Soverato, manifestazione per la pace

Una manifestazione per la pace si è svolta questa mattina in Piazza Maria Ausiliatrice. Tante le presenze, tra studentesse e studenti degli Istituti Superiori del luogo, che hanno preso parte alla manifestazione per la pace e contro ogni forma di conflitto, scandendo slogan a sostegno della Flotilla e di Gaza. Striscioni, bandiere e cartelloni hanno accompagnato l’iniziativa, che ha visto un alternarsi di vari momenti di interventi degli studenti, i quali, a gran voce, hanno ribadito la necessità e l’impegno collettivo per chiedere la pace. Un momento partecipato da tutti i giovani presenti, che hanno condiviso paure e allo stesso tempo, speranze per un futuro migliore. Una manifestazione importante che non è passata inosservata dai cittadini e dai passanti, molti dei quali si sono fermati per applaudire l’entusiasmo e la convinzione dei ragazzi, determinati a ricordare che la pace è una grande responsabilità, da coltivare quotidianamente.  I giovani hanno evidenziato il loro dolore e la rabbia nati dalla reale sofferenza di popoli, persone, famiglie e bambini, che vivono ogni giorno nell’angoscia e nella paura, nel tormento e nell’orrore, provocato dal conflitto tra Israele e Hamas e dalle altre guerre, che stanno diffondendo tanto male, trasformando l’umanità in disumanità. In questo stato di cose, le persone dovrebbero provare compassione e spendersi per le sofferenze, inviando messaggi di speranza e ritrovarsi nelle piazze per istanze di pace.

Rosanna Paravati    

L’articolo Soverato, manifestazione per la pace proviene da S1 TV.