Tg Università – 28/4/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:– Nasce la Rete Politecnica di Alta Competenza
– Abruzzo, 9 mln per i dottorati di ricerca
– Un premio per le migliori tesi di laurea sull’economia circolare
fsc/azn
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione:
MILANO (ITALPRESS) – “Una banca specializzata come la nostra deve continuare a svilupparsi con la specializzazione diventando più grande nei tre business in cui siamo. E oggi questo è un esempio con l’operazione Banca Generali”. Così l’Ad di Mediobanca, Alberto Nagel, a margine della conferenza stampa sull’offerta pubblica di scambio su Banca Generali. In merito all’offerta su Mediobanca avanzata da Banca Mps, secondo Nagel “andare a fare una fusione con una banca commerciale di media dimensione non crediamo onestamente sia un’operazione interessante né per noi né per loro”.
PALERMO (ITALPRESS) – “Strage di Monreale? Non c’è una prospettiva reale di sviluppo e di cambiamento se non si basa sulla conoscenza, sull’avanzamento della conoscenza, sulla ricerca e sulla innovazione con un impegno prevalente delle giovani generazioni che in questo momento soffrono, talvolta, nei livelli socioculturali ed economici più bassi, di un disagio che si esprime in forme drammatiche, tragiche, come quella che ha coinvolto tre giovani incolpevolmente uccisi a Monreale qualche sera fa e famiglie, sia degli esecutori che delle vittime, che piangono un delitto assurdo”. Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine della presentazione dell’Hub Rete di Palermo, al Cinema Vittorio De Seta all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, nel capoluogo siciliano. xd6/vbo/mca2
PALERMO (ITALPRESS) – “E’ un progetto che parte in partenariato con Invitalia su impulso del Ministero dello Sport e delle politiche giovanili che si coniuga molto bene con le strategie di impegno dell’amministrazione comunale di Palermo che in quest’area dei Cantieri culturali ha realizzato ed ha accolto questa iniziativa, ponendo in campo tutte le premesse per realizzare un Innovation Hub che metta insieme quindi ricerca, innovazione, avvio di impresa e la moltiplicazione delle relazioni in campo di attività innovative”. Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, a margine della presentazione dell’Hub Rete di Palermo, al Cinema Vittorio De Seta all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, nel capoluogo siciliano. xd6/vbo/mca2
ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna assumere la centralità del lavoro e della persona, il fatto che nel nostro Paese si stia continuando a morire con numeri di questa natura – più di mille morti l’anno – indica la necessità di un cambiamento profondo che riguarda le ragioni per cui si muore: al centro c’è il profitto, il mercato, l’insicurezza che viene considerata un prezzo da pagare. C’è bisogno di provvedimenti che vadano in una direzione totalmente diversa”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 1 maggio.
ROMA (ITALPRESS) – Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, analizza il gran momento della Roma e del suo condottiero, in lotta per un posto Champions.
ic/mc/azn
TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – E’ stato firmato oggi a Tirana un importante Memorandum d’intesa tra l’Università di Medicina di Tirana (Umt), il Centro ospedaliero universitario “Madre Teresa” (Qsunt), l’Ospedale San Raffaele e l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR). L’accordo, della durata di tre anni, stabilisce un quadro di cooperazione strategica volto a promuovere iniziative congiunte di assessment, formazione, ricerca scientifica e sviluppo nel settore sanitario e accademico. Attraverso la creazione di un comitato tecnico congiunto, le parti si impegnano a: valutare e sviluppare opportunità di miglioramento gestionale e operativo nei rispettivi ambiti ospedalieri e universitari; progettare programmi di formazione specialistica e aggiornamento continuo per il personale medico, sanitario e accademico; creare programmi di alta formazione e ricerca, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti e alla sanità digitale; migliorare le infrastrutture didattiche e cliniche, potenziando laboratori e strutture sanitarie per la formazione dei futuri professionisti. Il Memorandum riconosce il ruolo strategico della collaborazione tra settore pubblico e privato per affrontare le sfide sanitarie contemporanee puntando su innovazione, integrazione tra didattica e ricerca, qualità dei servizi e internazionalizzazione. Il Gruppo San Donato (Gsd), di cui fa parte l’Ospedale San Raffaele, è uno dei principali operatori sanitari europei, forte di 161 strutture sanitarie in Italia, Polonia, Romania e Iraq, oltre 27.000 dipendenti e una leadership riconosciuta a livello mondiale nella ricerca biomedica e nell’innovazione tecnologica, anche grazie a progetti pionieristici di intelligenza artificiale sviluppati con Microsoft. “La firma di questo accordo rappresenta un passo importante per rafforzare il sistema sanitario albanese e favorire l’adozione di modelli di eccellenza nella formazione medica e nella ricerca scientifica, nonchè un rafforzamento di quella che è vera diplomazia della scienza e della salute”, hanno dichiarato congiuntamente il vicepresidente del Gruppo San Donato e presidente di Gksd Kamel Ghribi e Paolo Rotelli, presidente dell’Ospedale San Raffaele e della Università Vita-Salute San Raffaele. “Con la forte intesa tra i leader dei due Paesi, Giorgia Meloni e Edi Rama, tante opportunità potranno ancora concretizzarsi a supporto della relazione bilaterale tra i due Paesi”, hanno concluso Ghribi e Rotelli. Il Memorandum, infatti, avrà validità immediata e apre la strada a una nuova stagione di collaborazioni tra Albania e Italia nel campo della medicina e della sanità.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa San Raffaele-
ROMA (ITALPRESS) – Il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, le politologhe Donatella della Porta e Nadia Urbinati, il farmacologo Silvio Garattini, lo storico dell’arte Salvatore Settis sono tra i 40 promotori dell’appello “Vivere da cittadini, lavorare con dignità” che invita a votare per i 5 referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
“Oggi due milioni e mezzo di persone di origine straniera vivono da anni in Italia e non hanno il pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza. Oggi cinque milioni e mezzo di persone lavorano con contratti a tempo determinato o a tempo parziale, quasi il 30% dei lavoratori dipendenti; sono in gran maggioranza donne e giovani, con salari più bassi e più esposti a condizioni di povertà” ricorda l’appello. Le tutele del lavoro “sono state ridotte, con effetti negativi sulla qualità dell’occupazione, sui salari, sulle disparità tra uomini e donne, sulla sicurezza sul lavoro. Politiche di questo tipo hanno alimentato la sfiducia, allontanato le persone dalla politica, aggravato la crisi della democrazia. Non è una deriva inevitabile”. L’appello ricorda che i quesiti dei 5 referendum chiedono di: “Vivere da cittadini, riducendo da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale in Italia richiesto per ottenere la cittadinanza italiana ai maggiorenni stranieri; vite meno precarie, riducendo la possibilità di usare contratti di lavoro a tempo determinato; lavorare senza licenziamenti illegittimi, riducendo le possibilità di licenziamenti senza giusta causa; lavorare senza discriminazioni, riducendo le possibilità di licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese; lavorare senza infortuni, riducendo i rischi di incidenti e morti sul lavoro”.
“Un cambiamento delle politiche – sostiene l’appello – può rovesciare le misure che hanno aggravato insicurezza e precarietà. I 5 referendum sono l’occasione per fare in modo che le politiche tornino a proteggere le persone, e che la politica sia fatta di partecipazione e democrazia. In un mondo segnato
da derive autoritarie, lo strumento che abbiamo per fermarle è proprio la pratica della democrazia, a cominciare dalla partecipazione al voto per i referendum”.
Tra i firmatari ci sono giuristi, economisti, filosofi, sociologi, storici, fisici, informatici, medici. Ci sono rettori come Paola Inverardi (Gran Sasso Science Institute) e Tomaso Montanari (Università per stranieri di Siena), lo storico ed ex sindaco di Genova Marco Doria, l’epidemiologo Rodolfo Saracci, (già all’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), presidenti di Società scientifiche. Ci sono inoltre economisti con responsabilità politiche: Maria Cecilia Guerra, parlamentare del Pd e Pasquale Tridico, eurodeputato eletto dai 5 Stelle. Si può aderire all’appello compilando il modulo qui: https://forms.gle/pkiYBUTyBJmi8Rr39
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo bisogno di generazioni che sappiano trovare alimento nella storia da cui hanno origine e, da essa, sappiano alzare l’orizzonte del nostro sguardo. Destino dell’uomo e destino dell’ambiente non sono mai stati così strettamente connessi. Lo sapete bene perchè, in questi decenni di attività, avete preso in carico parti del territorio, le avete risanate e siete riusciti a ricostruire oasi di sostenibilità, vivibilità”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’incontro con una delegazione del FAI.
“Non si tratta di imbalsamare luoghi – prosegue – bensì di mettere a disposizione della comunità risorse che si rischia di disperdere se non più valorizzate. Vale in particolare per i piccoli centri, per le aree interne, così depauperate di energie negli ultimi decenni.
La vostra è una eccellente opera di ricucitura tra quel che è stato e ciò che sarà, senza arrendersi al presente. “Abitare civicamente il territorio”: affinchè la memoria sociale dei luoghi – rete indispensabile delle comunità – non vada dispersa. E il FAI, con il pregiato patrimonio dei suoi volontari, contribuisce in duplice maniera alla valorizzazione dell’identità e all’incremento delle sue virtù civili”.
-foto Quirinale –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Mercato della Terra e della Biodiversità. L’appuntamento è il 10, 11 e 12 maggio nel centro storico di San Giorgio Canavese che si animerà dei colori, dei sapori e dei saperi dei Presidi Slow Food, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino e altre eccellenze regionali e straniere. La manifestazione è uno degli appuntamenti del Festival della Reciprocità, progetto finalizzato a svelare le ricchezze culturali del territorio stimolando il
turismo e l’economia locale. Il tema guida dell’edizione 2025, la nona, “Bellezza – Coltiva il paesaggio”, invita a riscoprire il ruolo primario dell’agricoltura nel plasmare paesaggi di incomparabile bellezza e nel tutelare la diversità del mondo vegetale e animale. Anche quest’anno sono attesi un centinaio i
produttori, nazionali e internazionali, che esporranno i loro prodotti e che accompagneranno il pubblico alla scoperta di storie e curiosità uniche. Come quella della Piattella Canavesana, il fagiolo bianco presidio Slow Food, tipico delle sponde lungo il torrente Orco nel Canavese, usato tradizionalmente non solo per calde pietanze, ma anche come moneta di scambio. Il mercato sarà un’occasione festosa e coinvolgente, dove il piacere di balli e spettacoli si unirà a quello della scoperta grazie ai laboratori e alle attività ludico-didattiche pensate per i più giovani. Nella giornata di domenica ci sarà la possibilità di gustare un pic-nic nel parco delle residenze storiche dell’antico centro storico e si potrà provare l’eleganza e la raffinatezza dei Caffè Storici Piemontesi. Durante la manifestazione, oltre alla possibilità di acquistare direttamente dai produttori, si potranno anche assaggiare pietanze realizzate con i prodotti esposti sia nei ristoranti locali che nella nuovissima offerta street food. La giornata di lunedì 12 maggio sarà interamente dedicata ai giovani, con il Festival della Biodiversità dei ragazzi. Durante l’evento saranno organizzati convegni, dibattiti e momenti di approfondimento, in cui i ragazzi delle scuole
del territorio potranno conoscere i produttori ed esperti sul tema del paesaggio in una giornata di crescita e riflessione sul valore della bellezza e del rispetto dell’ambiente.
-foto Mercato della Terra e della Biodiversità –
(ITALPRESS).