoltà a progettare con solidità il proprio futuro. Resta, inoltre, alto il numero di giovani, con preparazione anche di alta qualificazione, spinti all’emigrazione. Questi fenomeni impoveriscono il nostro “capitale umano””.
“Nessuno deve sentirsi scartato o escluso. La Repubblica è fondata sul lavoro. Il lavoro è radice di libertà, ha animato la nostra democrazia, ha prodotto eguaglianza e, dunque, coesione sociale. Il progresso civile, la effettiva esistenza dei diritti, la sostenibilità del nostro modello sono legati, al tempo stesso, all’efficacia delle istituzioni e all’attività degli attori economici e sociali – ha detto ancora Mattarella -. Il lavoro richiama e sollecita la corresponsabilità, la solidarietà. Il lavoro è stato il vettore più potente di giustizia, di mobilità sociale, di costruzione del welfare. Il futuro del lavoro è già cominciato. Non è un caso che l’OIL abbia posto, al centro del suo impegno nella Giornata del 28 aprile, il tema della intelligenza artificiale e della digitalizzazione, per porre in guardia dai rischi per le condizioni di lavoro, che si accompagnano alle grandi opportunità offerte”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Energia solare, per Inicio nuovo round di finanziamento da 4 mln di euro

Energia solare, per Inicio nuovo round di finanziamento da 4 mln di euro

MILANO (ITALPRESS) – Inicio, start-up francese specializzata nell’originazione di progetti solari e agrivoltaici, ha appena concluso un nuovo round di finanziamento da 4 milioni di euro. Questo aumento di capitale ha riunito diversi investitori di rilievo, tra cui EDF Pulse Ventures e Cap Horn, che si uniscono ai partner storici della società, come ISAI e Kima Ventures.
Fondata nel 2022, “Inicio mette a disposizione degli sviluppatori solari i terreni più adatti alla loro attività, rispettando al contempo l’ambiente locale, grazie a un algoritmo di identificazione unico – si legge in una nota -. Questo permette di identificare le aree idonee per l’installazione di pannelli solari, valutare i rischi associati al progetto e rendere disponibili i terreni per gli sviluppatori. Questa iniezione di capitale permetterà a Inicio di moltiplicare le opportunità fondiarie a disposizione dei propri clienti, rafforzando così la sua posizione di leader nel mercato francese e accelerando l’espansione internazionale. Inicio sta già consolidando la sua offerta in Italia e in nuove geografie europee dove prevede di estendere le proprie attività nel corso dell’anno – prosegue la nota -. Per rispondere sempre meglio alle esigenze dei propri clienti, Inicio sta inoltre continuando il miglioramento della propria piattaforma e del proprio algoritmo di intelligenza artificiale, in grado di prevedere i principali rischi legati allo sviluppo dei progetti, in particolare la futura capacità di connessione alla rete elettrica. Questo strumento sarà disponibile per i clienti nelle prossime settimane”.
«Questo investimento è un’ottima notizia per Inicio e ci permetterà di continuare a sviluppare le nostre competenze in tutta Europa. Realizzare questo nuovo round di finanziamento con i nostri investitori storici e attori di riferimento del settore testimonia sia la loro rinnovata fiducia nell’azienda sia l’unicità della nostra offerta», afferma Thomas Moulia, CEO di Inicio.
«L’investimento di EDF nella start-up Inicio è perfettamente in linea con la strategia aziendale, che punta in particolare allo sviluppo della produzione di elettricità decarbonizzata – sottolinea Julien Villeret, Direttore dell’Innovazione del gruppo EDF -. La piattaforma progettata da Inicio rappresenta un acceleratore essenziale per il dispiegamento dei progetti fotovoltaici del Gruppo. Partecipando a questo round di finanziamento, EDF rafforza concretamente la sua posizione nel mercato delle energie rinnovabili e accelera il proprio percorso verso gli obiettivi climatici».
«Siamo felici di continuare a sostenere lo sviluppo di Inicio ed essere affiancati in questa avventura da EDF Pulse e Cap Horn. Abbiamo particolarmente apprezzato la capacità dei fondatori di attrarre manager di grande talento e di far evolvere significativamente l’offerta per rispondere ai bisogni del mercato», evidenzia Francois Collet, General Partner presso ISAI.
«Siamo stati immediatamente convinti dalla qualità del team fondatore di Inicio, dalla sua impressionante capacità di esecuzione e dalla sua visione strategica in un settore dove l’individuazione fondiaria rappresenta ancora un vero punto critico. Il loro approccio, basato su una forte combinazione di tecnologia e presenza sul territorio, risponde a un bisogno cruciale degli sviluppatori solari – spiega Alexandre Pelletier, Partner presso Cap Horn -. E’ proprio questo il tipo di modello unico, scalabile e ad alto impatto che cerchiamo di sostenere da Cap Horn. Abbiamo subito voluto far parte di questa avventura».

– Foto ufficio stampa Inicio –

(ITALPRESS).