Ricerca per:

Abodi “Atalanta-Lecce non rinviata? Calcio dovrebbe sapersi inchinare”

PALERMO (ITALPRESS) – “Atalanta-Lecce? Il commento non l’ho espresso direttamente ma mi sono impegnato nel silenzio della comunicazione sperando anche nell’efficacia dell’azione, perché certe cose dovrebbero essere comprese semplicemente richiamando alcuni principi, alcuni valori di fronte ai quali il calcio dovrebbe sapersi inchinare. Dopodiché la partita c’è stata, quindi quello che doveva essere rappresentato soprattutto dal club, dai giocatori, dagli appassionati, ma io credo che avremmo dovuto veder raccolti tutti questi sentimenti in senso generale, ormai è cronaca. Io credo, ripeto ancora una volta, che il calcio debba sapere interpretare i sentimenti al di là delle difficoltà oggettive del calendario”. Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi a margine della presentazione dell’Hub Rete di Palermo.

xd6/gm/mca2

Abodi “Siamo fiduciosi che Palermo possa avere uno stadio all’altezza”

PALERMO (ITALPRESS) – “Convenzione stadio Barbera per ristrutturazione? Le occasioni arrivano dalle volontà delle parti che sono state manifestate più volte, l’amministrazione comunale ed il Club. Ci vedremo per valutare insieme gli stati di avanzamento nel rispetto dei ruoli ma questo è un progetto irreversibile e quindi da questo punto di vista siamo fiduciosi che anche Palermo possa avere – con o senza gli Europei del 2032 – l’opportunità di uno stadio moderno accessibile all’altezza delle ambizioni del club e della città”. Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, a margine della presentazione dell’Hub Rete di Palermo.

xd6/vbo/mca2

Bombardieri “Il Governo batta un colpo sulla sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) – Sulla sicurezza sul lavoro “abbiamo le nostre proposte: intervenire sulle gare al massimo ribasso, sugli appalti a cascata, aumentare le ispezioni e soprattutto istituire l’omicidio sul lavoro. Crediamo che sia un tema rilevante perché si salvano vite umane. Io continuo a chiedere cosa deve succedere più di quello che sta succedendo affinché la politica di svegli? Troppe vite si stanno perdendo”. Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 1 maggio.
xb1/mgg/mca3

Fisco, ultimi giorni per rateizzare

NAPOLI (ITALPRESS) – Il prossimo 30 aprile scade il termine, per chi è decaduto dalla rottamazione quater, perdendo i benefici del risparmio e delle sanzioni ed interessi perché non aveva pagato nel 2024 una o più rate, per rientrare in bonis. Basta fare una domanda all’Agenzia delle Entrate e Riscossione. Il punto dell’economista Gianni Lepre.

sat/azn

Focus Salute – Tiroide iperattiva, che cos’è l’ipertiroidismo

MILANO (ITALPRESS) – Perché compaiono ansia, insonnia e un continuo senso di agitazione, con battiti cardiaci accelerati? Perché deve allertarci una perdita di peso non voluta e non giustificata dall’alimentazione? Nell’ottantunesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza sintomi diversi che hanno un preciso denominatore comune: l’ipertiroidismo. Merita conoscerlo perché può provocare serie conseguenze alla salute.

sat/gsl

Fumarola “Veicolare tra i giovani tema della sicurezza sul lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – Quella del 1 maggio “è una giornata importante, il tema della salute e sicurezza sul lavoro deve essere assolutamente veicolato tra i giovani. Questa è una occasione che abbiamo per far comprendere quanto sia fondamentale imparare da subito cosa significa vivere un’esperienza di lavoro in sicurezza perché i ragazzi di oggi saranno i lavoratori di domani”.
Così la segreteria generale della Cisl, Daniela Fumarola, a margine della conferenza stampa di presentazione del 1 maggio.
xb1/mgg/mca2

Engineering, si dimette Ibarra. Il nuovo ad sarà Aldo Bisio

Engineering, si dimette Ibarra. Il nuovo ad sarà Aldo Bisio

ROMA (ITALPRESS) – Engineering, azienda leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubblica Amministrazione, comunica che il Chief Executive Officer, Maximo Ibarra, alla guida del Gruppo dal 2021, ha deciso di dimettersi per motivi personali con effetto a partire dal 28 aprile 2025.
La decisione di Ibarra arriva dopo la presentazione dei risultati finanziari che confermano il percorso molto positivo di crescita degli ultimi anni, registrando un significativo incremento organico dell’Ebitda e di tutti gli indicatori di performance, nonchè un miglioramento significativo del posizionamento del Gruppo nei segmenti di mercato IT ad alta crescita.
Il Consiglio di Amministrazione di Engineering ha nominato nuovo CEO del Gruppo Aldo Bisio con decorrenza dallo stesso giorno.
Aldo Bisio, laureato in ingegneria meccanica, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Vodafone Italia e di Group Chief Commercial Officer. In precedenza, è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Ariston e Direttore Generale di RCS Quotidiani.
Sotto la guida di Ibarra, Engineering ha intrapreso un profondo processo di trasformazione ed espansione che ha portato ad una significativa crescita dei ricavi e della redditività, a importanti investimenti in M&A, in prodotti e competenze per consolidare la propria leadership nel digitale, al rinnovamento del Management, al rafforzamento della Governance e ad una recente operazione di rifinanziamento attraverso l’emissione di un Bond molto apprezzato dal mercato destinato a sostenere la crescita organica futura.
Oggi Engineering è un digital champion con una presenza globale e un fatturato di circa 1.8 miliardi di Euro.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Gaetano Miccichè, ha dichiarato: “Nel prendere atto della decisione di Maximo Ibarra, desidero esprimere a nome degli azionisti, Bain Capital e Renaissance Partners, del Consiglio di Amministrazione e mio personale, la più sincera gratitudine per il contributo straordinario che ha offerto alla crescita di Engineering. La sua visione strategica ha lasciato un’impronta profonda, consentendo al Gruppo di consolidare il proprio ruolo di operatore tecnologico di riferimento in Italia. Auguro a Maximo i migliori successi per il futuro e lo ringrazio per la dedizione, la responsabilità e la collaborazione dimostrate in questi anni. Al contempo, rivolgo un caloroso benvenuto ad Aldo Bisio, certo che saprà guidare Engineering in una nuova fase di sviluppo e innovazione”.
Maximo Ibarra ha dichiarato: “E’ stato un onore e un privilegio guidare Engineering in questi quattro anni di profonda trasformazione. Si conclude un periodo entusiasmante: l’azienda è oggi una realtà di eccellenza che conta circa 14.000 dipendenti e opera in 21 paesi nel mondo, con competenze distintive e un solido posizionamento nei principali settori tecnologici. Negli ultimi mesi ho maturato la volontà di prendermi del tempo per valutare nuovi progetti professionali e avviare una nuova fase della mia carriera. Voglio ringraziare il team e tutti coloro che hanno contribuito al nostro successo, i miei azionisti, il CDA, ed il Presidente Miccichè per la loro fiducia. Lascio ora il timone ad Aldo, convinto che rappresenti la scelta migliore per questa nuova fase di Engineering. Da parte mia, come richiesto dall’Azienda, ho dato la disponibilità a rimanere nel Gruppo fino al prossimo 1 settembre per garantire un efficace e completo passaggio di consegne. Continuerò, inoltre, ad essere un investitore in Engineering, fiducioso del percorso dei prossimi anni grazie alla solidità delle sue ambizioni e dei suoi valori. Auguro ad Aldo Bisio i migliori successi alla guida del Gruppo”.
L’azienda continuerà ad operare con la stessa dedizione e impegno verso l’innovazione, la qualità e la soddisfazione dei clienti.
-foto ufficio stampa Engineering –
(ITALPRESS).

Tajani “Roma centro del mondo, da qui spinta per la pace”

Tajani “Roma centro del mondo, da qui spinta per la pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Credo che stavolta ci sia la volontà di concludere. Bisogna vedere però che cosa vuole fare Putin, la palla è nel campo della Russia. In ogni caso quella dei due presidenti faccia a faccia è un’immagine forte sotto vari punti di vista. Trasmette l’idea della centralità di Roma e dell’universalità della Chiesa. In più, sotto l’aspetto organizzativo, la Capitale ha dimostrato di avere un’efficienza straordinaria e se n’è accorto tutto il mondo. Mi sono arrivati molti messaggi di congratulazioni per la nostra capacità gestionale da parte di capi di Stato e di governo, di sovrani, di diplomatici”. Così, in una intervista al Messaggero, il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in merito all’incontro tra Trump e Zelensky nella basilica di San Pietro.
“Le immagini sono importanti – aggiunge -. Ma magari bastassero quelle… E’ stato aggiunto un passo importante e c’è comunque ancora molto lavoro da fare. L’Italia è impegnatissima in questo lavoro. I fronti sono tanti: l’Ucraina, il Medio Oriente, il nucleare dell’Iran. Per non parlare delle guerre dimenticate. Soprattutto in Africa e soprattutto in Sudan e anche in Somalia dove i terroristi sono sempre più pericolosi. Il Corno d’Africa e l’Africa sub-sahariana vanno seguite con particolare attenzione. L’Italia presenza militare nel Corno d’Africa, in Niger e in altre aree”.
Sull’incontro tra Trump e von der Leyen sull’Ucraina, prosegue, “sono ottimista. Sono convinto che si farà, farlo è nel reciproco interesse dei due pilastri dell’Occidente. Roma sarebbe una ottima scelta. Silvio Berlusconi diceva che l’Europa non può fare a meno dell’America e l’America non può fare a meno dell’Europa. Mi sembra che sia proprio così”. Quando ci sarà l’incontro, “non lo so. Stiamo lavorando. Piuttosto che preoccuparsi del fatto che ci sarà o meno, noi ci occupiamo perchè ci sia”. Secondo Tajani, “bisogna organizzare un vero vertice, non legato alla vicenda religiosa”. Ed aggiunge: “Credo che Roma sia la sede più opportuna per l’incontro e noi stiamo lavorando in questo senso”.
“Ritengo – prosegue – che ci sia anche Oltreoceano la consapevolezza che convenga avere un buon rapporto con l’Europa. Trump ha ragione sul fatto che in materia di difesa e sicurezza il nostro continente debba fare di più. Ma alzare i dazi, se si vuole che l’Europa spenda di più per il settore militare, è una contraddizione”. Per quanto riguarda l’Ucraina, “mi pare che il percorso da avviare sia quello dell’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea – dichiara Tajani -. In quanto tempo possa verificarsi questo ingresso, non lo so. Noi faremo di tutto per questa adesione. Intanto c’è l’entrata dei Balcani nel 2030, ma a me piacerebbe anticiparla e credo che si possa fare”.
Secondo Tajani “sono i russi che stanno perdendo tempo e forzando la mano. Noi sosteniamo la mediazione di Trump. Gli americani stanno facendo il possibile. Il loro problema, e anche il nostro, è che i russi continuano a bombardare. Dicono di voler trattare ma, al di là delle dichiarazioni, non stanno dando risposte concrete agli Stati Uniti e all’Europa”.
A proposito di Europa, oggi comincia il congresso del Ppe a Valencia: “Siamo la più grande famiglia politica in Europa, con oltre 80 partiti membri, 14 commissari europei più la presidente Von der Layen, e 188 membri del Parlamento di Strasburgo e Bruxelles – spiega -. Il congresso riunirà più di 800 delegati e 1200 ospiti provenienti da 40 Paesi. Parleranno tra gli altri, la presidente della commissione Ue, von der Leyen, la presidente del Parlamento Ue, Metsola, il cancelliere in pectore della Germania, Merz, il presidente del Ppe, Weber, io stesso e tanti altri”. “Il Ppe – aggiunge – è il partito che dà stabilità al nostro continente. L’Europa dovrà essere protagonista di una rivoluzione pacifica, della quale noi siamo pienamente parte. Una rivoluzione istituzionale è necessaria, e serve per far compiere alla Ue passi in avanti per dare risposte concrete ai cittadini. Va tolto in fretta il criterio delle decisioni prese all’unanimità. Se vogliamo impedire il successo dei populisti, dobbiamo fare questa rivoluzione su larga scala. E il Ppe non potrà che essere all’avanguardia di questa rivoluzione”. “Io – prosegue Tajani – lancerò una serie di messaggi: fine dell’unanimità, unificare le figure del presidente della commissione e del Consiglio europeo, elezione diretta del presidente Ue, più potere di iniziativa legislativa al parlamento comunitario. E ancora: meno regole e meno burocrazia, nuova politica ambientale che tenga conto della questione sociale e dell’industria e dell’agricoltura, favorendo la crescita. Il Ppe può essere protagonista di questa rivoluzione e Forza Italia, che è un partito europeista, nel Ppe svolge un ruolo importante, anche perchè bisogna riscoprire i valori fondanti dell’Unione e riscoprire la vera anima dell’Europa, che non è nè burocratica nè centralista”. “Il discorso da fare è questo – sottolinea -. La Germania, con un governo stabile, dovrà essere l’interlocutore privilegiato del nostro Paese. E il rapporto tra i partiti del Ppe italiani e tedeschi è sempre servito a rafforzare i rapporti tra Italia e Germania. Prima c’erano la Dc e la Cdu, ora c’è Forza Italia e Cdu”.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Locri, incidente stradale mortale

La squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Reggio Calabria, distaccamento di Siderno, è impegnata sulla Strada Statale 106 VarB, nel tratto compreso tra Grotteria e Locri, a seguito di un grave incidente stradale.
Una sola vettura coinvolta, una Ford C-Max, che per cause in corso di accertamento ha perso il controllo finendo la sua corsa contro l’ingresso della galleria Limbia. Il conducente, unico passeggero a bordo della vettura, è deceduto a seguito dell’impatto. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per gli adempimenti di competenza, il personale sanitario del Suem118, l’elisoccorso. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza in atto.
Il tratto interessato dal sinistro chiuso al transito sino al termine delle operazioni di soccorso ed al ripristino delle normali condizioni di sicurezza della sede stradale.

L’articolo Locri, incidente stradale mortale proviene da S1 TV.

Diamante, grave incidente stradale: un morto

Dalle ore 8:40 circa di questa mattina, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Cosenza, Distaccamento di Scalea, è impegnata in un intervento di soccorso a seguito di un grave incidente stradale avvenuto al km 271,8 della Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Cirella e Diamante. Nel sinistro sono rimasti coinvolti due veicoli: Audi A6 e una Fiat Panda. Il conducente della Fiat Panda è deceduto a seguito dell’impatto. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli accertamenti di competenza, il personale sanitario del Suem 118 con supporto di elisoccorso, e tecnici ANAS per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza della sede stradale. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono ancora in corso. Attualmente il tratto della Statale interessato dal sinistro chiuso al transito.

L’articolo Diamante, grave incidente stradale: un morto proviene da S1 TV.