Ricerca per:

Sparatoria nel Palermitano, tre morti e due feriti

Sparatoria nel Palermitano, tre morti e due feriti

PALERMO (ITALPRESS) – Sparatoria nella notte in centro a Monreale, nel Palermitano. Hanno perso la vita tre persone tra i 23 e 34 anni. Il triplice omicidio è avvenuto intorno all’una.
I feriti sono stati ricoverati all’ospedale Civico di Palermo.
La sparatoria è avvenuta in via Benedetto d’Acquisto, a due passi dal Duomo, davanti a una caffetteria. La lite sarebbe scoppiata per futili motivi. I Carabinieri stanno raccogliendo le testimonianze sul posto e hanno convocato diversi giovani in caserma per ricostruire quanto avvenuto.
Il sindaco Alberto Arcidiacono, immediatamente informato dell’accaduto, si è recato in ospedale per esprimere la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti. Visibilmente scosso, ha dichiarato: “Siamo dinanzi ad una tragedia senza precedenti. Vite spezzate di giovani che avrebbero dovuto vivere il proprio futuro. Questo è il momento di raccoglierci in preghiera e di dare conforto alle famiglie. La città piange questi giovani”.
“Quanto accaduto la notte scorsa a Monreale impone una profonda riflessione. Pensavamo che episodi del genere fossero collegati prevalentemente ad altri territori o solo alla cinematografia americana, invece, troppo spesso leggiamo di notizie collegate alla movida violenta delle nostre città. Si tratta di fatti che iniziano quasi sempre per futili motivi e degenerano in violenze che sfociano in tragedia. Tutto ciò è assurdo”, così il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno.
“Sono da subito disponibile ad avviare un confronto tra le istituzioni per individuare ogni soluzione necessaria ad arginare questa recrudescenza che ha già superato il livello di guardia – prosegue Galvagno -. In un momento così doloroso, desidero esprimere il mio personale cordiglio alle famiglie delle tre giovani vite spezzate da questa notte di violenta follia”.
“Questa mattina, atterrato a Palermo con il primo volo da Roma di ritorno dalla celebrazione del funerale di Papa Francesco, sono stato accolto con una notizia dolorosa, sconcertante e inaccettabile: una assurda rissa sfociata in tragedia che ha portato la morte di tre giovani della nostra città, due dei quali membri della Confraternita del Santissimo Crocifisso. La violenza ha nuovamente colpito e questa volta i nostri ragazzi nel cuore di Monreale! Di fronte ad un simile evento, la parola più eloquente è il silenzio, i gesti più appropriati, la preghiera e il pianto. Esprimo il mio personale cordoglio e la mia vicinanza ai famigliari nel loro infinito dolore, così come anche agli amici e all’intera città di Monreale oggi preda dello sconforto”. Lo dice monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di
Monreale.
“Questo fatto mi colpisce e genera in me un senso di responsabilità, perchè queste morti chiedono e meritano una risposta personale da parte di ciascuno. La violenza è ormai cifra caratterizzante del nostro convivere sociale: l’uso delle parole, il bullismo, gli abusi su bimbi e donne, le prepotenze, l’arroganza e molte altre manifestazioni, infettano il nostro modo di comunicare, di convivere e di abitare la casa comune. Tutto ciò non può che sfociare nella violenza e nella morte. Basta! E’ necessario fermarci, interrogarci e farci carico della complessità sociale avviando laboratori di civiltà nuova”, ha proseguito Isacchi.

– Foto sat/Italpress –

(ITALPRESS).

Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia

Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Approfittando della clamorosa caduta del fratello, Alex Marquez, in sella alla Ducati del Team Gresini, vince a sorpresa il Gran Premio di Spagna, conquistando così il suo primo successo nella classe regina. Inoltre, Alex lascia Jerez da leader del campionato con un solo punto di vantaggio su Marc.

Sul circuito Angel Nieto, brilla anche il francese Fabio Quartararo (Yamaha), secondo al traguardo dopo la partenza dalla pole; terzo, invece, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo). Maverick Vinales (Ktm Tech3) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina) si piazzano rispettivamente quarto e quinto.

Nell’ordine, completano la top ten Brad Binder (Ktm), Pedro Acosta (Ktm), Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), Enea Bastianini (Ktm Tech3) e Luca Marini (Honda). E’ scivolato, invece, Marc Marquez (Ducati Lenovo) alla curva sette durante il terzo giro. Nonostante i danni alla carena, lo spagnolo è subito rientrato in pista e ha chiuso la corsa al dodicesimo posto.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Como matematicamente salvo, Genoa sconfitto 1-0

Como matematicamente salvo, Genoa sconfitto 1-0

COMO (ITALPRESS) – Il Como è aritmeticamente salvo. La compagine lariana supera 1-0 il Genoa nel match del Sinigaglia, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A 2024/2025: decide un gol siglato nella ripresa da Gabriel Strefezza. Dopo appena quattro minuti la formazione rossoblù crea la sua prima grande occasione da rete con Kassa che, su assist di Norton-Cuffy, non sfrutta l’errore di Kempf e spedisce alto. Al 14′ arriva la risposta dei padroni di casa con Ikonè che va alla conclusione, ma una deviazione di Masini è sufficiente per sventare la minaccia. Cinque minuti più tardi Goldaniga prova a ripetere la scena di una settimana fa svettando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma non centra lo specchio della porta. Al 28′ Vojvoda e Butez rischiano di fare la frittata, regalando un sanguinoso pallone ad Ahanor, il cui tiro viene fermato soltanto dalla base del palo. Al 33′ Thorsby va in gol, ma l’assistente segnala la posizione di fuorigioco e il punteggio resta bloccato sullo 0-0. A pochi minuti dall’intervallo il Como si rende pericoloso con Da Cunha, che prova ad infilare la sfera nell’angolino basso della porta, ma Leali è bravo a distendersi respingendo la conclusione. Si va, dunque, a riposo sul parziale di 0-0. Nella ripresa sono ancora gli uomini guidati da Cesc Fabregas a dimostrarsi più intraprendenti, mettendo in affanno la retroguardia del Genoa. A lungo andare gli sforzi dei lariani vengono ripagati al 59′ dalla rete di Gabriel Strefezza che, su assist di Cutrone, scarica un missile sotto la traversa per l’1-0. La squadra rossoblù prova a scuotersi attraverso delle sostituzioni, ma i ragazzi di Fabregas si difendono in maniera ordinata e respingono le iniziative avversarie. La sfida, dunque, assume un copione completamente diverso con i rossoblù in fase di forcing per andare alla ricerca del pareggio e i biancoblu che cercano di sfruttare le ripartenze per chiudere la contesa. I padroni di casa mantengono una grande solidità difensiva ed impediscono ai rivali di costruire vere occasioni da gol, difendendo così l’1-0 fino al triplice fischio di Arena. In virtù di questo quarto successo consecutivo il Como sale all’undicesimo posto con 42 ed è matematicamente salvo, mentre il Genoa resta tredicesimo a quota 39. Nel prossimo turno i lombardi saranno impegnati nella trasferta del Tardini contro il Parma di sabato 3 maggio, mentre i liguri affronteranno il Milan al Ferraris nel posticipo di lunedì 5 maggio.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Pulisic e Gimenez espugnano il Penzo, Venezia-Milan 0-2

Pulisic e Gimenez espugnano il Penzo, Venezia-Milan 0-2

VENEZIA (ITALPRESS) – Un gol in avvio di Pulisic e uno in pieno recupero di Gimenez regalano i tre punti al Milan sul campo del Venezia. Una vittoria arrivata non senza difficoltà per i 7 volte campioni d’Europa, troppo discontinui nell’arco dei 90 minuti. Tra le fila degli ospiti, Jovic accusa un problema alla zona lombare nel riscaldamento e deve così lasciare il centro dell’attacco ad Abraham. Dopo soli cinque minuti, i rossoneri passano in vantaggio. Jimenez intercetta un rinvio corto di Candè e serve Fofana, il quale imbuca per Pulisic che con il sinistro batte Radu per l’1-0. La risposta dei padroni di casa arriva al 22′, quando Yeboah salta Pavlovic e serve Zerbin al centro, il quale si gira sul mancino ma calcia a lato di poco. Al 32′, è Nicolussi Caviglia ad andare vicino all’1-1 con una punizione dal limite che sfiora il palo alla destra di Maignan. Un minuto dopo, Yeboah pareggia ma l’arbitro annulla dopo l’intervento del Var a causa di un fuorigioco a inizio azione di Busio. Il primo tempo si chiude sull’1-0. I lagunari rientrano bene e al 4′ vanno vicini al pari ancora con Nicolussi Caviglia, che ci prova con un destro al volo dal limite ma la sfera termina fuori. Gli uomini di Conceicao si riaffacciano dalle parti di Radu in un paio di occasioni grazie a due rapide ripartenze, ma Abraham prima e il neo entrato Loftus-Cheek poi peccano di egoismo e calciano male dal limite dell’area senza servire compagni meglio piazzati di loro in area di rigore. La formazione guidata da Di Francesco va all’assalto e al 44′ è Zerbin ad andare vicino all’1-1 con un destro a giro dal limite che si spegne di poco a lato alla sinistra di Maignan. Allo scadere del recupero, i rossoneri firmano il bis grazie a Gimenez, che scavalca con un pallonetto Radu con il mancino, capitalizzando al meglio un prezioso assist di Reijnders. E’ il 2-0 che decreta la fine del match. Grazie a questo successo, il Milan sale a quota 54 e a -2 dalla Fiorentina, con i toscani che devono ancora scendere in campo. Il Venezia, invece, resta al penultimo posto con 25 punti all’attivo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Tg Ambiente – 27/4/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente:
– Transizione energetica e decarbonizzazione, a che punto è l’Italia?
– Open-es Camp, così l’ESG può fare crescere le piccole e medie imprese
– Treni, nelle Marche si viaggia green con le automotrici storiche
– Le microplastiche penetrano con facilità nelle foglie
mgg/gtr/col

Squillace, prosegue il viaggio del Liceo Artistico tra storia, leggende e bellezza

Seconda tappa del viaggio tra arte, storia e paesaggio da parte degli studenti del Liceo Artistico di Squillace, che sono tornati tra le meraviglie del borgo medievale. È proseguito, infatti, il percorso di scoperta e valorizzazione del territorio squillacese per gli studenti del Liceo Artistico che afferisce all’Istituto di istruzione superiore “E. Majorana” di Girifalco. Sono stati protagonisti di una intensa visita guidata nel cuore del borgo antico. Ancora una volta, a fare da guida d’eccezione è stato Enzo Caristo, esperto, appassionato e profondo conoscitore della storia e delle tradizioni locali, che ha saputo incantare i giovani conducendoli tra le bellezze architettoniche di Squillace. Dalla maestosa basilica cattedrale alla suggestiva chiesetta gotica, passando per palazzi storici e scorci nascosti, gli studenti hanno potuto attraversare secoli di storia, accompagnati da racconti, leggende e aneddoti capaci di restituire voce e anima alle pietre del borgo. Il tutto incorniciato dagli splendidi panorami che si affacciano sul golfo di Squillace, luoghi dove la bellezza naturale si fonde armoniosamente con il patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa si inserisce nel progetto interdisciplinare “Matematica e Arte”, curato con passione dai docenti Cinzia Vittoria e Luigi Colella, che giunge alle battute finali. Si tratta di un progetto che ha permesso agli studenti di esplorare il dialogo tra rigore scientifico e creatività visiva, coniugando studio e esperienza diretta sul campo. È comunque un’esperienza che non è destinata a concludersi qui, perché dal prossimo anno scolastico la sezione “Architettura e Ambiente” del Liceo Artistico di Squillace sarà impegnata in approfondimenti sulle emergenze architettoniche del borgo, con l’obiettivo di formare studenti consapevoli, capaci di leggere, interpretare e valorizzare il territorio in chiave sostenibile e innovativa. «Un’iniziativa – affermano i docenti Vittoria e Colella – che unisce passato e futuro, radicata nella bellezza di un luogo unico come Squillace e proiettata verso una nuova generazione di giovani custodi e interpreti del patrimonio culturale».
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, prosegue il viaggio del Liceo Artistico tra storia, leggende e bellezza proviene da S1 TV.

Sparatoria nella notte a Monreale, tre le vittime

PALERMO (ITALPRESS) – Salgono a tre le vittime, tra i 23 e i 34 anni, della sparatoria avvenuta in nottata in centro a Monreale (Palermo). L’uomo armato di pistola che ha sparato non è ancora stato fermato. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali Ingrassia e Civico. I carabinieri stanno cercando di acquisire le immagini dei sistemi di video-sorveglianza per cercare di risalire a chi ha sparato.

sat/trl/mca3
(ITALPRESS)

Soverato, la spiaggia rinasce con “Naturium”

Grande partecipazione all’iniziativa ecologica sostenuta dal progetto culturale e da Fidapa: raccolti rifiuti e seminato senso civico tra i più piccoli

Una giornata di sole, impegno e sorrisi ha animato la spiaggia di Soverato il 25 aprile, dove si è svolta l’iniziativa “Liberiamo la Spiaggia, Liberiamo il Respiro”. Nata dall’impegno spontaneo di due mamme, Valentina e Silvia, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 40 volontari, tra adulti e bambini, che hanno ripulito oltre un chilometro quadrato di litorale. A supportare concretamente l’evento è stato il progetto culturale Naturium, che, insieme al patrocinio della Fidapa, ha fornito magliette e tutto il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti. “Volevamo trasmettere ai bambini il senso dell’amore per la natura” ha spiegato Valentina, sottolineando come l’educazione civica passi anche da esperienze pratiche e condivise. La giornata si è conclusa con un momento di benessere psicofisico, una lezione di respirazione consapevole che ha invitato i partecipanti a riconnettersi con il proprio corpo e a vivere il respiro come gesto di libertà e consapevolezza. “Desidero esprimere i miei più sinceri complimenti a tutte le persone che hanno reso possibile l’iniziativa – le considerazioni di Giovanni Sgrò, fondatore del progetto “Naturium”. – Vedere tante famiglie, bambini e volontari impegnarsi con entusiasmo nella cura del nostro ambiente è un segnale bellissimo di consapevolezza e responsabilità. Naturium è orgoglioso di aver sostenuto questo progetto che unisce cultura, educazione e amore per la natura. È solo attraverso piccoli grandi gesti come questo che possiamo costruire una società più attenta e rispettosa della vita che ci circonda. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere ancora più bella la nostra amata Soverato”.

L’articolo Soverato, la spiaggia rinasce con “Naturium” proviene da S1 TV.