Ricerca per:

Vittimberga “L’Inps ha un ruolo importante per la cultura”

BARI (ITALPRESS) – “Cultura oggi non è soltanto quella che viene dalla scuola o dall’accademia. Cultura è soprattutto consapevolezza dei propri diritti di cittadinanza attiva. Quindi un istituto come l’INPS, che lavora nel welfare italiano come uno dei pilastri delle politiche sociali dello Stato, non può che avere un ruolo importante nella cultura per rendere i cittadini consapevoli e attivi. In particolare, noi abbiamo inaugurato proprio due giorni fa l’Accademia, che sarà un polo di formazione nel campo dell’educazione previdenziale, che riteniamo sia un elemento culturale importante nel dibattito italiano”. Lo ha detto il direttore generale dell’Inps Valeria Vittimberga in occasione dell’evento “La presenza dell’Inps in Puglia. Dall’arte alle persone” che si è svolto a Bari.

xa2/pc/mca2

La Salute Vien Mangiando – Un secondo leggero e nutriente

ROMA (ITALPRESS) – Un secondo piatto leggero, digeribile e ricco di sapore: le polpettine di vitello al profumo di salvia sono perfette per chi vuole mangiare con gusto senza appesantirsi. Scopri come prepararle in pochi minuti con ingredienti semplici e accompagnarle con le verdure di stagione. Ad illustrarne la ricetta è Rosanna Lambertucci nella nuova puntata di La Salute Vien Mangiando.
sat/mrv

Papa, Delpini “Prego per lui, grande affetto da tutto il mondo”

MILANO (ITALPRESS) – “Tutti i giorni prego e preghiamo per Papa Francesco, l’augurio è che lo spirito di Dio lo renda capace di
affrontare questa situazione con uno spirito forte come conviene a lui. E’ anche incoraggiato dall’affetto enorme che in questo
momento si rivela in tutti i punti della Terra”. Cosi l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a margine della
presentazione a Palazzo Marino del festival di spiritualità Soul.(ITALPRESS)

xm4/col5/trl

Schifani “Dialogo maggiore con Corte dei Conti”

PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi era un appuntamento al quale non potevo fare a meno, sono venuto con un grande senso di responsabilità e con un grande piacere. Ho ascoltato le due relazioni significative. Io sono un uomo delle istituzioni e lungi da me l’idea di non rispettare l’alto ruolo che svolge la Corte dei Conti. Sono state due relazioni esemplari che abbiamo ascoltato e dalle quali trarremo naturalmente gli spunti di riflessione”. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario della Corte dei Conti che si è svolta allo Steri di Palermo. “Io non ho avuto remore nel manifestare la mia amarezza in ordine alla mancata dialettica, al mancato confronto sulle valutazioni della sezione di controllo sul tema PNRR. Sarebbe bastato un maggiore coordinamento per evitare pronunciamenti che avrebbero determinato allarmi sociali”. xd6/vbo/mca1

Nucleare, Meloni “Ok a ddl per energia sicura”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi il governo ha approvato anche un altro importante provvedimento per garantire energia sicura, pulita, a basso costo, capace di assicurare sicurezza energetica e indipendenza strategica all’Italia. Parlo ovviamente dell’energia nucleare, sulla quale ora chiediamo al Parlamento di esprimersi. Insomma, siamo intervenuti per dare una risposta immediata alla necessità del momento, ma abbiamo anche deciso di guardare al futuro con scelte di lungo periodo, perché è questo quello che serve all’Italia: scelte coraggiose e strutturali. È l’impegno che abbiamo assunto con gli italiani ed è l’impegno che intendiamo rispettare”. Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio, spiegando i contenuti del Dl bollette approvato dal Cdm.
ads/r/mca2 (Fonte video: Palazzo Chigi)

Mundys, con Abertis acquisisce il 51,2% dell’autostrada A-63 in Francia

Mundys, con Abertis acquisisce il 51,2% dell’autostrada A-63 in Francia

ROMA (ITALPRESS) – Abertis, i cui azionisti sono Mundys e ACS Group, ha raggiunto, attraverso la sua controllata francese HIT, un accordo con le società Crèdit Agricole Assurances e AXA IM Alts per l’acquisizione del 51,2% che, entrambe, detengono nell’A-63.
L’A-63 è un’autostrada a pedaggio di 105 chilometri, con doppia carreggiata a tre corsie, che collega Salles a Saint-Geours-de-Marenne, nel sud-ovest della Francia. Questa strada è un asse fondamentale tra l’Europa e la penisola iberica per il trasporto di merci tra la Spagna e l’Europa settentrionale, e funge da collegamento tra Bordeaux, con oltre un milione di abitanti e sede di importanti strutture scientifiche e ingegneristiche, e le città di Bayonne, Biarritz, Anglet e Saint-Jean-de-Luz.
Si tratta di un’infrastruttura in buono stato di manutenzione, la cui costruzione è stata completata nel 2013 e che non richiede ulteriori grandi investimenti.
Nel 2024, la A-63 ha generato 170 milioni di euro di ricavi e 134 milioni di euro di EBITDA, grazie a un andamento positivo del traffico. La concessione scade nel 2051.
Con questa nuova acquisizione, Abertis si appresta ad ampliare la propria posizione in uno dei suoi mercati chiave, contribuendo alla strategia di crescita e di sostituzione dei flussi di cassa dell’azienda e prolungando la durata delle concessioni del Gruppo.
La chiusura dell’acquisizione è soggetta alle consuete approvazioni normative e le parti stanno lavorando per concludere l’operazione il prima possibile.
A seguito della chiusura di questa operazione, gli azionisti di Abertis – ACS e Mundys – effettueranno un aumento di capitale pari a 400 milioni di euro per sostenere la crescita di Abertis e rafforzarne il bilancio.
Josè Aljaro, CEO di Abertis, ha evidenziato l’importanza dell’acquisizione di questo nuovo asset, affermando che “siamo molto lieti di ampliare la nostra presenza in un mercato chiave come quello francese, cosa che ci permette di consolidare la nostra posizione di operatore di riferimento, non solo nel Paese, ma anche in Europa, dove abbiamo anni di esperienza nella gestione delle infrastrutture”.
“L’investimento nella A63, effettuato attraverso Abertis insieme ai nostri partner di ACS – ha dichiarato Andrea Mangoni, Ceo di Mundys – è un risultato importante, che consolida ulteriormente la nostra presenza in Francia. L’approccio di Mundys è quello di gestire e sviluppare in modo sostenibile le infrastrutture in portafoglio, attraverso un costante dialogo con le istituzioni e le comunità locali. Nella nostra strategia di crescita internazionale la Francia, dove siamo presenti dal 2016, si conferma come un Paese strategico, per l’assoluta qualità e solidità del suo sistema economico-produttivo. Siamo dunque intenzionati a portare avanti concretamente la nostra strategia di investimento, iniettando risorse finalizzate alla crescita e dando il nostro contributo alla crescita del Paese”.
-foto ufficio stampa Mundys –
(ITALPRESS).

Il Governo stanzia 3 miliardi per il caro bollette

Il Governo stanzia 3 miliardi per il caro bollette

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Dl bollette. Come ha spiegato in un video la premier Giorgia Meloni, “oggi il Governo ha stanziato 3 miliardi per
fronteggiare il caro bollette. Parliamo di circa 1,6 miliardi per
le famiglie e di 1,4 miliardi per le imprese. Con questo
intervento le famiglie con un reddito Isee fino a 25mila euro,
quindi la stragrande maggioranza, potranno contare nel prossimo
trimestre su un sostegno di circa 200 euro se ne faranno
richiesta. E’ un contributo che salirà a oltre 500 euro per chi
ha già i requisiti per il bonus sociale, quindi i nuclei con un
Isee fino a 9.530 euro. Inoltre abbiamo prorogato di due anni
l’obbligo per i vulnerabili di passare al mercato libero”.
Inoltre “avremo finalmente delle bollette chiare grazie
all’obbligo di trasparenza che imponiamo ai gestori. Oltre a un
certo prezzo dell’energia, lo Stato ha deciso che rinuncerà
all’Iva e destinerà l’eccesso di Iva alla riduzione delle
bollette. Abbiamo inoltre costruito un meccanismo che ci
consentirà di utilizzare in base all’andamento futuro dei prezzi
dell’energia anche ulteriori 3,5 miliardi del Fondo sociale per il clima”. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in conferenza stampa ha spiegato che il “decreto legge si
compone di due parti: una contingente, sulla situazione di
eccezionale tensione dei prezzi dell’energia e quindi sulle
bollette, e una di interventi strutturali, più di sistema.
Il decreto prevede l’estensione fino a 25mila euro di Isee del
bonus sociale, che andrà a valere sulle bollette del prossimo
trimestre nell’auspicio che i prezzi dell’energia e del gas si
riducano. Al momento è subordinato all’Isee, quindi chi non è
dotato di Isee dovrà in qualche modo dotarsene. Questo
contributo di 200 euro lo riceveranno tutti da 0 a 25mila mila
euro di Isee. Le risorse vengono prese dalla Cassa servizi
energetici ambientali, evitando di ricorrere a maggiore
indebitamento”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Conte “Fieri della nostra classifica, godiamocela”

Conte “Fieri della nostra classifica, godiamocela”

CASTEL VOLTURNO (ITALPRESS) – “Al di là della classifica dopo 7 mesi mi sarei aspettato un Napoli che iniziasse a prendere forma. Trovarci in questa posizione ci deve riempire di orgoglio ma non deve metterci tanta pressione addosso. Perchè può essere positiva ma anche negativa. Perciò dico ai ragazzi gustiamoci questo momento perchè la classifica ce la siamo meritata”. Così il tecnico del Napoli, Antonio Conte, alla vigilia dello scontro diretto contro l’Inter, in programma domani alle 18 al Maradona. “Sfida scudetto? Sarà una partita influente sulla classifica. Ci sono tre punti e vicino ci sono tantissime squadre. Dopo la sconfitta abbiamo imparato molto di più della vittoria. Abbiamo analizzato il perchè abbiamo avuto quel secondo tempo contro il Como. I ragazzi sanno che mi sono molto arrabbiato ma lo erano anche loro. Quella ripresa non è stata ai nostri livelli. Abbiamo cercato di capire che bisogna stare sempre sul pezzo fino al 95′ ricordando che tutti i punti che abbiamo fatto sono stati sudati”, ha detto ancora Conte che non vuole scaricare tutte le pressioni sull’Inter. “I miei calciatori non devono ragionare su questo. Noi cerchiamo di crescere anche nel porci l’obiettivo di dare il massimo in ogni partita. Come dico sempre l’importante è uscire dal campo sapendo di aver dato tutto. Se siamo stati battuti è perchè gli altri sono stati più bravi. Il calcio è uno sport dove si può vincere o si può perdere. Col Como abbiamo da recriminare qualcosa e i ragazzi sanno che non ho filtri. Ora ci aspetta questa bellissima partita. Arriviamo a giocare un top match. Ce lo dobbiamo godere mettendo tutto quello che abbiamo”. Non ci sarà Anguissa, un’assenza pesante per l’allenatore salentino. “Ho ancora 24 ore per decidere come sostituirlo, cercherò la migliore soluzione, la vedrete domani in campo”, ha spiegato Conte che prosegue parlando di rientri e indisponibilità. “Spinazzola e Olivera hanno recuperato. Leonardo ha giocato tutta la partita contro il Como. Lo abbiamo gestito. Mathias ha avuto un problema più serio essendo recidivo. Sta lavorando per entrare in condizione. Sono entrambi a disposizione e poi vedremo quali saranno le scelte più opportune. Devo guardare anche alle altre partite cercando di non fare danni fisici”. Non ci saranno Neres e Anguissa: “Sono forti ma noi puntiamo sul collettivo. La cosa curiosa è che entrambi hanno finito la partita e non avevano niente e poi il giorno dopo hanno accusato il problema muscolare. Difficile capire il perchè di questo cumulo di infortuni. E’ tutto opinabile. Siamo stati bravi e fortunati a non averne prima, ma non si può pensare che non si abbiano in un anno. Può capitare il periodo dove sei più sfortunato, dove si fermano tutti quelli dello stesso reparto. Bisogna essere bravi a trovare delle soluzioni. Come Raspadori, che non veniva utilizzato e ora è al centro della squadra”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ranieri “Il tecnico lo sceglierà la proprietà, Fabregas top”

Ranieri “Il tecnico lo sceglierà la proprietà, Fabregas top”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi hanno preso anche con il compito di scegliere il nuovo allenatore. Io posso consigliare ma poi sarà il presidente o la proprietà a dire questo e quello. Il mio compito è dare un ampio ventaglio di persone che possono guidare la Roma, poi sarà la proprietà a scegliere. I ragazzi sanno che siamo tutti sotto esame. Hanno sofferto molto nella parte centrale del campionato e adesso stanno raccogliendo i frutti del lavoro fatto. A me non dà fastidio che se ne parli, neanche alla squadra. Voi della stampa potete sbizzarrirvi”. Queste le parole dell’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, in vista della sfida contro il Como valida per la 27esima giornata del campionato di Serie A 2024/25, a proposito della scelta del nuovo tecnico. “De Rossi è un grande allenatore, deve fare il suo percorso. Poi tornerà alla Roma più forte di quando è stato qui”, ha aggiunto Ranieri che, passando all’attualità, si è soffermato sulle condizioni di Dovbyk. “sta recuperando e da domani dovrebbe essere a disposizione, poi vediamo. Siamo tutti sotto esame nel calcio: dal numero 1 al numero 26 che sta in rosa”. In merito alla permanenza di Hummels in giallorosso, Ranieri non si sbilancia e spiega: “Non gli chiedo tanto nel futuro. Gli ho detto che un giocatore come lui è un esempio per tanti giovani. Poi starà a lui la scelta e noi la rispetteremo. Noi dobbiamo giocare tre partite a settimana e io metto in campo quelli che reputo giusti per battere gli avversari. Non faccio caso al nome o al cognome”. Poi focus sul Como, domenica atteso all’Olimpico.
“Non so se Fabregas sarebbe pronto per allenare la Roma, ma posso dirvi che in 3, 4 anni arriverà al top. Inoltre, io credo che il Como sia il Parma degli anni ’90; una squadra che è destinata a salire tanto. Se non ricordo male Guardiola diceva che affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista. Ecco il Como adesso è come andare dal dentista senza anestesia. Sarà una partita difficilissima dove dovremo essere attenti e preparati, perchè sono veramente bravi”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).