Torre di Ruggiero, crescere con la tecnologia in modo responsabile

Domani incontro con gli studenti: presente il Prefetto De Rosa. Scuole, istituzioni e territorio insieme per un uso consapevole dell’IA

Domani mattina, 28 novembre, il Centro Polifunzionale di Torre di Ruggiero ospiterà “Digital Future – Crescere con la tecnologia in modo responsabile”, un appuntamento dedicato a studenti e docenti degli Istituti Comprensivi di Borgia e Chiaravalle Centrale (plessi di Cardinale e Torre). L’iniziativa — illustrata nella locandina ufficiale — è promossa dall’amministrazione comunale e dall’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale e punta a promuovere un uso maturo, critico e consapevole delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, in modo particolare, un tema sempre più centrale nella formazione delle nuove generazioni. A introdurre i lavori saranno il sindaco Vito Roti e la dirigente scolastica Maria Carmen Aloi, mentre il confronto sarà moderato dall’avv. Tiziana Catricalà, rappresentante dell’Osservatorio Minori e Intelligenza Artificiale. Ospite d’onore della mattinata sarà S. E. il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, la cui presenza conferma la rilevanza istituzionale del tema. L’obiettivo dell’incontro è triplice: incoraggiare gli studenti a sviluppare competenze digitali responsabili, stimolare il pensiero critico verso contenuti e interazioni online, e rafforzare la collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio nell’educazione all’IA e alla cittadinanza digitale. Dopo il dibattito, gli alunni saranno coinvolti in un percorso culturale che toccherà il centro storico, la biblioteca comunale e la sala immersiva VR, per un’esperienza che unisce tradizione, conoscenza e innovazione. Un segnale concreto di come Torre di Ruggiero stia investendo anche nel turismo scolastico oltre che in una formazione capace di coniugare radici locali e futuro tecnologico.

L’articolo Torre di Ruggiero, crescere con la tecnologia in modo responsabile proviene da S1 TV.