Ricerca per:

Ucraina, Ceccardi “Ue si sieda al tavolo per trovare la pace”

BRUXELLES (ITALPRESS) – “È ora di seguire l’esempio di Trump e Zelensky, cioè di sedersi a un tavolo e trovare la pace”. Così l’eurodeputata della Lega, Susanna Ceccardi, commentando l’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, avvenuto a San Pietro a margine dei funerali di Papa Francesco. Un incontro “iconico”, ha sottolineato l’eurodeputata Lega, per “trovare la pace, da sempre predicata dal Pontefice” ma che, ha precisato poi Ceccardi, dovrà essere seguita “dai fatti”. Proprio in merito, l’eurodeputata ha ribadito il ruolo dell’Unione europea. Negli ultimi anni, ha aggiunto, “non ha perseguito a sufficienza la via diplomatica, continuando a inviare armi”.
xf4/mgg/gtr

Ucraina, Benifei “Incontro Trump-Zelensky segna ripresa dialogo”

BRUXELLES (ITALPRESS) – “L’incontro tra Trump e Zelensky è importante, perché segna una ripresa di dialogo dopo le burrascose discussioni avvenute alla Casa Bianca”. Così l’eurodeputato del Partito democratico, Brando Benifei, in merito all’incontro avvenuto tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, a margine del funerale di Papa Francesco. L’eurodeputato del Pd ha sottolineato, da un lato l’importanza del ruolo degli Stati Uniti “nel trovare una soluzione al conflitto rispettando i diritti del popolo ucraino” e dall’altra parte la necessità di “un’ Europa più attiva e impegnata”. “Serve aprirsi a un confronto serio e di rispetto reciproco”, dal momento che “Trump si trova in un situazione di scarso consenso da parte del popolo americano”.
xf4/mgg/gtr

Calenda “I salari e la sanità sono questioni centrali di questo Paese”

Calenda “I salari e la sanità sono questioni centrali di questo Paese”

ROMA (ITALPRESS) – “I salari e la sanità sono le questioni centrali di questo Paese e bene ha fatto il presidente Mattarella a ricordarlo. Ora però bisognerebbe agire in due modi: stimolando gli investimenti, perchè il mercato sta crollando, e con il salario minimo, perchè la gente non può non arrivare a fine mese”. Lo dichiara il leader di Azione Carlo Calenda.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Ucraina, Procaccini “Incontro Trump-Zelensky positivo”

BRUXELLES (ITALPRESS) – “L’incontro tra Trump e Zelensky, sebbene sia durato solo pochi minuti, è servito a rasserenare le tensioni personali”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e co-presidente del gruppo dei Conservatori e riformisti al Parlamento europeo, Nicola Procaccini, parlando dell’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a margine del funerale di Papa Francesco, tenutosi a Roma il 26 Aprile.
“Serve una particolare disponibilità di Putin a interrompere la sua guerra di aggressione, ma è necessaria una pressione congiunta”, ha aggiunto. L’eurodeputato di Fratelli d’Italia ha inoltre sottolineato l’impegno da parte degli Stati Uniti nell’aiutare economicamente e militarmente la causa ucraina, precisando che “senza il loro sostegno probabilmente Kiev non potrebbe resistere”. “È importante ricordare che l’America è schierata insieme all’Europa”, ha infine concluso Procaccini.
xf4/mgg/gtr

Ucraina, Scuderi “Usa e Ue si impegnino per la pace”

BRUXELLES (ITALPRESS) – “L’incontro non è stato disastroso come quello avvenuto alla Casa bianca, ma dobbiamo chiedere a Trump e all’Ue di impegnarsi in un processo di negoziazione della pace”. Lo ha dichiarato l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Benedetta Scuderi, in merito all’incontro avvenuto tra il presidente americano Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky, a margine dei funerali di Papa Francesco. I due leader si sono parlati all’interno della Basilica di San Pietro. Un luogo che secondo Scuderi, deve spingere “Trump a seguire i precetti di Papa Francesco nella ricerca di una risoluzione giusta del conflitto”. L’impegno per la pace, ha ribadito l’eurodeputata dei Verdi, deve interessare “non solo Trump ma anche l’Unione europea”, che deve agire lontana da logiche “di ricerca di un tornaconto economico”.
xf4/mgg/gtr

Zagarise, meta preferita da tanti visitatori: ultimato il grande murale “L’emigrante” dell’artista Monica Catalano

Pullulano le iniziative in questa meravigliosa primavera, a Zagarise, e in vista dell’estate. Visite guidate nella natura incontaminata della Sila, fra i capolavori dell’arte sacra custodita nelle splendide chiese, della pittura contemporanea nei musei di caratura internazionale, e poi feste, sagre, concerti, mostre, murales, iniziative socio culturali che richiamano visitatori da Catanzaro, dai centri vicini, da ogni dove. Di grande impatto emotivo e scenografico il Murales appena ultimato, “L’emigrante” dell’artista Monica Catalano, realizzato nel cuore della cittadina dagli artisti Catalano, Vega, Cherubini. Pienamente soddisfatto il sindaco di Zagarise, Domenico Gallelli: “Dopo la magnifica scultura di Luigi Verrino, che aveva rappresentato l’amarezza dell’Emigrazione – dichiara il primo cittadino – avevo chiesto alla nostra concittadina, Monica Catalano, un murales di rilievo positivo per la piazza dell’Emigrante, che rappresentasse le nostre bellezze e lo scambio culturale che deriva dall’Emigrazione/Immigrazione. Perchè l’Emigrazione non è stata solo partenza, ma anche scambio culturale che ha condizionato le popolazioni, dalla musica, alla pittura alle arti. A Zagarise – aggiunge il sindaco Domenico Gallelli – hanno trovato casa immigrati di altri Stati, che con il loro agire hanno contribuito a creare la Zagarise di oggi. Vedendo l’opera finita, devo dire che l’obiettivo è stato raggiunto: l’opera esprime la gioia e l’accoglienza di un paese aperto all’integrazione ed all’innovazione. Grazie agli artisti, grazie alle famiglie Talarico e Catizone per la disponibilità delle pareti, grazie al responsabile comunale Aquilina Guerra per aver seguito l’iter burocratico e, soprattutto, grazie ai concittadini zagaritani per la grande accoglienza riservata agli artisti. Fra i prossimi appuntamenti di grande rilievo – conclude il sindaco Gallelli – Domenica 8 Giugno con la presenza di 133 artisti nel centro storico: l’iniziativa 100 artisti per 100 passi di legalità. Zagarise sempre più Paese dell’Arte”.

L’articolo Zagarise, meta preferita da tanti visitatori: ultimato il grande murale “L’emigrante” dell’artista Monica Catalano proviene da S1 TV.

Sclerosi multipla, importante fare attenzione agli stili di vita

MILANO (ITALPRESS) – La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale legata a un’alterata risposta del sistema immunitario, che può colpire sia il cervello sia il midollo spinale. Il processo infiammatorio altera il rivestimento delle fibre nervose – la mielina, che le avvolge in più strati come l’isolante di un cavo elettrico – lasciandole scoperte: il danno della mielina può causare blocchi o rallentamenti nella conduzione del segnale nervoso; l’infiammazione produce sintomi quali la perdita di forza o alterazioni delle sensibilità in alcune parti del corpo, disturbi dell’equilibrio, riduzione improvvisa della vista in un occhio. Si calcola che le persone con sclerosi multipla nel mondo siano circa 2,8 milioni, di cui circa 137 mila in Italia: oggi esistono farmaci efficaci e sicuri in grado di rallentare o addirittura di arrestare l’avanzare della malattia; l’attenzione verso gli stili di vita è però importante, in particolare la cura dell’alimentazione, dell’efficienza del sonno, dell’attività fisica e della salute intestinale. “La fascia d’età più colpita è quella compresa tra la seconda e la quarta decade: si tratta quindi di giovani adulti, con un’incidenza maggiore di 2,5 volte circa sulle donne che sugli uomini; i costi socioeconomici sono importanti, perché le persone vengono colpite dalla malattia nella fase più produttiva della loro vita e le donne anche nella fase fertile”, ha dichiarato Mariarosaria Valente, docente di Neurologia, direttrice della scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università di Udine e della clinica neurologica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asu Fc), intervistata da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
mgg/gsl

Arrivano su Tivusat sei nuovi canali dedicati a padel, esport e gaming

Arrivano su Tivusat sei nuovi canali dedicati a padel, esport e gaming

ROMA (ITALPRESS) – Dal 30 aprile, eCLUTCH debutta ufficialmente su Tivùsat. Grazie a una distribuzione ibrida che integra televisione lineare, canali FAST e Video on Demand (VOD), la piattaforma offre sei canali tematici dedicati a esports, gaming e padel: eCLUTCH LIVE con eventi e tornei in diretta, GINX TV con news e approfondimenti sul gaming, Gametoon con serie animate e competizioni, BIGG TV con documentari e contenuti dietro le quinte, Esport24 con azione esports no-stop, Padel Time TV, il primo canale interamente dedicato al padel.
La piattaforma trasmetterà in esclusiva tornei di grande richiamo come la Fortnite Champion Series (FNCS), le gare di Trackmania Esports, i campionati INIT eRacing, e le competizioni di League of Legends e Rocket League.
Fiore all’occhiello dell’offerta, Padel Time TV coprirà i principali eventi internazionali, tra cui la Hexagon Cup, la Pro Padel League USA, la Reserve Cup e i tornei FIP in Francia e Asia, con match in diretta, approfondimenti tecnici e produzioni esclusive.
-foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).

La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta

La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Secondo quanto reso noto dal gestore della rete elettrica spagnola (Ree), oltre il 99% dell’elettricità è stata ripristinata dopo il blackout che ha ieri colpito la penisola iberica. Intanto la rete della metropolitana di Madrid rimane chiusa e l’azienda continua a lavorare per ripristinare il servizio.

Tutte le linee rimangono inattive e viene raccomandato l’uso dei mezzi pubblici in superficie. In Portogallo circa 6,2 milioni di abitazioni su un totale di 6,5 milioni hanno avuto la corrente elettrica ripristinata già durante la notte.

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato la formazione di una commissione d’inchiesta, guidata dalla ministra dell’Ambiente Sara Aagsen, per indagare sul blackout che ha colpito ieri il Paese. Sanchez ha poi rigettato l’ipotesi che il blackout sia stato causato dalla mancanza di energia nucleare. Chi lo afferma, ha sottolineato il premier, “o mente o dimostra ignoranza”. “Se avessimo avuto una maggiore dipendenza dall’energia nucleare, la ripresa non sarebbe stata così rapida come quella che stiamo vivendo”, ha aggiunto secondo quanto riferisce El Pais. Sanchez ha infine annunciato che richiederà un “rapporto indipendente” a Bruxelles per ottenere un quadro “molto più accurato” di quanto accaduto dalle 12:33. di ieri, quando la luce è mancata in tutto il territorio nazionale.

Secondo il direttore tecnico dell’operatore di rete, l’interconnessione instabile con il resto dell’Europa e l’integrazione iberica hanno contribuito al collasso. Secondo alcune ipotesi, il blackout potrebbe essere stato provocato da un raro fenomeno atmosferico. Forti variazioni di temperatura nell’entroterra spagnolo avrebbero causato vibrazioni atmosferiche indotte sulle linee ad altissima tensione, generando gravi oscillazioni e guasti di sincronizzazione tra i sistemi elettrici.

-Foto IPA Agency-

(ITALPRESS)